alogena Inserita: 11 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2012 le rilevaz le fa il contatore. ma il contatore non è quello ufficiale dell'enel. da qui i miei sospetti... si tratta di una stanza che in origine faceva parte di un grande ufficio e che ora è stata isolata, per un uso differente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panasonico Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 per me stai pagando pure la corrente del resto dell'ufficio....1500 annui sono troppi....a meno che...non tieni acceso per 365 gg h24 il clima....allora forse.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 (modificato) ma il contatore non è quello ufficiale dell'enel. e allora dillo subito..... a chi paghi le bollette quindi? C'è da considerare anche che per esercizi commerciali e/o uffici il costo al KWh è molto più alto,ne so qualcosa quando avevo l'attività in proprio. Modificato: 12 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 in effetti prova subito a staccare tutto, magari dando giù al magnetotermico del tuo impianto! Se il contatore da segni di vita direi che qualcuno si sta approfittando.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alogena Inserita: 12 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 Grazie per le risposte...direi che grazie alle vostre risposte prenderò coraggio e cercherò di chiarire la faccenda con chi ha installato il contatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panasonico Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 alogena posso sapere se non ti disturba quante ore usi il clima in un anno??? secondo me parte tutto da li...io ho un appartamento con tutti i divoratori di energia standard...compreso un boiler da 30 lt NUOVO, che mi scalda acqua per il bagnetto e cucina...ma l'ho messo sotto timer, e lo faccio partire solo dopo le 19 di sera cosi da sfruttare la bioraria...bè...io le batoste sulle bollette le noto solo nei periodi che uso il clima...c'è poco da fare....ed è un classe a inverter ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 alogena posso sapere se non ti disturba quante ore usi il clima in un anno??? sì,però alogena ha rilevato il consumo a brevissimo termine,nell'arco di 8 ore ed in effetti è un po' altino ,c'è qualcosa che assorbe a sua insaputa o il contatore è taroccato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panasonico Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 concordo...no era giusto per capire in base ai suoi stili di vita, quanto incide il clima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 anche impegnandosi arriverebbe a 3000kWh ,,, da lì a 7500 ce n'è... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panasonico Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 bè...io faccio questo pensiero e calcolo a spanne come la massaia...per me 9000 e 12000 consumano all'incircagiupersu un kw all'ora....se lo tieni acceso per 20 ore al gg, fanno 20 kw x 365 gg =7300 kw totali x 0,22 = 1606 euro annui....che non è distante da ciò che ci dice la nostra amica.... PER CARITà è VERO che ho messo un clima acceso per quasi h24 per 365 gg all'anno....ma noi non sappiamo come usa il clima....io sò per esempio di uffici di ditte che tengono i clima accesi tutto il gg e non vi dico quanto gli arriva di bollette... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 ma il suo è un inverter daikin min359 max850 circa... anche ipotizzando un uso di sei mesi 24/24 arrivi a 3000 a fatica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panasonico Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 reka....io quando vedo che ancora vendono in giro climatizzatori on off in classe A....non credo piu a nulla.... tutti sappiamo che un on off non potrà mai diventare un classe A.....io penso, ma è un mio pensiero, che solo un inverter può essere classe A, ma alla fine rispetto ad un on off risparmi FINO A 30%......(poi in piccolino scrivono sotto, su otto ore continuative di funzionamento!!) quindi il cnsumo del clima è sempre alto, o inverter o classe AAAAAAA....poi il mio ragionamento è fatto come la massaia, l'ho detto, sicuramente deve essere arrotondato per difetto....però tieni presente che in casa non c'è solo clima....ma bensi lavatrice-frigo-boiler....ecc ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alogena Inserita: 12 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 (modificato) tanto per dare qualche info e poter esprimere un parere più consapevole: - i mesi di sett, ottobre, aprile, maggio non uso il climatizzatore - tutto agosto e metà luglio sono fuori casa - non ho lavatrice, né lavapiatti - ho però microonde e piastra (li uso, max 2 h al giorno, ovviamente non tutti i giorni, e consumano, effettivamente verificato, entrambi 1 kw all'ora) il resto dell'anno, effettivamente, lo uso molto sia d'estate che d'inverno, alle volte anche tutto il giorno, ma non sempre. questo giustifica 1500 euro di spese l'anno (ovviamente ho luce; frigorifero, che, ripeto, consuma molto poco: 0,03 - 0,06 Kw all'ora; boiler elettrico per l'acqua calda)? Grazie ancora per i vostri parere che mi interessano molto e mi aiutano a chiarirmi le idee. Modificato: 12 luglio 2012 da alogena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panasonico Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 a questo punto direi di no...e urge un controllo sull'impianto.... il boiler consuma molto, ma se lo si usa con intelligenza per avere acqua calda per 2-3 persone alla fine conviene piu della caldaia...ma questo è un mio parere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2012 comincia dalla prova con tutto staccato (per vedere se si son dimenticati collegati sotto al tuo contatore altri apparati).... sai pensare male è peccato ma spesso ci si azzecca! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alogena Inserita: 13 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2012 il problema però è questo: in questi giorni ancora ci vivo e non posso staccare proprio tutto (almeno il frigo è sempre acceso; in questi giorni poi resto tantissimo tempo in casa, perchè studio e non posso assentarmi per troppo tempo); i consumi che noto sono fortemente oscillanti. ho rilevato anche 10 ore di fila con consumi bassissimi, tipo 0,03 - 0,06 per luce e frogirifero (quindi non dovrebbe esserci nessun altro attaccato); poi, stesse cose attaccate, il consumo saliva 0,8 - 0,9....possibile? se stacco tutto dovrei prevedere quando si verificano questi consumi...comunque grazie per i consigli, farò altri esperimenti..o aspetterò settimana prox, quando non devo più stare in casa...sperando che anche chi eventualmente si attacca non faccia altrettanto....(vorrà dire che tornerò dalle vacanze solo per vedere se il contatore si è mosso...:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 13 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2012 Potrebbe anche darsi che il frigorifero ha dei cicli che lo portano a consumare di più nelle ore diurne, in quanto potrebbe essere soggetto a frequenti aperture/richiusure... saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alogena Inserita: 13 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2012 anch'io ho pensato a questa ipotesi: cioè che sia normale consumare di più di giorno. ma...le aperture possono esserci, escludo però che siano frequenti ed escludo che siano continue per 8 ore. potrei capire un aumento del consumo per qualche ora, ma... la variazione da un consumo di 0,06 a 0,9 più di 10 volte tanto per 8 ore di seguito non è esagerata...? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panasonico Inserita: 14 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2012 si ma di fondo, se non usi come dicevo, il clima per h24 per 365 gg annui, c'è qualcosa che non va...e l'unico modo per capirlo è come ti hanno scritto reka e altri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati