Vai al contenuto
PLC Forum

Mondo Dei Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono un ragazzo di 24 anni che vuole approfondire il mondo

>dei PLC dalla programmazione alle opportunità di lavoro. Come posso fare ? grazie

Inserita:

Comincia leggendo... nei siti che parlano di PLC come PLC Forum oppure comprati un libro.

Ciao

Inserita:

ma non trovato nulla a riguardo delle opportunià di lavoro

grazie ciao

Inserita:
ma non trovato nulla a riguardo delle opportunià di lavoro

dove hai cercato ???

ciao

Luca

spinautomazioni
Inserita:

Se vuoi lavorare con i PLC, prima pensa se vuoi passare diversi mesi all'anno in giro per il mondo.

Io che ci lavoro dal 1990, non ho ancora conosciuto dei programmatori PLC che stanno sempre in ufficio; di sicuro ce ne sono ma è una minoranza.

Auguri

Inserita:
Se vuoi lavorare con i PLC, prima pensa se vuoi passare diversi mesi all'anno in giro per il mondo

Su questa affermazione non sono d'accordo

Nel mondo dell'automazione , ci sono 3 realta' abbastanza distinte

1) Grossa ditta ( diciamo oltre i 100 dipendenti ) ove il SW viene sviluppato da programmatori che fanno solo quello , e le macchine sono ampiamente testate prima di immeterle sul mercato . queste ditte di solito dispongono di una flotta di trasfertisti che non scrive SW ma fa' report di bug e gli arriva la modifica da scaricare.

2) Media ditta ( tra i 30 e i 100 ) ove non esiste la figura del softwerista , ma il progettista ellettrico si prende carico di tutta la macchina ( o quasi ) quindi disegna schema, fa SW , testa la macchina e la installa

3)Piccola ditta ( sotto i 30 ) dove il SW viene fatto sviluppare da ditte esterne

Ovviamente questa e' una schematizazzione ove non tutti rientrano , ma e' l'idea che mi son fatto negli anni

In ogni realta' ci sono i suoi pro ed i suoi contro

Comunque programmare con il PLC e' relativamente semplice , e' come imparare una lingua straniera , quando ti serve una parola devi sapere come dirla ( o scriverla ) e prima o poi il linguaggio lo impari ( ci sono i vocabolari per la lingua ed i manuali per il PLC ) .

Ma e' molto piu' difficile sapere cosa dire e non dire stupidate

Ciao

Luca

Inserita:

Ciao,

quello che dice Luca non è proprio corretto, quel discorso vale per i costruttori di macchine, per i quadristi è diverso, la ditta che fa il quadro fa anche il software poi è vero che a seconda delle persone disponibili cambiano le figure....

Comunque se vuoi un consiglio, la mia poca esperienza (solo 10 anni) è stata:

All'inizio collaudavo software fatti da altri prima solo nei collaudi in azienda poi nei collaudi dai clienti, poi negli ultimi anni ho cominciato a scrivere io i software, e adesso scrivo i software, li collaudo in officina e dal cliente finale.

L'esperienza sul campo è fondamentale, è vero anche che devi essere pronto a viaggiare, a fare orari impossibili e così via.....però alla fine (almeno dal mio punto di vista) ti senti realizzato.

Concordo pienamente con chi dice che scrivere un programma è abbastanza semplice, il grosso scoglio è cosa scrivere, ovvero devi (con l'esperienza) sviluppare la tua capacità di analisi dell'automatismo da realizzare.

Ricordati sempre che libri e corsi ti insegnano come scrivere non cosa scrivere!

Inserita:

Si , Marco

non lo avevo specificato , ma io mi riferivo a costruttori di macchine automatiche

Anche se ultimamente anche le ditte medio / grandi , tendono a dare in appalto la parte elettrica / elettronica della macchina ( perdendone pero' il controllo )

ciao

Luca

• 3 weeks later...
Inserita:

il modo migliore e comperarti un piccolo plc + software

e cominciare ad usarlo io ho fatto cosi posso darti de consigli su la marca

e dove trovarli a buon prezzo

saluti

• 4 weeks later...
Inserita:

nella maggior parte dei casi devi fare le valigie e andare dove e' installata la macchina o l'impianto

In alcuni casi la macchina puo essere collaudata in fabbrica e "finita" .

Se pero e' una macchina appena appena particolare o medio grande devi sempre partire per metterla in servizio perche ci saranno sicuramente delle modifiche da fare .

Poi in alcune ditte ci sono i collaudatori che mettono in servizio tutto , anche il sw scritto da altri e anche li dipende

Comunque l'automazione e' di norma un mestiere che ti porta ad essere in giro nel 805 dei casi

ciao

walter

• 1 year later...
Inserita:

Salve Ragazzi dopo un po di tempo vi provo a porre lo stesso quesito....In pratica sono prossimo alla laurea in informatica..ma visto che il settore è oramai saturo allora volevo provare a vedere un po nel mondo dei PLc come vanno le cose.. come sono i guadagni..( nel mio settore oramai pagano poco) e mi chiedevo se riuscivo a trovare qualcosa nella mia terra la basilicata.. grazie...