Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Smeg L212


The_Godfather_92

Messaggi consigliati

The_Godfather_92

Salve a tutti ragazzi, non sono nuovo sul forum ma avendo avuto problemi con il mio vecchio account ho dovuto effettuare un' altra registrazione.

Detto questo, dopo tante volte che mi avete aiutato con il videoregistratore, con il televisore e con la caldaia, spero mi possiate dare una mano anche con la mia lavastoviglie che qualche giorno fà ha deciso di lasciarci, e sinceramente lavare i piatti a mano non è il massimo della vita abituati alla lavastoviglie da quando sono nato.

Allora, la lavastoviglie è una vecchia Smeg L212 da libera installazione datata anno 1985. Ha sempre lavato bene e non ha mai dato il benchè minimo problema, apparte la rumorosità da elicottero, ma si sà che essendo vecchia non aveva sistemi particolarmente evoluti.

Qualche giorno fà, mentre stava lavando normalmente, mi sono accorto che in cucina c'era parecchia acqua che usciva da dietro il mobile. Con mio padre siamo riusciti ad individuare la causa nel tubo di scarico leggermente fessurato, infatti quando scaricava da metà tubo trafilava abbastanza acqua.

Ieri ho comprato il tubo in plastica nuovo, l' abbiamo montato e abbiamo fatto la prova, carico e lavaggio tutto ok ma appena la pompa di scarico dovrebbe entrare in funzione scatta il salvavita.

Smontando la pompa di scarico l' ho trovata abbastanza arrugginita proprio sotto gli avvolgimenti. Dite che è quella che si è guastata? Si troverà ancora come pezzo di ricambio o saremo costretti a cambiare tutta la lavastoviglie?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Magari si è solo bagnata. Comunque se lasciandola scolleggata e facendo partire la lavastoviglie il salvavita non salta sei certo che è lei. Portala da un ricambista che probabilmenete ti trova qualcosa se non uguale da adattare leggermente.

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather_92

Grazie per la risposta. Comunque è impossibile che la pompa fosse ancora bagnata in quanto erano circa quattro giorni che la lavastoviglie non lavorava, la pompa di scarico era completamente asciutta, ma ripeto, con un po' di ruggine sul corpo metallico.

In ogni caso, oggi mio padre la portava in ufficio da lui e faceva una prova al banco, se non dovesse saltare, che cos' altro potrebbe essere?

Ripeto, girando il programmatore sullo scarico e riaccendendo la lavastoviglie, scatta il salvavita.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather_92

La pompa l' ha portata mio padre in ufficio, Io chiedevo, se non fosse la pompa, che cosa potrebbe essere? Da poter iniziare a controllare Io qui a casa... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere tante cose ma è inutile andare a toccare schede, timer e varie cose se poi il problema dipende solo dalla pompa. Attacca il tester hai morsetti della pompa e guarda se arriva corrente quando deve essere attiva. Comunque se staccando la pompa la corrente non salta più quasi sicuramente è lei. Fagliela provare con anche la messa a terra collegata. Se poi nel frattempo vuoi divertirti a smontare la lavastoviglie per capire come funziona accomati pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather_92

A me interessi solo che torni a funzionare, di smontare tutto non mi interessa... :lol:

Comunque gli dirò di provarla anche con la messa a terra attaccata, perchè se no potrebbe non saltare anche se è guasta vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
The_Godfather_92

Riesumo il topic per delle novità, purtroppo per un motivo o per un altro la pompa giace ancora in ufficio. In settimana contiamo di provarla e vedere se è effettivamente lei per 25€ la prendiamo nuova senza cambiare tutta la lavastoviglie che sarebbe un vero peccato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
The_Godfather_92

Brutte notizie, la pompa funziona bene collegandola da sola. Ora non sò se poi disperde qualcosa e quindi fà scattare il differenziale ma provandola da sola funziona.

Altro che potrei controllare?

Grazie in anticipo... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quelle erano SMEG :thumb_yello: ce le ricordiamo benissimo tutti :)

Nostalgia a parte, direi che potresti controllare la passatoia cavi nella cerniera della porta, e poi vedere che non sia il motore (di ricambio non esiste più!) che va in massa...

Su quel tipo di apparecchi è relativamente semplice trovare il guasto, escludendo il filtro antidisturbo sulla linea elettrica in ingresso, poi basta verificare che non vi siano altri componenti (motore, pompa o resistenza) che vanno in massa e poi... :( timer!

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather_92

Come posso verificare che la pompa non vada a massa? Ti ripeto, attacandola alla corrente normalmente funziona, non l' ho toccata ovviamente per vedere se disperde... :lol:

Per il resto il motore non penso, ripeto, la lavastoviglie carica e lava come sempre, il problema è quando deve attarrare la pompa di scarico. In quel momento il salvavita salta... :(

Ma se la pompa fosse in ordine, che potrei controllare d' altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...