Vai al contenuto
PLC Forum

Activex

Messaggi consigliati

Inserito:

é da qualche mese che lavoro con WinCC Flexible e ho notato che alcune volte limita la mia creatività.

Per sopperire questa mancanza vorrei interessarmi a sviluppo di ActiveX, parlo di ActiveX in generale perchè non saprei da dove iniziare, qualcunoi mi può aiutare magari postando anche un semplice esempio??

Grazie mille

Gianmario Pedrani
Inserita:

Per costruire un ocx devi programmarlo o con vb.net o c# o c o c++ oppure con altri linguaggi... però non al momento non sono sicuro che wincc possa supportare ocx esterni..

Per la documentazione o su come si creano, e sufficente che vai su google e metti ocx o creazione di un ocx, e li trovi tutte le info

Inserita:

Ti ringrazio ma avevo già fatto questo tipo di ricerca e non ero molto soddisfatto, ilproblema è che non si trovano neanche molti manuali in giro!

Continuerò a cercare, grazie

Inserita: (modificato)
però non al momento non sono sicuro che wincc possa supportare ocx esterni..

Si', si puo'..! Ma dove ho incontrato difficulta' e' stato nel leggere e scrivere piu' di una propieta' contemporaneamente con ANSI C scripting <_< ( WinCC 6x)

Modificato: da Savino
Inserita:

Si ma io mi riferisco a WinCC Flex non a WinCC. Comunque se avessi qualche esempio da postare te ne sarei grato.

Inserita:
Si ma io mi riferisco a WinCC Flex non a WinCC
. Mi sa che non ci sarebbero dei problemi pure.. l'unica cosa e' che lo scripting d'interfaccia in WinCC Flexible e' in VB...
Comunque se avessi qualche esempio da postare te ne sarei grato.
Scusa, esempio di cosa? di come costruire un ActiveX? con quale SW di sviluppo ? Poi, apparte del fatto che non sarebbe cosi semplice come dirlo, ce ne sarebbero tanti concetti d'afferrare innanzitutto.
Inserita:

Dicevo un esempio di ActiveX, con qualsiasi linguaggio di programmazione (C,C++,C#, VB, VB.NET...) così riesco a farmi un'idea!

Altrimneti se hai qualche guida da consigliarmi per me va benissimo!

Gianmario Pedrani
Inserita:

Ciao Savino io mi riferivo a wincc flex, li non è possibile utilizzare ocx esterni, ma solo costruire degli script in vb script

Gianmario Pedrani
Inserita:

qui trovi come creare un ocx in vb.... lo trovato con google.... :rolleyes: strano che tu non abbia trovato niente :lol:

ocx

Inserita:

Ti ringrazio molto ma questo sito l'ho già visto in precedenza! C'è da dire che VB script non è uguale a VB!!!

Inserita:
Ciao Savino io mi riferivo a wincc flex, li non è possibile utilizzare ocx esterni, ma solo costruire degli script in vb script
Ciao Gianmario,

Io sto provando con WinCC Flexible 2005 SP1.

Sull Pane Tools a destra, fai click col pulsante destro del mouse, allora ti apare il menu' a tendine.. seleziona Controls.. ti apare il box "WinCC flexible ES" con la lista di tutti i controlli ActiveX registrati nel PC. Scegliendo quelli interessati, verrano dopo la conferma , installati nel pane Tools, sotto la voce My Controls. Poi basta fare un drag & drop per incastronarlo in un screen.

Bisogna poi fare attenzione alla grandezza (peso) del controllo in funzione alla RAM massima del dispositivo HMI utilizzato,

atrimenti vai in errore oppure non lo vedi ;)

Inserita:

Che posso inserire degli ActiveX lo sapevo a me però interessava capire come farne uno da zero!ù

Comunque grazie lo stesso

Gianmario Pedrani
Inserita:

Hai ragione savino ho sritto una bufala... chiedo perdono... :worthy::wallbash:

Inserita:

Ciao Gian,

ho sritto una bufala
Ma non ti preocupare... per i lapsus sono anch'io esperto :).. poi per quanto riguarda l'uso di ActiveX in WinCC invironment ho delle perplesita'... qualche settimana fa' ho fatto delle domande in merito alla Siemens di Manchester in il U.K. ma.. non sono stati in grado di darmi delle risposte esaurienti <_<