Vai al contenuto
PLC Forum

Stirella 4590 Dual Simac - Perde Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno la parte caldaia in questione, appena accesa ed arrivato in temperatura, alla pressione del tasto sul ferro da stiro per far uscire il vapore provoca una fuoriuscita di acqua dalla parte sotto la pulsantiera ( la pulsantiera sempre della parte caldaia ) e poi salta il salvavita perchè immagino che l'acqua faccia andare in corto qualche circuito nel blocco caldaia.

Ho letto che in alcuni casi, su forum precedenti, è stato sostituito il termostato, ma mi pare che in quei casi l'acqua uscisse dal ferro da stiro.

Potrebbe essere semplicemente la guarnizione tra il blocco sopra e sotto della caldaia ?

Ho aperto la base che contiene la caldaia ed ho notato che il blocco caldaia, la parte esterna e soprattutto da un lato, ha parecchio calcare, sintomo che c'è una fuoriuscita di acqua. In realtà poi ho notato che tutta la parte interna della base contenente la caldaia era bagnata.

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

Stefano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente c'è una perdita di vapore su qualche tubetto di gomma in uscita alla caldaia o sull'attacco del pressostato.

Devi farla funzionare senza involucro e vedere da dove perde

Inserita:

Ti ringrazio tantissimo per l'immediata risposta.

Stasera verifico.

Ciao

Inserita:

Ho fatto la prova e sembra che l'acqua uscisse solo dalla caldaia. Ho cambiato la guarnizione, l'ho rimontata ed ho fatto la prova con la base aperta : acqua sembra non uscirne.

Dopo varie prove ho però constatato che in alcune circostanze la stirella fa ancora saltare il salvavita di casa.

Mi sembra strano perchè mi è saltato 3 volte : 2 volte mentre facevo uscire il vapore, ma dopo un bel po' che usciva mentre la terza volta mentre non stavo facendo nulla.

Ho ricontrollato ma tutte le parti mi sembrano asciutte.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere in dispersione la resistenza della caldaia.Misurala a caldo verso massa con un tester in Ohm x1000

Inserita:

Ti ringrazio del consiglio; dopo le prove fatte ho provveduto ad asciugare tutti i componenti interni della stirella, con un phon ( erano rimasti umidi a causa di un'operazione maldestra fatta qualche attimo prima ).

Ho tolto il tasto di plastica che serve ad azionare l'interruttore di accensione perchè dopo aver fatto delle prove ho visto che azionato con la sua copertura in plastica la molla non scattava bene, ho chiuso la stirella e mia moglie ci ha stirato 2 ore di fila senza che succedesse nulla.

Grazie comunque.

Saluti

Stefano