Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder A Basso Costo - aiuto!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Vorrei approfittare della vostra esperienza per un consiglio.

Sono alla ricerca di un encoder incrementale a basso costo per una piccola applicazione.

Le velocità in gioco non sono elevate, non si superano i 500 giri al minuto, e sono sufficienti 20 impulsi a giro.

L'unico inconveniente riguarda l'ambiente dove verrà installato, che è polveroso.

Fino a questo momento ho l'offerta più vantaggiosa che ho ricevuto è stata di 80€... è possibile che non si trovi qualcosa a meno? Il costo è molto importante in quest'applicazione. Ne dovremmo acquistare un centinaio all'anno.

Sto quasi iniziando a pensare di utilizzare due sensori induttivi ed un disco forato montato sul mio albero.

Voi cosa mi consigliate? Conoscete qualche prodotto o fornitore che possa fare al mio caso?

Grazie!!!

Domenico

Inserita:
Sto quasi iniziando a pensare di utilizzare due sensori induttivi ed un disco forato montato sul mio albero.

E', probabilmente, la soluzione più economicaed anche affidabile. Al di sotto dei 50€ non credo che tu riesca a trovare qualche cosa di affidabile, come encoder.

Inserita:

ma io la butto li:

se hai la possibilita di spazio ,si potrebbe fare una ruota fonica metallica (ma con 2 serie di fori ,sfasati di 90 gradi) e 2 sensori induttivi per leggerrti le tacche.

Pero pensandoci bene anche 2 sensori induttivi hanno il loro costo...ed arrivare a 50 è molto facile.

ciao

ciaooo

pao

Inserita:

Ero riuscito a trovare dei sensori induttivi ad un prezzo accettabile... considerando tutto il materiale dovrei riuscire a stare dentro i 50€, però non mi sembra molto elegante, non sono completamente convinto. Lo spazio poi non è tantissimo, una soluzione compatta sarebbe preferibile.

La solita coperta troppo corta di noi ingegneri... che disgrazia!

Per quanto riguarda le due serie di fori sfasati di 90 gradi, penso che si possa evitare sfasando i sensori... dovrebbe essere più semplice.

Grazie delle risposte!

Domenico

Inserita:

ciao

ma devi contare nei due sensi? avanti e indietro?

se solo in un senso basta un sensore, non credi?

ale

Inserita:

Provo a buttarla

Se c'e' un pignone nel movimento ( e solitamente si trova ) , leggi i denti con un induttivo ( diametro 8 magari )

Ho gia' fatto una cosa del genere e con staffa , induttivo e cavo arrivi al massimo a 30€

ciao

Luca

Inserita:

Beh, sì, si parlava di due induttivi proprio perché devo leggere avanti e indietro.

Il pignone purtroppo non c'è, si dovrebbe aggiungere per l'occasione.

Inserita:

per contare avanti indietro devi avere 2 segnali sfasati di 90 gradi elettrici.

Oppure puoi anche adoperare una sola ,pero devi saper tu la direzione , e quindi contare avanti indietro in base alla direzione.

di piu nin zo... :)

ciao ,buon lavoro

pao

Inserita:

Grazie pao, queste cose le davo per scontate in un forum di automazione, però non fa mai male a ripeterle per chi si dovesse trovare alle prime armi.

Nel frattempo ho iniziato a ricevere delle offerte migliori per l'encoder, forse alla fine opterò per questa soluzione.

Grazie, Domenico.

Inserita:
Nel frattempo ho iniziato a ricevere delle offerte migliori per l'encoder,....

Fa attenzione! Prezzi troppo bassi potrebbero poi riservarti brutte sorprese di affidablità

Inserita:

Ok, grazie... mi farò mandare prima un campione da sottoporre a qualche prova, anche per verificare se la certificazione TUV è meritata.

Comunque si tratta di un'applicazione dove l'affidabilità non è fondamentale e i componenti non sono sottoposti a grandi stress o a cicli di lavoro continuativi, quindi sono fiducioso.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ma dove hai trovato encoders bidirezionali a 80 Euro? Mi sembra un prezzo gia' buono. Che indice di protezione hanno?

Ciao