Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caratteristiche Scheda Elettronica Ariston Bmbl 2022

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, apro un altro topic riguardo questo frigo.

Volevo sapere se il timer di sbrinamento è inglobato nella scheda elettronica del frigo, nel senso che è composto da componenti smd e comunque saldato sulla scheda.

O magari è un componente a parte nascosto magari nella colonna aria della parte frigo o in altra parte?

Volevo capire come forzare lo sbrinamento visto che la resistenza funziona(provata con corrente esterna) o comunque individuare i fili sulla scheda che poi tramite il termofusibile vanno alla resistenza, visto che ho problemi di batteria ghiacciata,e mettere un orologio per forzarla magari ogni 3 ore.

In alternativa se qualcuno possedesse qualsiasi documento tipo schema elettrico, esploso dei componenti o il manuale riparazione mi farebbe cosa graditissima se me lo facesse avere.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà!!

Inserita:

Riuppo il post per fare una domanda più generica: ma la scheda elettronica è soltanto quella che sta sul frontale in alto dove ci sono i led , i tasti superfreez e supercool,e e manopoline temperatura?

O c'è un'altra scheda di potenza nascosta ? Chiedo questo perchè sono riuscito a trovare il man tecnico di un frigo simile e cioè MBL2011CS,dove sembra che oltre al frontalino(che ha lo stesso codice mio C00260750) vi sia una scheda a parte chiamata scheda di potenza senza striscia(tradotto dal francese)con codice C00145691 o C00143097.

Se c'è deve stare solo vicino al compressore, perchè dentro al frigo ho smontato tutto enon c'è nulla!

• 3 weeks later...
Inserita:

Stesso frigo, stesso guasto... io però non riesco a sentire calore dalla resistenza a serpentina, nè sono riuscito a farla partire (ho inserito la resistenza bianca in un bicchiere di ghiaccio). Anche con il tester... dal connettore a 6 poli nada de nada.

Questo mi fà pensare ad un problema alla scheda elettronica, perchè il frigo,una volta sciolto il ghiaccio, funziona benissimo fino a quando non si ri-forma bloccando tutto...

Inserita:

Esatto! Come sai sto cercando di rimediare lo schema elettrico.

Inserita:

Ma tu sai mica dov'è la scheda di potenza del nostro frigo?Oltre alla scheda che si trova sul frontale superiore, ci deve essere un'altra scheda con i vari relais che comandano resistenza, compressore ecc.