Vai al contenuto
PLC Forum

Posso Usare Un Plc Per Automatizzare Una Serra?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e totalmente a digiuno (o quasi) di PLC. Nel senso che so cosa sono ma non ne ho mai programmato uno, però sono un buon (spero) programmatore/sistemista. Il mondo dell'automazione mi ha sempre affascinato moltissimo...

vorrei provare ad automatizzare una serra per mia madre. Quindi dovrei:

- far accendere un irrigatore quando l'umidità del terreno sende sotto una certa soglia

- far accendere un estrattore d'aria quando l'umidità dell'aria sale sopra una soglia

- far accendere/spegnere un ventilatore in base ad orari preimpostati

Posso fare tutto ciò con un PLC? Sicuramente dovrò pilotare dei relè.

Il PLC deve essere collegato ad un PC solo per la programmazione poi funziona autonomamente vero?

Che tipo di PLC dovrei usare?

Grazie mille a tutti

Inserita: (modificato)

Ciao,

certo che lo puoi fare ma............... devi pensarlo come se non utilizzi un PLC; mi spiego meglio, considera un PLC come un insieme di relè, timer, contatori ecc, tu li collegi virtualmente con la programmazzione, quindi se lo sai fare con dei semplici relè potrai con un po di tempo farlo con un PLC.

allora tu chiedi, se il terreno ha un umidità del xx% parte l'irrigazione giusto???

quindi devi avere un sensore che, impostato alla soglia da te prefissata ti dia un segnale di tipo:

Analogico da, per esempio 0 - 10 Volt, quindi programmi l'ingresso analogico del tuo PLC come preferisci, oppure ingresso digitale (diciamo on off) e porogrammi sempre il PLC che se l'ingresso è on una determinata uscita del tuo PLC diventa ON; ma............. una volta che è partita l'irrigazione essa bagnerà anche il tuo sensore e non è detto che l'acqua che stai versando sia sufficiente giusto????

Quindi decidi per irrigare per un certo tempo, utilizzi un Timer o per una certa quantità, misuri il flusso.