Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

C&p Coppi&pinzi - Cablaggio C&P

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un vecchio miniPLC della C&P, sono riuscito ha programmarlo, ma al momento di cablarlo non so praticamente come farlo c'è qualcuno che mi saprebbe dare qualche informazione?

Inserita:

morsetto descrizione

1 ingr n° 1

2 ingr n° 1

3 ingr n° 2

4 ingr n° 2

5 ingr n° 3

6 ingr n° 3

7 ingr n° 4

8 ingr n° 4

9 (solo con scheda RS-422-485) neg trasmis da computer

10 (solo con scheda RS-422-485) pos trasmis da computer

11 (solo con scheda RS-422-485) neg ricez a computer

12 (solo con scheda RS-422-485) pos ricez a computer

13 gnd di sistema.

14 ingr n° 5

15 ingr n° 5

16 ingr n° 6

17 ingr n° 6

18 ingr n° 7

19 ingr n° 7

20 ingr n° 8

21 ingr n° 8

22 ingr segnale di interrupt

23 ingr segnale di interrupt

24 non usato

25 ingr 12 vac da trasf

26 ingr 12 vac da trasf

27 gnd di sistema.

28 (solo con scheda RS-422-485) neg ricez da altri micro PLC.

29 (solo con scheda RS-422-485) pos ricez da altri micro PLC.

30 (solo con scheda RS-422-485) neg trasmis a altri micro PLC.

31 (solo con scheda RS-422-485) pos trasmis a altri micro PLC.

32 non usato

33 ingr 12 vac da trasf

34 ingr 12 vac da trasf

35 non usato

36 non usato

37 comune uscita n° 8

38 contatto n.a. uscita n° 8

39 comune uscita n° 7

40 contatto n.a. uscita n° 7

41 non usato

42 comune uscita n° 6

43 contatto n. a. uscita n° 6

44 comune uscita n° 5

45 contatto n. a. uscita n° 5

46 comune uscita n° 4

47 contatto n.a. uscita n° 4

48 comune uscita n° 3

49 contatto n.a. uscita n° 3

50 comune uscita n° 2

51 contatto n.a. uscita n° 2

52 comune uscita n° 1

53 contatto n.a. uscita n° 1

Inserita:

Per faore mi basterebbe solo un esempio di collegamenti su questo PLC c'è qualcuno che mi puo' fare un piccolo esempio grazie

Inserita:

C'è qualcuno che gentilmente mi saprebbe dire come collegare i vari pulsanti e lampade a questo miniPLC in base allo schema elettrico che ho allegato?

Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.

Inserita:

Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento su come collegare il materiale a questo PLC,

pulsanti lampade ecc,ecc, grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Mi dispiace ma io ho il manuale dell modello senza la porta rs232 comunque ti allego la parte dei collegamenti

f_Immag001m_8b44004.jpg

Inserita:

Eliomac ti ringrazio per la risposta, la porta rs non mi interessa per il momento, ma se puoi mandarmi qualche foto più dettagliata di questo plc mi farebbe piacere grazie

Inserita:

Quello che ho io è questo ( anzi per l'esattezza ne ho due )

f_Immag003m_b1c3911.jpg

Inserita:

Potrebbe andar bene anche questo essendo un coppi&Pinzi perchè quello che a me serve è come mettere in pratica lo schema che ho disegnato precedentemente, sono riuscito ad inserire il software che ho prima disegnato con il programma della coppi&pinzi e trasformato in linguaggio macchina, ma praticamente al momento di collegare i fili non so da dove incominciare non avendo istruzioni

• 2 weeks later...
Inserita:

Per Eliomacc:

Vorrei collegare una lampada con un pulsante di start e uno di stop come da schema allegato come devo farlo praticamente quali morsetti devo usare per farlo funzionare? inoltre il modello che ho io è un microplc come nella foto

Inserita:

allora questi sono i collegamenti del plc

morsetto 1 -TX plc

2 +TX plc

3 -RX plc

4 +RX plc

5 massa di sistema

6 comune ingressi

7 ingresso 1

8 " 2

9 " 3

10 " 4

11 " 5

12 " 6

13 " 7

14 " 8

15 " 9

16 " 10

17 " 11

18 " 12

19 Alimentazione 9-15 VDC 250 mA max

20 "

21 Massa di sistema

22 non collegato

23 Normalmente aperto uscita 8

24 " " " 7

25 comune uscite 7 - 8

26 Normalmente aperto uscita 6

27 " " " 5

28 comune uscite 5 - 6

29 normalmente aperto uscita 4

30 " " " 4

31 " " " 3

32 " " " 3

33 " " " 2

34 " " " 2

35 " " " 1

36 " " " 1

Caratteristiche bobine relè interni 64

Timer programmabili 8

Contatori programmabili 8

contatti speciali 64

bobine speciali 64

orologi programmabili in 6 scale con contatto tamponato per mancanza di rete 4

circuiti rilevatori fronti di salita 8

circuiti rilevatori fronti di discesa 8

contatti ingresso 12

contatti uscita a relè 8

porta di comunicazione seriale standard RS 485 con velocità di comunicazione selezionabile tramite software

tensione ingresso da 8 a 15 VDC

tensione on 8 VDC

tensione Off 6 VDC

isolamento tramite fotoaccoppiatore 500 VAC per 1 minuto tra ingresso e massa

Watch-dog software reset dopo 523 ms dall'ultimo refresh ripartenza automatica

Watch-dog Hardware intervento a 4,5 Volt di alimentazione ripartenza automatica

l'intervento delle protezioni e segnalato dal led rosso errore

Spero di esserti stato utile , buon lavoro

Ciao Elio

Inserita:

Per Eliomacc:

Vorrei collegare una lampada con un pulsante di start e uno di stop come da schema allegato come devo farlo praticamente quali morsetti devo usare per farlo funzionare? inoltre il modello che ho io è un microplc come nella foto

Scusa ma tu hai scaricato il programma nel plc ? perchè gli indirizzi degli ingressi ed uscite li definisci dal software . se non l'hai fatto ti devi procurare il software anzi i software perchè se non ricordo male ne servono due uno per realizzarlo ed il secondo per trasferirlo al plc . comunquese non li hai fammi sapere che vedo se riesco a ritrovarli .

Inserita:

ho scaricato il programma nel plc, l'ho prima disegnato con il programma

allegato al plc l'ho trasformato in programma esecutivo e tramite la porta seriale l'ho inserito nel plc

l'ho anche provato con il simulatore, ora mi servirebbe solo un esempio di come collegare i vari pulsanti e lampade

lo schema del programma è quello che ho allegato nei post precedenti, i contatti del plc sono quelli che ho allegato

nei disegni dei post precedenti, mi mancano solo le istruzione, di come vanno collegati i pulsanti e la lampada per veder

funzionare effettivamente il plc. le uscite le conosco anche gli ingressi, ma ho fatto saltare due volte il fusibile interno del plc

evidentemente qualcosa non mi è chiaro, per questo vorrei un disegno esplicativo che non ho trovato nel manuale di come collegare

i pulsanti e la lampada

Inserita:

lo schema che hai postato non mi dice niente su gli ingressi che hai configurato nel software e sull'uscita , ma in linea di massima credo tu abbia usato i primi due ingressi e la prima uscita , perciò dovrai cercare il comune degli ingressi che non vedo nella tua descrizione e collegarci il - 12Vdc poi con il + 12Vdc lo colleghi al pulsante di marcia e la relativa uscita sull'ingresso uno e cosi per il pulsante di arresto collegandone l'ucita all'ingresso 2 . Passsando all'uscita dovrai collegare una alimentazione diretta sulla lampada e l'altra la fai passare sul comune dell'uscita 1 e colleghi l'uscita 1 alla lampada. Non dimenticarti di alimentare il plc , se quando dai tensione sul plc si accende la spia run e se il programma che hai fatto è giusto dovrebbe accendersi la lampada con il pulsante 1 e spengersi con il 2

Inserita:

post-203204-0-12776000-1386950513_thumb.questo è quanto leggo nelle istruzioni:

nota contatti in ingresso: ogni contatto in ingresso è optoisolato e i suoi morsetti sono completamente isolati rispetto a qualsiasi collegamento del micro PLC. Per inserire un contatto bisogna quindi fornire una tensione (continua o alternata) da 10 a 30 volt. Eventuali collegamenti a comune sono a discrezione dell'utente.

nota contatti di uscita: Ogni contatto in uscita è libero da qualsiasi collegamento interno dal PLC e va direttamente dal morsetto al relè di uscita.

in allegato c'è un file zippato di come vorrei eseguire i collegamentipost-203204-0-12776000-1386950513_thumb.post-203204-0-12776000-1386950513_thumb.

Inserita:

Io non ho le specifiche del tuo plc comunque lo schema di collegamento che hai postato secondo le mie conoscenze non funziona non puoi metter in serie i due pulsanti su di un solo ingresso

Inserita:

Il pulsante di stop rispetto ad un pulsante di marcia è sempre collegato in serie in qualsiasi schema, perchè deve sempre tagliare l'alimentazione alla bobina di marcia

Inserita:

questo è uno schema di esempio

Inserita:

Credo che tu abbia stia facendo un poco di confusione tra uno schema ellettrico fatto a relè ed un programma con un plc . Ora spiegami come pensi di realizzare quel tuo schema utilizzando un plc

Inserita:

Il mio plc ha un programma che si chiama next.exe puoi disegnare qualsiasi programma ti interessa introdurre nel plc

una volta disegnato lo schema te lo traduce in programma esecutivo (.asm) e controlla se ci sono errori di programmazione

con un altro programma che si chiama simula.exe lo introduci nel plc tramite la porta seriale del computer e la porta seriale del micro plc

con questo stesso programma puoi controllare lo schema introdotto simulandolo .

Ora tutte queste operazioni io le ho portato a termine in quanto sono descritte nelle istruzioni allegate al programma le uniche istruzioni che

mi mancano sono quelle di come posso collegare fisicamente l'hardware al plc (pulsati,lampade,teleruttori)

Inserita:

Il mio plc ha un programma che si chiama next.exe puoi disegnare qualsiasi programma ti interessa introdurre nel plc

una volta disegnato lo schema te lo traduce in programma esecutivo con logasm.exe (.epc) e controlla se ci sono errori di programmazione con un altro programma che si chiama simula.exe lo introduci nel plc tramite la porta seriale del computer e la porta seriale del micro plc con questo stesso programma puoi controllare lo schema introdotto simulandolo .

Ora tutte queste operazioni io le ho portato a termine in quanto sono descritte nelle istruzioni allegate al programma le uniche istruzioni che mi mancano sono quelle di come posso collegare fisicamente l'hardware al plc (pulsanti,lampade,teleruttori)

con logasm.exe se si seleziona il campo "Save As" compare il seguente submenu:

la selezione del campo "Save as text" salva il file corrente in modo ascii.

La selezione del campo "Save as Exe" e disponibile solo dopo che la compilazione del file ascii è avvenuta e non vi sono stati errori e permette di salvare il programma eseguibile per il micro PLC che si trova in memoria. A selezione avvenuta compare il Dialog Box "Salva" con estensione *.epc, bisogna fornire il nome che si vuole dare al file di uscita e dare okey. La selezione del campo "Save as intel" e disponibile solo dopo che la compilazione del file ascii è avvenuta e non vi sono stati errori e permette salvare il programma eseguibile per il micro PLC che si trova in memoria in formato intel-standard accessibile a qualsiasi programmatore per micrcontrollori della famiglia 51.