Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Primi Passi Con Plc - plc & pneumatica

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, sono giovanni, mi sono appena iscritto per cercare di imparare qualcosa sui PLC.....sono studente di ingegneria meccanica, ma con interessi anche per l'elettronica e l'informatica...

bando alle ciance!

premettendo che non so NULLA di PLC, :rolleyes: mi è venuto in mente di creare un sistema PLC interfacciato con un compressore, che praticamente svolga la stessa funzione dell'elettrovalvola (piu mi conoscerete e piu capirete che mi piace complicarmi la vita!)

spero di trovare qualche volenteroso disposto a spiegarmi un po come funzionano questi aggeggi :)

questo è quello che ho pensato io, ribadendo che non ne capisco (ancora) niente:

devo trovare un pressostato, una valvola a comando elettrico, e ovviamente un plc facile da programmare, che prenda in input la pressione, e a seconda del valore di questa decida la posizione della valvola (1 aperto - 2 chiuso);

preferisco usare la valvola che mi apra e chiuda il flusso di aria dalla testata al compressore (quindi farlo girar a vuoto quando sono alla pressione massima), poiche in futuro non avro un motore elettrico per far funzionare il compressore, ma altre fonti di energia (es motore a combustione)...

accetto consigli di qualsiasi tipo, a cominciare dalle ditte produttrici di tali componenti, per arrivare alla programmazione e all'interconnessione dei singoli pezzi...!

bene, a voi la parola!

Inserita:

Difficile darti un consiglio su un PLC , quando la funzione che devi svolgere la puoi anche fare senza , poiche' prendi un presostato digitale regolabile con contatto pulito a cui attacchi la valvola.

Quindi capirai che qualsiasi PLC puo' effettuare tale funzione.

Prova a vedere se trovi un PLC qualsiasi su cui investire poco denaro ( ebay ) , l'unica cosa che ti serve e' un ingresso analogico ( compatibile con il tuo presosstato ) ed una uscita digitale

Ciao

Luca

Inserita:

grazie delle dritte, ti faccio qualche altra domanda...

1.cosa intendi per compatibile? intendi solo di attacco (tipo di collegamento) o anche di caratteristiche corrente/tensione?

2.puoi fornirmi qualche marca di queste componenti? anche per MP per evitare pubblicità

3.non avendo mai messo mano su un PLC la domanda piu banale e piu semplice è...come si programma?? ci sono software con interfaccia per pc, oppure si fa tutto sulla macchina?

come potete vedere la mia ignoranza in materia è totale, se esiste qualche guida modello "Bibbia del PLC" potete consigliarmela? almeno evito magre figure! :unsure:

Inserita: (modificato)

compatibile pernso che intenda caratteristiche V/A range di lavoro etc...

se vuoi creare un sistema PLC parti dal PLC , scegli una marca, poi il modello adatto alle tue esigenze... poi scegli i componenti adeguati, certo che se vuoi creare un sistema PLC senza conoscere minimamente il PLC la cosa é quantomeno ardua... :lol:

Modificato: da BIT77
Inserita:
cosa intendi per compatibile

Come ti hanno detto , intendevo che se il tuo presostato da' una uscita analogica ( per esempio ) 0-10 V , l'ingresso analogico del tuo plc deve essere dello stesso tipo

puoi fornirmi qualche marca di queste componenti

certo , ( non e' certo pubblicita' occulta ) io ho usato SMC e FESTO , ma qualsiasi produttore di pneumatica ha quei componenti a catalogo

non avendo mai messo mano su un PLC la domanda piu banale e piu semplice è...come si programma?? ci sono software con interfaccia per pc, oppure si fa tutto sulla macchina

Si , solitamente ti serve un SW che gira sul PC per sviluppare il tuo programma da scaricare sul PLC

dico solitamente poiche' ci sono dei mini PLC che programmi dal loro tastierino ( ma su questi non ho alcuna esperienza )

Come ti ho gia' detto , quello che vuoi fare , si fa' benissimo senza PLC , quindi la tua scelta ( credo ) deriva dal desiderio di fare esperienza sul PLC , quindi chiarisciti prima le idee su cosa prendere come PLC , usando la funzione cerca del forum

ciao

Luca

Inserita:

hai ragione, voglio provare a vedere cosa riesco a fare, alla fine la funzione che devo implementare non mi sembra molto difficile...

come plc avrei trovato questo mini

siemens logo 6ED1 052-1MD00-0BA5

potete trovare le caratteristiche sul sito del produttore, per sceglierlo ho valutato la tensione di alimentazione (12-24 V) che mi serve e il numero di ingressi (8 dei quali due possono essere usati in analogico)

questo dovrebbe essere programmabile senza cavo ne interfaccia pc giusto?

fattore non secondario: il PREZZO!

sapendo che è la prima volta che metto mano ad uno di questi aggeggi, in caso mi andasse male, non vorrei rimetterci piu di tanto!

grazie per i consigli!

Inserita:

ciao

se vai sul forum PLC/Omron

la discussione in rilievo riguarda un libro di testo per imparare a programmare un PLC.

Io te lo consiglio perchè è fatto veramente bene, e tra l'altro ha anche un CD allegato per potere fare delle prove pratiche.

Ovviamente dovresti acquistare un plc Omron. Per il tuo caso potrebbe andarti bene un plc della famiglia CPM1, quello con meno ingressi ed uscite disponibili.

Comunque prova a contattare la Omron, mi sembra che gli studenti abbiano diritto a sconti particolari.

Inserita:

grazie, sul topic dei libri di testo ce ne sono vari, puoi suggerirmi quello che secondo te va meglio per un neofita? anche per MP se vogliamo evitare la pubblicità....

grazie!