Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Qual È La Differenza Tra Consumi Di Giorno E Di Notte, Con Gli Stessi Apparecchi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho il rilevato, in seguito a bollette apparentemente poco giustificabili, il consumo di 1 climatizzatore (daikin, 9000 btu, per una stanza di 15 mq), frigorifero (lg, classe A) e boiler (non in funzione). Nelle ore notturne, dalle 01 alle 00.09, consumano insieme una media di 0,05 kw. Di giorno, dalle 09.00 alle 13.00, una media di 1 kw all'ora. E' normale:..? grazie per la risposta

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

credo di si,la temperatura ambiente notturna è più bassa e sia il frigo che il clima lavorano di meno.

Sei sicuro di quello che hai scritto? 0,05KWh sono 50Wh,non credo che il tuo contatore abbia quella risoluzione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cavolo!

il doppio di consumo....fortunato io che il clima lo uso solo di notte....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non il doppio,ma venti volte tanto....sicuramente ha sbagliato a scrivere :whistling:

Inserita:

riccardo per essere realisti...un condizionatore inverter quindi di notte, lavora molto basso secondo te? e un on off vecchio tipo? considera che entrambi hanno l'unità esterna al riparo dal sole...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non mi intendo di condizionatori,al mio paese 11 mesi è freddo e uno è fresco (luglio) :lol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,ma il metano mica me lo regalano.... :(

Inserita:

veroo!!

da me l'inverno vero e proprio dura si e no un mesetto....

meglio spendere qualcosa con minosse allora....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

da me l'inverno vero e proprio dura si e no un mesetto....

questo si che è c..bip! :lol:

Inserita:

però...la notte vorrei venire a dormire da te.... :superlol: :superlol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si ,ma in un'altra stanza però... :superlol:

scusate scusate...la lettura corretta era 0,5 kw di notte e 1 kw all'ora di giorno. il doppio può essere corretto o c'è qualcosa che non va...??? se la lettura è corretta, e vi assicuro che lo è, 1 kw all'ora come media non è esagerata per una stanza di 15 mq, pure con frigo e boiler NON in funzione?? grazie ancora

Modificato: da alogena
Riccardo Ottaviucci

1KWh era con frigo acceso mi pare di aver capito e comunque è un consumo normale.Basta che leggi la potenza assorbita sulla targa del clima.

Signori ,l'energia costa ...

Inserita:

bè...se ragioni un attimo...da me alle ore 14 ho 36°, di notte forse si avranno 22° alle 2 di notte....quindi il compressore leggerà la temp esterna e si regola di conseguenza...per quanto riguarda l'umidità cambia poco, perchè di notte qui da me ho il 70% di umidità relativa...peggio del gg....

a quanto lo tieni il clima??

io lo accendo dalle 23,30 fino alle 5 la mattina, lo metto a 27°...altrimenti congeli perchè la notte il corpo cede calore e non ha bisogno di raffreddamento...il segreto è la deumidificazione...

prova dopo un oretta di funzionamento a metterlo in deumidificazione, vedi se scendono i consumi...il confort lo mantiene perchè l'ambiente è stato raffreddato nell'ora precedente....

ma ti dirò di piu....avendo la bioraria consumi anche qualcosina in meno la notte, indipendentemente dai consumi....

Inserita:

la targa dice: 800 watt (il che significa, se non ho capito male un po' di più all'avvio e poi nettamente meno dopo un po' di ore che funziona, cosa che in effetti accade di notte); il frigorifero consuma sia di giorno 0,06 e di notte 0,03 (si tratta di un piccolo frigorifero lg e l'ho verificato in rilevazioni precedenti). allora a me il conto non torna...dove sbaglio..??? come può un climatizzatore consumare di fatto 0,47 di notte e 0,94 di giorno? o il responsabile potrebbe essere il boiler (però non funzionante)?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non so se ti rendi conto quanti sono 800W : se il compressore funzionasse su 8 ore almeno 2 ,già sarebbero 1,6KWh....

Inserita:

Allora forse non mi sono spiegata bene: il mio climatizzatore 1 kw all'ora per 8 ore, cioè 8 kw in tutto

Riccardo Ottaviucci

ok,di giorno con questo caldo torrido il clima non stacca mai,quindi 8x0,8KW=6,4KWh + 8x200W medi del frigo=1,6KWh + qualcosa che ti ruba l'Enel....scherzo :whistling:

Totale 8KWh

Noto con piacere che sei una lei ed anche molto attenta ai consumi,al contrario di qualche altra lei di mia conoscenza....

Inserita:

e' vero che sono una lei e forse anche un po' polemica (quindi il peggio!), ma...i conti non mi tornano ancora (quest'anno ho speso per un stanza + bagno 1500 euro di energia elettrica!):

1) il frigo (uno piccolo della lg, classe A) consuma all'ora 0,03 - 0,06 kw (non 0,2!) all'ora. e questo è sicuro perchè l'ho misurato per diversi pomeriggi (temevo che il ladro fosse lui!)

2) il climatizzatore dovrebbe consumare 800 watt all'ora, ma all'inizio, non come media su 8 ore: dopo le prime due ore si dovrebbe abbassare di molto

o sbaglio? scusa...oltre ad essere una "lei" sono pure un po' "testona"...

Inserita:

un inverter daikin da 9000 dovrebbe viaggare tra i 350 e 850w .... quante hh/g e per quante settimane/anno lo utilizzi?

ma all'illuminazione non c'hai pensato? magari hai due faretti alogeni che consumano più del clima :lol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se stacchi tutti i carichi il contatore lampeggia?Considera anche tutti gli apparecchi in stby (TV-VCR.radiosveglie,computer) ciucciano anche loro energia.

Sei sicura che un frigo ,anche se di classe ha assorbe 30-50W l'ora? Mi sembrano pochini con questo caldo

Inserita:

ho una normalissima lampada e basta. quello che non mi spiego è perchè il climatizzatore consumi quello che mi aspetto di notte (una media di 0,5 kw/h, insieme al frigo e al boiler non funzionante) e di giorno raddoppia (1 kw/h di media, 8 kw/h su 8 ore). Questa rilevazione giustifica secondo la consulenza di un elettricista o, per qualche motivo che non riesco a vedere, potrebbe essere normale? Aggiungo che la stanza in cui è stato installato il climatizzatore è di 15 mq.

1500 euro/anno sono in effetti molte, parliamo di 7500kWh (20 al dì!) e per un monolocale son tantissimi.

ad un kilowattora però non dovrebbe arrivarci il tuo clima...

ma le misurazioni le fai dal contatore? forse è meglio procurarsi un contakw...

intanto verifica quello che chiede Riccardo (funzionamento del led contatore con tutto spento)

altra cosa: se non accendi il clima che temperatura hai in casa?

ps: sui calcoli dei kWh son andato a spanne e sperando che non hai qualche teriffa fissa ladrocinante.

Modificato: da reka