Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Tt 90 E

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. E' con immensa soddisfazione che decido di condividere con voi, ma sopratutto con chi dovesse averne realmente bisogno, questa mia piccola vittoria.

Si tratta di una lavastoviglie Rex modello TT90 E che da circa 6 anni ci da una gran mano in cucina ma ieri ha deciso di prendersi un pò di ferie. Infatti ad un certo punto del ciclo di lavaggio si è bloccata e ha iniziato a segnalare con due "bip" successivi che c'era qualcosa che non andava. Aprendo il portello veniva visualizzato il codice 2 come errore.

Per non dilungarmi troppo vi dico che il problema era la pompa di scarico (circa € 45,00), ed in particolare la girante che sembrava essere sbiellata.

Per risolvere il problema è stato sufficente smontare la pompa completa e staccare dal motore il corpo pompa (è bastato girarla in senso anti-orario come per svitarla). A questo punto mi sono concentrato sul motore ed il suo alberino all'estremità del quale vi era la girante (elica) che non era piu' assicurata saldamente all'albero. Guardando ancora meglio l'albero ho notato un fermo, a forma di ferro di cavallo, di cui non capivo la funzione. Ebbene era proprio lui il responsabile del mio guasto. E' bastato riposizionare la girante nella sua sede e rimettere il fermo (con non poche difficoltà) all'interno della girante stessa. Rimontato il tutto come prima la mia TT 90 E è tornata in forma.

Prima di iniziare tutte le operazioni procuratevi degli stracci per asciugare l'acqua che non riuscirete a svuotare dall'interno, ad esempio con un bicchiere di plastca, e che cadrà non appena sgancerete i manicotti; nel mio caso le fascette di serraggio dei manicotti per la loro posizione mi hanno obbligato a tirare fuori la lavastoviglie e piegarla su un lato, ma nel rimontaggio nel posizionarle l'ho fatto in modo che se necessitasse un nuovo intervento basterà smontare solo il pannello anteriore posto in basso. Un saluto a tutti.