Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Collegamento Con Contattore - Uscita plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi è tutto il pomeriggio che cerco di far funzionare il contattore collegato all'ulscita del plc.

Contattore 24V

Tensione di uscita dal Plc 24V 2A

grazie a chi mi aiuta!

del_user_56966
Inserita:

Contattore 24 V e poi...? gli altri dati!

L'uscita è attiva?, ai misurato la tensione in uscità?

ecc..

insomma direi che mancano un pò di dati! :huh:

Alen

Del_user_23717
Inserita: (modificato)

Sicuro che il contattore non sia in AC...

Modificato: da attilio fiocco
Inserita:

Il contattore è 24V 5A DC..

Una possibile problema potrebbe essere che l'uscita del plc è 24V ma 2A e quindi non sufficiente.. se è così dovrei mettere un relè con un tresformatore adatto... ed a questo punto mi sorge la domanda ma il Plc non doveva semplificare la situazione..??

Del_user_23717
Inserita:

Il consenso in uscta al plc deve solo alimetare la bobina del contattore, e credo che questa assorba mooooolto meno di 2A...

Inserita:

Scusa, ma scrivere marca e sigla del contattore no? Così potremmo capire se può o non può essere pilotato direttamente da PLC.

Una bobina a 24v che richieda più di 2A di spunto è per un contattore discretamento grosso, oppure per una serie vecchissima!

• 2 weeks later...
Inserita:

se il PLC ha un uscita in DC,

come minimo ... bisogna metterci un piccolo relè d'interfaccia,

comandare direttamente un teleruttore la vedo dura!!!

a meno che l'uscita del PLC non sia già a relè ... ma se ha l'uscita in DC direi di no,

altra cosa, sicuro che siano 5A d'assorbimento per la bobina del teleruttore?

ciao

Inserita:

Water, salla seconda metà degli anni '90 le maggiori case europee e, credo, anche quelle giapponesi e USA, commercializzano serie di contattori comandabili direttamente da PLC.

Inoltre le ultime serie di PLC hanno uscite in cc pittosto potenti, visto l'adozione di gruppi IGBT.

Piuttosto è giusto domandarsi se l'assorbimento ipotizzato corrisponda a relatà ma "lucasso" non ha mai risposto.....

Inserita:

x Livio

... sei troppo avanti! :)

francamente non ci avevo pensato, anche perchè non li uso :(

sarà ma l'idea di avere un relè martire d'interfaccia

mi pare ancora l'unica strada perseguibile in fatto di robustezza,

anche non conoscendo il lato economico della soluzione,

un filo di comando che va chissà dove, all'inteno di un quadro con tensioni pericolose,

cablaggi a volte fatti di corsa, persone che "smanettano" di nascosto, ecc..

beh... veicolo privilegiato ... danno assicurato! :lol:

opinione personale of course

Inserita:
un filo di comando che va chissà dove, all'inteno di un quadro con tensioni pericolose,

cablaggi a volte fatti di corsa, persone che "smanettano" di nascosto, ecc..

bhe ognuno fa i suoi ragionamenti e tira le sue conclusioni. Personalmente mi sono sempre e solo preoccupato che i lavori fossero fatti rispettando i limiti imposti dal fabbricante e le norme relative al tipo d'impianto oltre, ovviamente, alle specifiche di macchina.

Quello che dici è vero, però anche un relè se gli fai un bel corto secco sulla 24 o, peggio, sul 110 riscgi di trovarti i contatti saldati.

Del_user_23717
Inserita:
Piuttosto è giusto domandarsi se l'assorbimento ipotizzato corrisponda a relatà ma "lucasso" non ha mai risposto.....

Giusto, resteremo con la curiosità...

Del resto di discussioni aperte senza chiusura finale ce ne sono parecchie...

Claudio Monti
Inserita:

Probabilmente Lucasso ha risolto il suo problema e quindi ora non "necessita" piu' dell'aiuto del forum :angry:

Se cosi' fosse, non ha avuto il buonsenso di pubblicare la soluzione al SUO quesito x aiutare gli altri (domani chissa' quanti altri faranno la stessa domanda sul forum senza effettuare la ricerca :angry: )

Ricomparira' appena ci sara' un nuovo problema...

Questa era la parte cattiva.

Parte buona:

e' andato in ferie, vacanza, oppure non riesce piu' a collegarsi ad internet, o magari ha perso la password di accesso :)

Del_user_23717
Inserita: (modificato)

.... ci sarebbe un' altra ipotesi.... :o:( ma fortunatamente la bobina del contattore era a 24V

Potrebbe anche essere che ha lasciato in sospeso quel collegamento... :rolleyes:

Anche a me a volte è capitato di non chiudere una discussione perchè non avevo realmente potuto completare l'opera, o perchè mancandomi della componentistica avevo accantonato quel lavoro... :blush:

Comunque mi associo alle ipotesi di Claudio... soprattutto a quelle buone...

Modificato: da attilio fiocco