keccodeg Inserito: 11 luglio 2007 Segnala Inserito: 11 luglio 2007 Salve sono un ragazzo di 24 anni che vuole approfondire il mondo>dei PLC dalla programmazione alle opportunità di lavoro. Come posso fare ? grazie
thinking Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Inserita: 12 luglio 2007 Comincia leggendo... nei siti che parlano di PLC come PLC Forum oppure comprati un libro.Ciao
keccodeg Inserita: 12 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2007 ma non trovato nulla a riguardo delle opportunià di lavorograzie ciao
Luca Bab Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Inserita: 12 luglio 2007 ma non trovato nulla a riguardo delle opportunià di lavorodove hai cercato ???ciaoLuca
spinautomazioni Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Inserita: 12 luglio 2007 Se vuoi lavorare con i PLC, prima pensa se vuoi passare diversi mesi all'anno in giro per il mondo.Io che ci lavoro dal 1990, non ho ancora conosciuto dei programmatori PLC che stanno sempre in ufficio; di sicuro ce ne sono ma è una minoranza.Auguri
Luca Bab Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Inserita: 12 luglio 2007 Se vuoi lavorare con i PLC, prima pensa se vuoi passare diversi mesi all'anno in giro per il mondoSu questa affermazione non sono d'accordoNel mondo dell'automazione , ci sono 3 realta' abbastanza distinte1) Grossa ditta ( diciamo oltre i 100 dipendenti ) ove il SW viene sviluppato da programmatori che fanno solo quello , e le macchine sono ampiamente testate prima di immeterle sul mercato . queste ditte di solito dispongono di una flotta di trasfertisti che non scrive SW ma fa' report di bug e gli arriva la modifica da scaricare.2) Media ditta ( tra i 30 e i 100 ) ove non esiste la figura del softwerista , ma il progettista ellettrico si prende carico di tutta la macchina ( o quasi ) quindi disegna schema, fa SW , testa la macchina e la installa3)Piccola ditta ( sotto i 30 ) dove il SW viene fatto sviluppare da ditte esterneOvviamente questa e' una schematizazzione ove non tutti rientrano , ma e' l'idea che mi son fatto negli anniIn ogni realta' ci sono i suoi pro ed i suoi controComunque programmare con il PLC e' relativamente semplice , e' come imparare una lingua straniera , quando ti serve una parola devi sapere come dirla ( o scriverla ) e prima o poi il linguaggio lo impari ( ci sono i vocabolari per la lingua ed i manuali per il PLC ) .Ma e' molto piu' difficile sapere cosa dire e non dire stupidateCiaoLuca
MarcoEli Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Inserita: 12 luglio 2007 Ciao,quello che dice Luca non è proprio corretto, quel discorso vale per i costruttori di macchine, per i quadristi è diverso, la ditta che fa il quadro fa anche il software poi è vero che a seconda delle persone disponibili cambiano le figure....Comunque se vuoi un consiglio, la mia poca esperienza (solo 10 anni) è stata:All'inizio collaudavo software fatti da altri prima solo nei collaudi in azienda poi nei collaudi dai clienti, poi negli ultimi anni ho cominciato a scrivere io i software, e adesso scrivo i software, li collaudo in officina e dal cliente finale.L'esperienza sul campo è fondamentale, è vero anche che devi essere pronto a viaggiare, a fare orari impossibili e così via.....però alla fine (almeno dal mio punto di vista) ti senti realizzato.Concordo pienamente con chi dice che scrivere un programma è abbastanza semplice, il grosso scoglio è cosa scrivere, ovvero devi (con l'esperienza) sviluppare la tua capacità di analisi dell'automatismo da realizzare.Ricordati sempre che libri e corsi ti insegnano come scrivere non cosa scrivere!
Luca Bab Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Inserita: 13 luglio 2007 Si , Marconon lo avevo specificato , ma io mi riferivo a costruttori di macchine automaticheAnche se ultimamente anche le ditte medio / grandi , tendono a dare in appalto la parte elettrica / elettronica della macchina ( perdendone pero' il controllo )ciaoLuca
gianff Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Inserita: 31 luglio 2007 il modo migliore e comperarti un piccolo plc + software e cominciare ad usarlo io ho fatto cosi posso darti de consigli su la marca e dove trovarli a buon prezzosaluti
walterword Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Inserita: 28 agosto 2007 nella maggior parte dei casi devi fare le valigie e andare dove e' installata la macchina o l'impiantoIn alcuni casi la macchina puo essere collaudata in fabbrica e "finita" .Se pero e' una macchina appena appena particolare o medio grande devi sempre partire per metterla in servizio perche ci saranno sicuramente delle modifiche da fare .Poi in alcune ditte ci sono i collaudatori che mettono in servizio tutto , anche il sw scritto da altri e anche li dipende Comunque l'automazione e' di norma un mestiere che ti porta ad essere in giro nel 805 dei casiciao walter
keccodeg Inserita: 11 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 Salve Ragazzi dopo un po di tempo vi provo a porre lo stesso quesito....In pratica sono prossimo alla laurea in informatica..ma visto che il settore è oramai saturo allora volevo provare a vedere un po nel mondo dei PLc come vanno le cose.. come sono i guadagni..( nel mio settore oramai pagano poco) e mi chiedevo se riuscivo a trovare qualcosa nella mia terra la basilicata.. grazie...
Messaggi consigliati