gorizia Inserito: 20 luglio 2012 Segnala Inserito: 20 luglio 2012 Buongiorno spero di non essere inopportuno. Ho un problema con la mia candy alise 85 anno 1992 che fino ad adesso ha sempre funzionato egregiamente con la sola sostituzione (due volte) del condensatore posizionato in basso perchè in fase di centrifuga e di lavaggio non girava se non con carichi irrisori. Ora non gira solo in fase di lavaggio (con tutti i programmi) ma riesce tranquillamente a centrifugare anche a pieno carico. Grazie nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.
giovy87 Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Inserita: 20 luglio 2012 dovresti provare il motore precisamente l'avvolgimento che misura il maggior valore.
Diomede Corso Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Inserita: 20 luglio 2012 Ciao... ma... non vorrei fosse il timer...
gorizia Inserita: 23 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2012 Innanzi tutto grazie delle risposte che mi avete inviato. Integro di altre informazioni il mio problema: a) in fase di asciugatura il motore gira sia in senso antiorario che orario (dovrebbe essere lo stesso che entra in funzione per le fasi di lavaggio?) da un po' di tempo a volte trovo dei pezzi di ruggine nel cestello di 3/5 mm che sembrano parti di lamiera arrugginita (dopo una pausa di utilizzo di un mese ne ho trovato abbastanza). La vasca è in inox ( ci sono delle parti che non lo sono?). Questo secondo problema forse non centra con il primo ma mi consente di fare una valutazione sulla effettiva convenienza della riparazione nel caso fosse il timer, come suggeritomi da Diomede Corso, del quale non ho idea dell'ordine di grandezza della spesa. Grazie speriamo di superare i 20 anni di assiduo utilizzo.
Diomede Corso Inserita: 24 luglio 2012 Segnala Inserita: 24 luglio 2012 a) in fase di asciugatura il motore gira sia in senso antiorario che orario (dovrebbe essere lo stesso che entra in funzione per le fasi di lavaggio?) vado a memoria... Il timer di lavaggio si ferma dopo la centrifuga in una posizione che da il consenso al timer di asciugatura. Questo secondo timer comanda i componenti asciugatura (resistenza, ventole, termostato, pompa, elettrovalvola) e di ritorno i contatti motore sul timer lavaggio che però...resta fermo! Quando finisce l'asciugatura si ferma anche il relativo timer: ciclo completato. Il fatto che in asciugatura il motore si comporti regolarmente è la prova che motore e condensatore sono a posto e prova il fatto che il problema siano proprio i contatti del timer lavaggio, altrimenti detti contatti camma veloce Questa camma in asciugatura è ferma perchè altrimenti farebbe avanzare anche il timer lavaggio che chiuderebbe l'asciugatura
gorizia Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Innanzi tutto scusate per il ritardo della risposta. La lavatrice è stata riparata con una piccola "artigianale" riparazione al Timer (visto l'eccessivo costo di un nuovo timer: 140 euro). Non funzionavano più i contatti della basetta bianca che fornivano l'impulso per il motore in fase di lavaggio. Ho smontato il timer e sostituito i contatti con altri dello stesso timer non utilizzati e quindi integri. Da agosto funziona normalmente. Grazie ancora per la precisione delle vostre informazioni
Messaggi consigliati