Vai al contenuto
PLC Forum

C&p Coppi&pinzi - Cablaggio C&P

Messaggi consigliati

Inserita:

Ok conosco i software , ma quello che volevo chiederti è come pensi di poter usare un pulsante NO ed uno NC in serie su di un ingresso del plc ? Lo so che in un sistema a relè si fà cosi ma con il plc per poter fare una cosa del genere dovresti usare l'uscita del comando di marcia oppure programmarne un'altra con la medesima funzione e farla passare in parallelo al pulsante di marcia per ricrearti l'autoritegno necessario a non far cadere il comando quando lasci il pulsante . Ora tutto si può fare ma questa non mi sembra la maniera ottimale per utilizzare il plc. Questa è comunque una mia opinione che puoi considerare o meno . Saluti Elio

Inserita:

Allora rifacciamo un pò il punto della situazione:

Sono un perito elettrotecnico, ho avuto regalato questo microplc della coppy&pinzi (un pò vecchiotto) e volevo fare un pò di pratica su queste apparecchiature, sono abituato come tu avrai ben capito a disegnare schemi elettrici quelli classici, che vanno benissimo con il programma di disegno abbinato al programma next.exe del microcontrollore plc, vi sono alcuni disegni di esempio che per la loro complessità non ho usato per i miei esercizi una volta capito come si disegnavano e come si inserivano nel plc sono passato ad un disegno elettrico un po meno complesso, per provarlo praticamente, lo schema è quello postato in data 19_06_07 21:30 comprende:

un pulsante di marcia, un pulsante di stop, una bobina con due contatti normalmente aperti uno per la ritenuta del pulsante di marcia e uno per l'accensione di una lampada di segnalazione,

una volta trasformato il disegno, in linguaggio comprensibile al plc e introdottolo, mi sono accorto che non avevo istruzioni per collegare i pulsanti e la lampada, e far funzionare praticamente il plc, ora tu mi dici che i due pulsanti in serie non stanno bene, sono d'accordo con te ci tolgo lo stop e ci lascio solo il pulsante di start, che dovrebbe accendere la lampada, se lo schema cosi va meglio mi sapresti dire come tu hai accennato precedentemente qual'è il comune degli input d'ingresso? Oppure se tolgo il pulsante di stop in serie al pulsante di marcia nello schema postato (collegamenti.zip) vanno bene i collegamenti per dare il run al plc?

Mi andrebbe bene anche un tuo schema, con i collegamenti da fare al plc, in attesa di una tua risposta ti ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Dalle caratteristiche che hai postato sembrerebbe che ogni ingesso sia separato da gli altri perciò se vuoi attivare l'ingresso 1 dovresti dare dare tensione ai morsetti 1 e 2 per l'uscita darai capo dell'alimentazione direttamente alla lampada o quello che usi per provare e l'altro lo farai passare tra il 52 comune dell'uscita 1 e il 53 contatto N.A dell'uscita 1.

il plc all'accensione và in run . per il resto ti posto uno schema del programma che vuoi realizzare . così forse riesco a spiegarmi meglio.

esempioua9.png

con questo schema devi collegare un pulsante N.A all'ingresso 1 e uno N.C all'ingresso 2 l'uscita che si attiva è la 1

ciao Elio

Inserita:

Grazie ti farò sapere domani com'è andata

Inserita:

riepilogando se ho ben capito per essere sicuro di non far saltare di nuovo i fusibili lo schema pratico dei collegamenti dovrebbe essere questo giusto?

• 9 months later...
Inserita:

nuovo messaggio per eliomacc:

mi potresti postare le istruzioni ben visibili del tuo coppi & pinzi poichè

ne ho uno uguale sottomano ti ringrazio anticipatamente sbariabilo

Inserita:

Ciao Sono fuori fino al giorno 12 appena rientro ti faccio un copia più visibile e te la faccio avere . <_<

Inserita:

Sei sempre stato molto gentile ti ringrazio per il tuo interessamento.

Mi è capitato un PLC tra le mani simile al tuo e lo vorrei capire più

a fondo.

• 2 weeks later...
Inserita:

Messaggio per ELIOMACC, se ti è possibile postarla sono sempre in attesa di una tua gentile risposta,

Grazie :rolleyes:

• 4 weeks later...
Inserita:

C'è qualcuno che mi potrebbe indicare come si può programmare il PLC DI208,in quanto non è provvisto di porta seriale?

Inserita:

Opssssss :( Scusami ma è un brutto periodo e mi ero dimenticato la tua richiesta , lunedì vedo di scannerizzare la pagina e di postarla per la programmazione devi collegare il cavo di comunicazione direttamente alla morsettiera . <_<

Inserita:

ti ringrazio mi dispiace per il tuo momento no, se puoi cerca di mandarmi tutte le spiegazioni ciao.

Inserita: (modificato)

Eccomi quà ti allego la scansione del documento

cpscansioneas6.png

e anche il link perchè forse si vede meglioQuì

Modificato: da eliomacc
Inserita:

Eliomacc ti ringrazio, ma con tutto l'ingrandimento possibile non riesco a leggere molto,

se puoi fare un altro piccolo sforzo magari dividendo le scansioni

Inserita:

Grazie Elio per la scansione, ora volevo chiederti se ho ben capito, questo PLC ha bisogno di un interfaccia rs232- rs485 per inviare i dati del compiuter? inoltre posso usare gli stessi programmi che usavo, per il PLCmicro di cui abbiamo parlato

in precedenza in questo Forum? in attesa di una tua risposta cordiali saluti. ;)

Inserita:

Il plc non ha bisogno di convertitore ti devi fare il cavo di comunicazione per collegarlo al computer , per programmarlo devi usare Next97 e poi il simulatore per caricarli nel plc . <_<

Fammi sapere se ti serve qualche altra cosa

Inserita:

Nelle caratteristiche che mi hai mandato leggo:caratteristiche della porta di comunicazione standard rs485 a 4 fili differenziale,quindi mi stavo autocostruendo l'interfaccia rs232-485. Mi potresti spiegare come deve essere

il cavo di comunicazione e come collegarlo, grazie

Inserita:

Eliomacc, non mi abbandonare proprio adesso ;)

Inserita:

Eccomi

allora il collegamento è il seguente ingresso 1 plc pin 2 della seriale ingresso 3 del plc sul pin 3 della seriale e ingresso 5 del plc sul pin 5 della seriale chiaramente i dati sono per una rs232C a 9 pin <_<

Inserita:

Ho collegato il plc alla porta com1 con un cavetto e i collegamenti come da te descrittomi, ho alimentato il plc a 12vdc, settato porta com, come per il microplc precedente e usato il programma simula per dialogare ma non riesco a stabilire la connessione potresti dirmi dove sbaglio?

Inserita:

Il plc solo alimentandolo, mi lampeggiano i led ERR, EN

Inserita:

I collegamenti li ripresi da un plc che avevo installato e funzionava correttamente , per l'errore quando lo accendi potrebbe essere dovuto alla mancanza di programma all'interno di più non sono capace di dirti :(