Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie E Vetri Rovinati

rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da sempre uso la lavastoviglie per lavare qualsiasi attrezzo della cucina.

Dai piatti alle posate, dai taglieri in teflon ai bicchieri.

Come detersivo uso il prill gel tutto in uno (lasciando comuqnue attivo il sale al minimo e anche il brillantante al minimo).

Il problema (che penso sia comune a molti) sono proprio i vetri, sopratutto i bicchieri (ma parzialmente anche le pirofile in vetro.) Dopo molti lavaggi le superfici iniziano a scurirsi e riempirsi di macchie indelebili. Non è calcare, infatti dopo una notte in amollo con acido citrico non se ne vanno.

Chi sa spiegarmi cos'è che li rende così? Si può trovare un rimedio a questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchie scure? Non è che diventano opachi e biancastri piuttosto?

Il vetro è un materiale amorfo, semplicemente accadono due fenomeni: in quei punti, in presenza di microlesioni già presenti al momento dello stampaggio inizia a cristallizzare e perde la trasparenza, oppure (ma anche contemporaneamente) viene letteralmente mangiato via dal detersivo: più l'acqua è addolcita e meno sporco il carico più il fenomeno avviene rapidamente.

Il vetro "classico" è quello soggetto ad essere attaccato prima mentre il vetro borosilicato (il pyrex) si degrada più lentamente. Principali colpevoli sono i detergenti molto alcalini, nei quali il vetro classico è leggermente solubile (infatti si aggiungono silicati come agenti filmanti nei detersivi per protezione!) ed i lunghi tempi di lavaggio.

Esistono comunque dei vetri resistenti alla lavastoviglie. Ad esempio i bicchieri IKEA non mi durano un anno senza rovinarsi mentre ho un set di bicchieri Bormioli classici che resistono da tanti anni senza essersi rovinati neppure un poco. Idem per delle pirofile in pyrex, ne ho un set di tre usate sin dal 1958 e a partire dagli anni 80 hanno visto la lavastoviglie tutte le settimane o quasi e sono ancora brillanti! Mentre del pyrex "moderno" a poco prezzo, comprato 5 anni fa si è rovinato tutto nei bordi!

I consigli che vedi su internet tipo aceto al posto del brillantante o mettere a mollo i bicchieri in acqua e limone sono stupidi ed inutili, non è un danno esteriore ma proprio una modifica della struttura del vetro.

Per evitare il problema dovresti usare un ciclo rapido "cristalli" che non durasse più di un'ora/tre quarti tutto compreso e lavare separatamente il pentolame e le stoviglie dai bicchieri anche se mi rendo conto che a meno di non avere un sacco di ospiti la lavastoviglie di soli vetri non si riempie mai ;) A noi capita solo 5-6 volte l'anno! Ed in quel caso facciamo 6-7 carichi in una giornata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchie scure? Non è che diventano opachi e biancastri piuttosto?

Si scuriscono leggermente, opachi e leggermente giallognoli.

Credo che i prossimi bicchieri allora saranno della bormioli e magari valuterò di lavarli a mano, anche se così sprecherei tanta acqua.

Ho provato a metterli in acido citrico perchè sui bicchieri stessi le macchie prendono in alcuni casi forme tipo striature (infatti subito credevo di aver ecceduto con il brillantante).

Invece è prorpio il vetro che si è rovinato per il detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti