Vai al contenuto
PLC Forum

Plc E Dimmer

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, mi sono appena iscritto a plcforum.

Il mio problema è molto semplice, almeno spero. Potreste darmi qualche suggerimento per regolare l'intensità luminosa in un ambiente (casa) in modo automatico con PLC, magari utilizzando dei dimmer?

Modificato: da Francesco_DP

Inserita:

Non volermene male Francesco, ma e' gia' in corso una discussione animata simile al post che hai fatto tu,

"usare un S7200 per realizzare un'antifurto".

Adesso non hai fornito sufficienti dettagli, ma sembra che con un dimmer + PLC tu volglia regolare la luminosita' di una lampadina :o .

Spero che sia qualcosa di verso da quello che ho capito.

Cumunque nello spirito del forum,voglio darti una risposta.

Tu devi controllare un dimmer attraverso un PLC , e di conseguenza regolare la luminosita' di una comune lampadina di illuminazione?

Adesso che io sappia il PLC dispone di OUT analogiche controllabili , ma non di sicuro a 220V , parliamo di OUT +10/-10VDC , 0-10VDC, 4-20mA , 0-20mA ecc, tutti segnali di controllo a bassa tensione e bassa intensita', quindi devi ,

1- Trovare un dispositivo che moduli la luce della lampadina, che possa essere pilotato con uno dei precedenti segnali.

Interporlo tra PLC e lampadina.

Realizzare il programma del PLC che in funzione delle tue necessita' eroghi un segnale sull'OUT analogica , proporzionale al valore di intensita' della lampadina richiesto.

Ivan

Inserita:

Grazie molte Ivan, quello che in effetti volevo dire è questo:

- penso che gia esistino impianti di domotica che facciano questa cosa (almeno cosi mi è parso di capire navigando su internet) e quindi volevo capire il funzionamento o magari una linea di principio di progetto, anche a livello didattico

Inserita:

Ok Ivan, allora quello che mi stai dicendo è che nessun impianto di domotica di quelli in commercio utilizza un plc per la parte relativa alla automazione e programmazione?

Ti spiego meglio da cosa nasce la mia domanda....sto facendo uno stage presso un'azienda e mi è stato chiesto di applicarmi a questo progetto (dimmer regolato da plc).

Le specifiche sono piu o meno queste:

1) sfruttare l'informazione di un'onda quadra come OUT di un plc (quindi ho la FREQUENZA che posso far variare programmando il plc)

2) mandare quest'informazione ad un convertitore frequenza tensione per regolare la tensione (magari da 0 a 10 volt) del reostato o trimmer del dimmer, che quindi lavorerebbe poi in modo indipendente cioe come in effetti dovrebbe a 220 V. In questo modo non regolorei manualmete il dimmer ma lo farebbe il plc...Queste alemo le intenzioni teoriche!!!

In sostanza, il plc (in azienda dove sto io usano il plc per questo progetto di domotica) mi dovrebbe comandare semplicemete questo convertitore freq/tensione.

Sinceramete non so se questa idea sta in piedi!!......Spero di essere stato piu o meno chiaro...o magari sto prendendo lucciole per lanterne ( o magari quelli dell'azienda...che a dirla tutta mi sembrano con le idee poco chiare)

Ciao Francesco

Roberto Gioachin
Inserita:

Se cerchi un pò ne trovi molte aziende che propongono il plc da utilizzare in domotica.

Esistono però anche molte altre apparecchiature programmabili che plc non sono.

L'idea del convertitore frequenza/tensione non è campata in aria, in realtà è così che si fa di solito.

Il problema sta nei costi del plc per applicazioni che hanno bisogno di apparecchiature economiche.

Per darti solo alcune informazioni, so che per esempio "Saia" lavora molto in questo settore, ma non è l'unica.

Solamente che queste apparecchiature vengono utilizzate in applicazioni spinte, tipo alberghi, musei o altro.

Non sono un esperto del settore, ma persino io ho realizzato un impianto di illuminazione e controlli vari con plc in una chiesa.

Ciao

Roberto

Inserita:

Grazie Roberto, la tua risposta mi conforta!

Non che vorrei usufruire del tuo progetto, ma su che basi teoriche è costituito il tuo impianto di illuminazione della chiesa?....cioè sono luci "dimmerabili"?

Ciao

Francesco

Inserita:

Ci sono in commercio dei variatori di tensione da quadro anche elevate potenze pilotabili da 0 a 10 volt .

Roberto Gioachin
Inserita:

Il sistema si basa sull'utilizzo di un PLC (Panasonic) per realizzare tutta la logica di comando per le accensioni singole, gli scenari, la programmazione giornaliera e settimanale di accensioni e spegnimenti di luci finestre ed altro.

Il PLC è collegato ad un pannello operatore di grandi dimensioni sul quale sono state inserite le piante della chiesa, cappella ed altro, in modo da poter avere una visione grafica dei punti illuminati.

Tutti gli ingressi e uscite sono stati remotati utilizzando un bus proprietario, con costi abbastanza contenuti.

Non sono state realizzate dimmerizzazioni, ma nulla impediva di farlo.

Tengo a specificare una cosa, generalmente non si utilizzano le uscite analogiche per controllare la variazione di luminosità perchè questi covertitori sono molto precisi ma anche molto costosi.

Questo è il motivo per cui si preferisce utilizzare l'uscita a frequenza variabile, convertita esternamente da un dimer che accetti come ingresso questo tipo di segnale.

Ciao

Roberto