Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Ariston Problema Lampadina

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho acquistato un forno Ariston modello FZ 61.1.IX/HA da incasso. Ho notato che la lampadina del forno non rimane sempre accesa, ma si spegne quando anche il termostato si spegne. E' normale che faccia così? La lampadina del mio vecchio forno rimaneva sempre accesa e questo mi permetteva di controllare la cottura ora invece sono in difficoltà. Ho notato inoltre che se il forno è caldo ed io imposto la manopola programmi solo a lampadina, questa non si accende .....attende che il forno si raffredi per riaccendersi. Cosa bisogna controllare? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo sia normale,dovresti modificare il collegamento della lampada a monte del termostato e non a valle

Inserita:

La lampadina non deve essere correlata al termostato altrimenti, quando quest'ultimo è spento, per poter controllare la cottura è necessario aprire il forno. Chiaramente così facendo la temperatura si modifica e la cottura non è omogenea. E' possibile che l'azienda abbia impostato l'accezione della lampadina in questo modo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
E' possibile che l'azienda abbia impostato l'accezione della lampadina in questo modo?

purtroppo sì,anche se non lo condivido nemmeno io

Inserita:

Scusate l'errore .....intendevo dire accensione....

centrale elettrica
Inserita:

Controlla che quando si spegne la lampadina il termostato non è intervenuto. verifica anche che le resistenze del forno se sono in funzione.

Se si spegne tutto, devi verificare il cablaggio della scheda, (connettori, saldature, relè) oppure il termostato di sicurezza , posto nella parte superiore del forno.