Vai al contenuto
PLC Forum


Gaggia Baby Twin, Vapore Scarso Debole E Discontinuo.


carlo_cir

Messaggi consigliati

salve, volevo parlarvi di un problema che ho con la mia gaggia baby twin. Per quanto riguarda l'erogazione del caffè nulla da eccepire, i problemi vengon fuori quando si tenta di erogare il vapore.

mi sono documentato il più possibile (per di più in forum stranieri).

il vapore che esce dalla macchina anche dopo ore che è accesa e discontinuo, debole, e si alterna a getti improvvisi d'acqua, tutta roba che non aiuta a montare il latte insomma, alchè mi sono detto, cambio il termostato del vapore, e da un classico 145°, monto un 165°, pare che ad alcune persone la modifica sia andata alla grande, se non in termini di pressione del vapore almeno in "qualità" del vapore.

E QUI C'è LA SORPRESA!!!!!

La "MITICA" gaggia baby twin, possiede il sistema "rapid steam", ovvero una funzionalità che consente di erogare vapore subito dopo aver erogato il caffè o viceversa, senza dover aspettare che l'acqua della caldaia passi dalla temperatura del caffè a quella del vapore. morale della favola la macchina non monta i due tipici termostati caffè termostato da 107°. vapore da 145°, bensi monta un solo termostato da 107°, quindi il rischio di metterne uno tarato a più gradi e che dalla doccetta del caffè esca poi vapore anzichè acqua...

morale della favola, vorrei sapere se qualcuno conosce una modifica che potrebbe andar bene nello specifico caso, io ho pensato ad un termostato a vite regolabile, ma non so neanche se esistono!

e sottinteso che la macchina e stata decalcificata più volte non ha mai fatto un buon vapore e purtroppo a posteriori ho saputo che molti lamentano la stessa cosa!

grazie mille a chiunque vorra aiutarmi, o darmi dei consigli.

buona giornata!

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ci vuole un deviatore che commuti da un termostato all'altro una fase della resistenza,questo in teoria.Su quella macchina non saprei proprio dove cominciare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao, ho lo stesso problema tuo... improvvisamente la mia gaggia baby twin ha smesso di fare il vapore come prima. il vapore scende ma a colpi ed il latte bolle ma non monta.

l'ho smontata tutta, tutto pulito tranne un pochino di calcare attaccato alle pareti della caldaia in punti dove addirittura é corrosa (che non sia il decalcificante liquido ??). Ho notato che sulla base in ottone (portafiltro) della caldaia c'erano dei sedimenti di calcare e cromatura.La cromatura all'interno di questo componente é completamente scomparsa.

- ho provato le temperature delle "due caldaie": arrivano a 110/114 gradi e poi il relè stacca (caffè 87 gradi)

- i tubi sono tutti puliti

- i condotti all'interno del portafitro sono puliti

- il rubinetto vapore é pulito e non sembra perdere nemmeno una goccia

- la pompa pare funzionare perché il caffè esce

conclusioni:

- é possibile che sia l'elettrovalvola che non chiude bene, perché erogando vapore o acqua la doccetta gocciola.

- ho notato che c'é una sorta di valvola nera attacata alla pompa che sembra un raccordo a T. che questa non tenga e faccia tornare indietro l'acqua facendo perdere pressione?

- la pompa che non arriva ad i bar di prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

la gaggia baby twin possiede due termostati: uno da 107° per la caldaia ed uno da 175° fissato sul thermoblock del vapore.

Oltre ai termostati sono presenti anche anche due termoresistenze che possono bruciarsi se il termostato non stacca.

Il termostato da 145° gradi è presente solo sugli altri modelli senza doppia caldaia ed è fissato sulla caldaia del caffè in alto.

Non trovo ancora soluzione al mio problema di improvviso vapore debole... ora proverò a cambiare la mompa e la valvola di sicurezza avvitata ad essa... poi se non risolvo la caldaia vapore che botrebbe avere dei black out (anche se la temperatura arriva a 220°).

se qualcuno ha qualche idea per lo stesso problema... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ho risolto il problema! È una banalità!

La lancia vapore originale era lievemente ostruita, e con lievemente intendo che sembrava perfettamente pulita. Non so come potesse pregiudicare la forza del vapore!  

Avevo acquistato una lancia vapore di scorta (completa) del modello base (non quella cromata) e dal momento che l'avevo lì ho deciso di sostituirla.

Ebbene, magicamente il problema del vapore si è risolto!

Non ci credevo, ho guardato entrambi gliinnesti che vanno sul tubo in acciaio/ottone cromato ed entrambi erano identici... Con più attenzione ho notato che il vecchio aveva il buchino lievemente irregolare, come se un microscopico sassolino incandescente si fosse fuso sul perimetro del buco. 

Per conferma della cosa ho rimesso il vecchio e il vappore usciva male con poca potenza!

Ora ho messo quello della rancilio silvia (simile a quello delle prime gaggia baby del '70)... Mai più avuto problemi di vaapore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@ganakilbis

Perché mai una doppia registrazione; potevi utilizzare quella con cui eri già registrato.

Opportuno che decida quale conservare e richiedere la cancellazione del doppione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...