Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavastoviglie Aeg Favorit 65080 Non Scalda E Non Asciuga

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ben trovati

ecco come è stato risolto il problema

ho chiamato uno dei pochi centri autorizzati e segnalati dai manuali e dal sito

il tecnico smonta la porta per avere accesso alla centralina e a tutti i connettori che sono attaccati alla centralina (mi pare che siano 7-8)

dopo vari controlli con il tester a macchina spenta e durante un lavaggio breve, dichiara che la serpentina è ok ma... la centralina è guasta poichè non fa eccitare il relè che dà corrente alla serpentina

quindi 60 euri subito e poi un preventivo di 240 per la centralina nuova compreso montaggio

dopo 5 gg arriva un altro tecnico con l'indicazione di cambiare la centralina e al test del lavaggio breve, ancora non scalda l'acqua... non avendo con se altri pezzi di ricambio se ne va e mi dice che ritorna il giorno dopo

il giorno dopo controlla e ricontrolla anche lui con il tester e prova a cambiare un sensore denominato turbidimetro che verifica la torbidezza dell'acqua, ma ancora nulla...

allora provvede a cambiare il motore perchè (dice lui...) la centralina, oltre a dare il comando al motore, ha un sensore del numero di giri del motore e se non 'sente' questo segnale, non fa riscaldare la serpentina

lui non lo dice chiaramene, ma io ho inteso che possa essere proprio un sistema di sicurezza: la centralina dà il comando al motore, ma se non lo sente girare, per sicurezza, non fa riscaldare l'acqua

alla prova, finalmente l'acqua si scalda... bene

allora io gli chiedo di rimettere la vecchia scheda e lui mi guarda un pò scocciato... dice che questa decisione "...è una mia responsabilità"...

ma alla fine la cambia e tutto continua a funzionare a dovere

non prima di avermi fatto un bel cazziatone sull'uso delle tab invece della polvere che, a detta sua, è una delle causee del guasto del motore... e io penso: ... ma che cosa c'entra?

però trova anche una impostazione sbagliata sull'uso del sale con le tabs 3in1... lì ha proprio ragione...

prima di andare via mi dice che il motore verrebbe più di 240 della centralina, ma visto che alla prima visita mi hanno fatto quel preventivo, non ha voluto altri soldi... e non ha detto nulla sul sensore cambiato...

penso che si andata bene... no?

buon tutto (mentre la lavastoviglie lavora per voi...)

fabio

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link discussione