Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Primi Passi Con Plc - plc & pneumatica

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, sono giovanni, mi sono appena iscritto per cercare di imparare qualcosa sui PLC.....sono studente di ingegneria meccanica, ma con interessi anche per l'elettronica e l'informatica...

bando alle ciance!

premettendo che non so NULLA di PLC, :rolleyes: mi è venuto in mente di creare un sistema PLC interfacciato con un compressore, che praticamente svolga la stessa funzione dell'elettrovalvola (piu mi conoscerete e piu capirete che mi piace complicarmi la vita!)

spero di trovare qualche volenteroso disposto a spiegarmi un po come funzionano questi aggeggi :)

questo è quello che ho pensato io, ribadendo che non ne capisco (ancora) niente:

devo trovare un pressostato, una valvola a comando elettrico, e ovviamente un plc facile da programmare, che prenda in input la pressione, e a seconda del valore di questa decida la posizione della valvola (1 aperto - 2 chiuso);

preferisco usare la valvola che mi apra e chiuda il flusso di aria dalla testata al compressore (quindi farlo girar a vuoto quando sono alla pressione massima), poiche in futuro non avro un motore elettrico per far funzionare il compressore, ma altre fonti di energia (es motore a combustione)...

accetto consigli di qualsiasi tipo, a cominciare dalle ditte produttrici di tali componenti, per arrivare alla programmazione e all'interconnessione dei singoli pezzi...!

bene, a voi la parola!

Inserita:

Difficile darti un consiglio su un PLC , quando la funzione che devi svolgere la puoi anche fare senza , poiche' prendi un presostato digitale regolabile con contatto pulito a cui attacchi la valvola.

Quindi capirai che qualsiasi PLC puo' effettuare tale funzione.