Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Per La Realizzazione Di Un Impianto Con Un Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Essendo che sono un principiante ma qualcosa di plc so, avrei bisogno di consigli per la realizzazione di un cancello elettrico a 2 ante di circa 1.70m di lunghezza e di 1.80m di altezza. Per realizzare l’impianto vorrei utilizzare un plc preferibilmente della siemens perchè ho già il programma step 7 microwin v4.0. Avrei pensato di utilizzare il plc perché avrei l'intenzione di mettere 4 o 5 lampade a 24v, per illuminare l’ingresso del cancello e un pezzo di strada del cortile. Per accenderle vorrei utilizzare un pulsante in casa e un timer che arrivata ad una certa ora, quando apro il cancello tramite il telecomando o la chiave, si accendono le luci per tutta la fase di apertura e di chiusura del cancello e comunque accenderle a qualsiasi ora con il pulsante in casa.

Vorrei sapere come si collegano i bracci del cancello al plc e che tipo di plc della siemens e di timer ci vuole.

Grazie per la Vostra attenzione.

Inserita:
Vorrei sapere come si collegano i bracci del cancello al plc e che tipo di plc della siemens e di timer ci vuole

Domanda riduttiva, come minimo ti serve:

1) Sistema apertura

2) Sistema radio (Tx Rx)

3) Quadretto comando per interfacciare il tutto e per contenere il PLC

4) HMI (anzichè timer ) impostare dati apertura/chiusura e On/Off luci.

Alla fine ti costerà 4 volte di più che un semplice sensore per le luci e un "servo standard " per il cancello.

Buon lavoro.

Inserita:

Risposta a irpick

Ciao.

Potresti spiegarmi come si collegano i vari componenti al plc?

Grazie

Inserita:

Qualcuno riesce a spiegarmi come si collegano i bracci di un cancello le fotocellule e la scheda del telecomando ad un plc? Non chiedo lo schema per la realizzazione ma solo come fare a collegare i vari componenti al plc.

Grazie a chiunque riesca a rispondere alla mia domanda.

Inserita:

non te la prendere , ma hai le idee poco chiare.

un cancello e' un apparecchio che se non ben realizzato e corretttamente collegato puo' arrivare ad uccidere.

quindi non puoi realizzare cio' che vuoi se non hai le basi per effettuare semplici collegamenti elettrici come quelli che chiedi.

ivano65

Inserita:

Scusatemi se ho risposto così ma avrei un pò di fretta.

risposta ad ivano 65

Ho finito l'ipsia l'anno scorso. qualche piccolo impianto in casa l'ho fatto, mi interessava se qualcuno mi spiegasse come si collegano i vari componenti al plc.

Inserita:

i vari componenti vanno collegati ogniuno ad un ingresso dedicato come contatti NC ( fotocellule ed altri componenti di sicurezza) ed altri come NO , nel caso dei vari pulsanti e del tramettitore radio.

RIPETO fallo solo se sei sicuro di cosa stai facendo , altrimenti monta una scheda per apricancello , sicura ed affidabile .

ivano65

Inserita:

Risposta ad ivano65

Cioè un filo esce dal plc e va alla fotocellula e viene collegato in serie con gli altri ingressi. lo stesso per le usctite?

come faccio a collegare i motori e i finecorsa dei bracci al plc?

Inserita:

Ti faccio una domanda specifica: sai bene come funziona un PLC o vuoi soltanto cercare di farti bello perchè lo hai usato?

Un cancello realizzato con PLC implica conoscenze profonde sulla sicurezza degli azionamenti ed è conveniente soltanto se deve effettuare manovre particolari programmate a dovere; nel normale utilizzo le schede "apricancello" sono più che sofficenti e costano molto, ma molto, meno.

Considera che per muovere il cancello devi realizzare anche il circuito di potenza, le uscite del PLC non sono adatte a comandare direttamente motori, puoi montare un inverter che nel caso di motori trifasi su cancello scorrevole ti salva anche i denti dei pignoni, ma stiamo aggiungendo ancora soldi e poi non è il tuo caso inquando parli di canello a due ante.

Tutto questo ritorna alla mia domanda iniziale alla quale aggiungo che se lo fai per esercitazione, e non per applicazione reale, posso anche capire che sia divertente ed il funzionamento lo puoi provare su un simulatore.

Saluti

Inserita: (modificato)

Nonostante le numerose critiche all'idea, l'applicazione di un plc per l'utilizzo come apricancello potrebbe essere interessante.

Premettendo che, effettivamente, l'utilizzo di un S7-200 potrebbe non essere conveniente, l'uso di un Logo! ridurrebbe notevolmente il costo finale.

Il vantaggio fondamentale dell'utilizzo di un "sequenziatore", nel caso di GP07, consiste nel fatto che si utilizza un unico dispositivo sia per il comando del cancello, che nel controllo delle luci giardino; in quest'ultimo caso, programmandolo tenendo in considerazione l'ora legale/solare, l'allungamento/accorciamento delle ore di luce durante il giorno in estate/inverno, permetterebbe il risparmio dell'utilizzo di un interruttore crepuscolare.

D'obbligo comunque l'inserimento di una scheda radio per il comando a distanza, ma nessuna norma lo impone: posso anche scendere dalla macchina ed aprire e chiudere con il selettore a chiave.

Per il collegamento con i motori, mi sentirei di escludere quelli annegati nel cemento con cassetta di fondazione (es. FROG della Came), perchè non possiedono finecorsa di apertura/chiusura dell'anta, ma solitamente lavorano con un limitatore di coppia elettronico inserito con l'aumento dell'assorbimento di corrente dei motori a finecorsa meccanico; questo limitatore, se regolato a dovere, interviene anche in fase di contatto con l'anta con corpi estranei (veicoli, persone, animali) che si trovassero a passare mentre il cancello si muove. Al suo posto potresti usare una semplice costa pneumatica installata sulle battute del cancello che, in caso di urto ti forniscono un contatto NC che si apre e che bloccano il movimento del cancello.

Per la potenza dei motori, devi interfacciare l'uscita con dei relè, sia che il motore venga alimentato a 220V, sia che venga alimentato a 24V (molto più costosi perchè definiti "per uso intensivo", di solito usati nei condomini).

Tieni comunque presente le osservazioni fatte nelle risposte precedenti riguardanti la sicurezza: il PLC in generale non è affidabile nel caso in cui per un qualunque motivo (baco nel software, allungamento/blocco del tempo ciclo, watchdog, etc.) per esempio si blocchi in fase di comando di uno o più motori: si ferma solo se lo spegni! Per questo la normativa impone l'utilizzo di centraline di sicurezza ridondanti (Siguard, Preventa, etc.) che agiscono direttamente sul controllo.

come faccio a collegare i motori e i finecorsa dei bracci al plc?

Per il motivo suddetto, è meglio se i finecorsa li colleghi in interblocco sulle bobine dei relè dei rispettivi motori, cioè contatto NC del finecorsa di apertura in serie alla bobina del relè di apertura, e non come ingresso al plc. Stessa cosa per le fotocellule di sicurezza: contatto NC in serie alle due bobine dei relè dei motori.

Buon lavoro. ;)

Modificato: da busanela
Inserita:

pienamente d'accordo con bit logic.

la mia perplessita' rimane; come puoi montare un automatismo per cancello, se poi non conosci (perche' chi ammette di non sapere come si collegano le uscite del plc , in questo caso tra l'altro molto semplici) le fondamenta dell'elettrotecnica?

ivano65

Inserita:

Sono pienamente d'accordo con te, ivano65, infatti avrebbe dovuto conosce la logica cablata e poi successivamente applicarla alla logica programmata con il plc, è evidente che non conosce nè l'una, nè l'altra, con un elevato rischio e l'incolumità delle vite umane. Eventualmente avrebbe potuto gestire la parte riguardante l'automazione del cancello con apparecchiature elettroniche dedicate (ormai ci sono molte ditte specializzate che le fanno, alcune usano degli ST6, almeno che ricordi), mentre la gestione dell'illuminazione l'avrebbe potuta fare con un Logo.

Lele61

Inserita:

Ciao a tutti.

Accetto le vostre critiche perchè è giusto che ognuno espone le proprie idee. :rolleyes:

La prima volta che ho visto un plc era in 3 superiore. All'inizio l'insegnante spiegava come era composto e a cosa serve. Poi quando aveva finito questo capitolo, senza spiegare poco o niente su come si cabla, era passato direttamente a come si elabora un programma ed ognuno di noi aveva un plc già cablato e ci dava un problema da risolvere, prima utilizzando lo schema fup poi il kop e dopo la lista awl. Come programmazione me la cavo abbastanza bene, però mi manca la parte del cablaggio. Come già premesso accetto le critiche ma preferisco che mi rispondete in modo semplice da capire visto che ho scritto il post su plc & didattica.

Potete spiegarmi come si collegano i vari componenti al plc?

Mi è venuto in mente questa cosa: è possibile mettere un campanello se uno trancia i fili del selettore a chiave e della scheda del telecomando?

Grazie per la vostra pazienza

Inserita:

Vai sul sito della Siemens. Se scarichi la demo de Logo soft confort all'interno c'è un sample di come realizzare un cancello automatico con Logo!. C'è tanto di programma e schema su come collegare tutte le uscite e gli ingressi del logo stesso con i dispositivi esterni.

Altrimenti vai sempre sul sito siemens, nell'area di support scaricati il manuale dell'S7 200, leggilo bene in quanto sono riportati anche tutti gli schemi per cablarlo.

Quando avrai scaricato entrambi ritorna qua e posta i tuoi dubbi mirati.

Sito Supporto siemens: Supporto

Sito logo: Logo!

Inserita:

In questo forum si può fare chiarezza sugli innumerevoli dubbi che ci vengono in mente nella realizzazione di progetti, mi sembra ovvio che non sia il posto giusto per fare dei corsi di formazione più o meno avanzati.

L'esempio del LOGO! citato da rimonta è fatto abbastanza bene e gia in base a quello puoi avere un'idea di come si possone cablare gli I/O del PLC.

Inserita:

Ciao a tutti.

Ho seguito il consiglio di rimonta ma avrei ancora qualche dubbio.

Che tipo di fusibili mi consigliate per la protezione?

I fili di uno dei motori lo mando all'uscita del plc e l'altro in serie con le altre uscite?

Invece i fili di un finecorsa lo mando all'ingresso e l'altro in serie con gli altri ingressi?

Stesso discorso per la scheda del telecomando cioè, uno lo mando all'ingresso e l'altro in serie con gli altri ingressi?

E le fotocellule stesso procedimento dei finecorsa?

Grazie in anticipo per le risposte

Inserita:
Il vantaggio fondamentale dell'utilizzo di un "sequenziatore", nel caso di GP07, consiste nel fatto che si utilizza un unico dispositivo sia per il comando del cancello, che nel controllo delle luci giardino; in quest'ultimo caso, programmandolo tenendo in considerazione l'ora legale/solare, l'allungamento/accorciamento delle ore di luce durante il giorno in estate/inverno, permetterebbe il risparmio dell'utilizzo di un interruttore crepuscolare.

Non mi sembra che riesci a fare tutte queste cose con il LOGO!......

I fili di uno dei motori lo mando all'uscita del plc e l'altro in serie con le altre uscite?

Io sinceramente sono perplesso......secondo me dovresti riverderti un pò di elettrotecnica perchè :

- se usi un plc (s7-200) hai le uscite 24Vdc a transistor e di certo non ci puoi collegare il motore (o pistone) che funziona a 230Vac

- se usi un Logo! con uscite a Relè devi verificare la portata dei contatti.......

Inserita:
Non mi sembra che riesci a fare tutte queste cose con il LOGO!......

No è vero, l'esempio è solo un punto di partenza.

COmunque il logo ha la possibilità di avere l'orologio col cambio automatico dell'ora legale, inoltre ha un bellissimo cronodatario settimanale e annuale per impostare tutti i tenpi che si vogliono.

Inserita:

salve, io ho fatto un cancello automatico con un logo! e devo dire che è stato molto soddisfacente vederlo in funzione anche perche non mi sono solo limitato ad una semplice apertura/chiusura, ma ad accendere luci del viale, blocco cancello ad una certa ora e con sblocco con serratura elettronica, riconoscimento se il passaggio e' di camion o macchina, conteggio camion dentro stabilimento

Inserita:

E le sicurezze? dove le hai collegate? magari ad un ingresso del Logo??

E' vero con il logo ci fai tante cose, anche io ho fatto applicazioni simili alla tua, con il cancello che si apre e si chiude a certi orari con accensioni di luci o cose simili ma il cancello ha la sua scheda!!

Purtroppo tendiamo tutti a semplificare le cose ma poi... magari risparmi (forse) qualche euro e poi....il giudice gli hanni di galera non ve li risparmia quindi perchè rischiare per pochi euro??

Ricordatevi che se un bambino rimane schiacciato e ci lascia le penne è Omicidio quindi come minimo sono 30anni.......quindi fatevi un po voi i conti......

Inserita:

le sicurezze sono collegate ad un rele di emergenza

Inserita:

comunque quello che dici è purtroppo molto vero,molte volte una persona si fa male solo perche non si vuole spendere qualche € in piu oppure per finire prima. io ho sempre cercato di far valere il lato sicurezza su quello funzionale. :rolleyes: .Tornando alla sicurezza del cancello nessuna sicurezza puo essere cllegata direttamente ad un plc, ma deve avere un circuito propio