Vai al contenuto
PLC Forum

Nastro Con Encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto di non essere espertissimo nella programmazione di plc. Vorrei aiuto per sviluppare un programmino con s7-200 cpu224 e encoder incrementale con questi pin 1A 0v,2B case, 3C out1,4d out z, 5E out 2, 6F +v.

La macchina e composta da un nastro trasportatore con due stazioni, la prima dichiara se attivare o no la seconda stazione che e' posta dopo n passi encoder. Vi ringrazio per l'eventuale aiuto. Ho come programma plc lo step 7 grazie ancora

Inserita: (modificato)
Ho come programma plc lo step 7

Per programmare S7-200, serve si il software Step 7, ma Microwin (v3.2 o v4.0): è quello che intendi, vero? :blink:

Modificato: da busanela
Inserita:

Si si non mi ero espresso bene ho tutto per programmare cavo e software ma non riesco a creare il programma grazie saluti

Inserita:

Cosa significa che non riesci a creare il programma? Nonsai usare microwin? Non conosci S7200? Non sai programmare?

Spiega meglio qual'è il tuo problema, forse qualcuno potrebbe aiutarti.

Inserita:

Ho delle basi molto "base" dei plc quindi penso che nel mio caso serva uno shiftregister e un contatore veloce per l'encoder ma non so sviluppare un programma grazie in anticipo

Ciao,

io di solito agisco in questo modo: dopo l'attivazione del contatore veloce (HSC) relativo al tipo di encoder (ed il tuo potrebbe essere HSC0, in modo 9 se utilizzi un reset conteggio esterno, in modo 10 se utilizzi la tacca di zero dell'encoder), assegno una routine d'interrupt quando CV=PV col comando ATCH (nel caso della 224, l'evento per HSC0 è 12).

Se hai problemi con la programmazione, l'assistente dei contatori veloci può darti una mano, associato ai suggerimenti che ti ho dato; prova comunque a smanettare da solo, provando varie strade: questo è sicuramente il modo migliore per imparare e fare in maniera che gli sbagli che puoi commettere non ti si ripetano più avanti. ;)

Inserita:

ti ringrazio l'unica cosa e' che trovo difficolta nel configurare un hsc! grazie ci provo e vi faccio sapere

Inserita:

Se leggi l'help on line di microwin, alla voce HSC, troverai alcuni esempi funzionanti, basati su questi.

Un'ottima idea di partenza potrebbe essere quella di stamparti le pagine relative agli HSC e agli interrupt dell'. contestuale di Microwin, e darci una letta; altra strada, lo studio del manuale di programmazione e di sistema che puoi scaricare gratis dal sito Siemens (non mi stancherò mai di dirlo). :)

Oopss... Livio, mi hai battuto sul tempo!! Comunque è la prova che la pensiamo allo stesso modo! ;)