Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Candy Grandò 1264D

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti possiedo la lavatrice in oggetto da quasi 5 anni e da circa un mese mi da un problema strano.... Praticamente alla fine del ciclo di lavaggio che viene effettuato correttamente sul display anziché comparire la scritta " end " compare " err07 " e non si riesce ad aprire l'oblò perché rimane bloccato. La prima volta che è successo ho fatto un giretto su internet ed ho letto che si consigliava di controllare il filtro. Pulito il filtro che non era sporco ma c'era solo qualche filo ho riavviato un ciclo di risciacqui e tutto si è sistemato. Ora continua a darmi questo errore ogni 2/3 cicli di lavaggio e per aprire l'oblò devo ogni volta togliere il filtro e rifare un ciclo di scarico o di centrifuga.....

Secondo voi esperti è solo un caso oppure c'è qualcosa che non va? Premetto che prima dell'ultimo mese pulivo il filtro si e no 2 volte l'hanno e non mi era mai comparso nessun messaggio di errore!

Inserita:

L'errore E7 dovrebbe riguardare proprio il door interlock ossia la chiusura oblò mentre su altri modelli un errore relativo al motore.

Direi che al 90% ti tocca cambiare la chiusura elettromeccanica della lavatrice.

Visto che ci sei dai anche un'occhiata alle spazzole motore e cambiale se sono alla frutta.

Ciao.

Marco

Inserita:

Grazie per la risposta! Peró la cosa che mi fa dubitare che sia la chiusura elettromeccanica è che appena turo fuori il filtro e lo pulisco l'oblò si sblocca....

Ho pensato che fosse dello sporco accumulato che manda in tilt i sensori perché guardando bene nel buco dove si inserisce il filtro era tutto ricoperto da una patina scura e maleodorante...

Allora oggi ho seguito il consiglio degli esperti e sono andato a comprare l'acido citrico. Ho fatto fare quindi alla lavatrice un ciclo completo a 90 gradi e controllando ho visto che tutto è tornato pulito come da nuova! Anche il cestello è diventato lucidissimo e ora non mi rimane che controllare se ai prossimi lavaggi si blocca di nuovo l'oblò!

Inserita:

Ragazzi dopo aver fatto il ciclo a 90 gradi con l'acido citrico il problema è scomparso! Ho già fatto diversi lavaggi ed il blocco dell'apertura oblò non si è più verificato.... Inoltre adesso dalla lavatrice esce un buon profumo di pulito mentre prima quando non era funzione emanava un odore di acqua stagnante e alcune volte addirittura di fogna....

Molto probabilmente lo sporco depositato mandava in tilt qualche sensore vicino al filtro impedendo l'apertura dell'oblò per scongiurare la fuoriuscita di acqua.

Grazie per la dritta dell'acido citrico! Non ci avrei mai pensato!!!!