Vai al contenuto
PLC Forum

Braccio Automatizzato Con Plc E Stepper

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Premetto che non sono espertissimo nel campo dell'automazione in quanto ho studiato questo campo ormai quasi 10 anni fà :blink:

Volevo auto custruirmi un braccio automattizzato per inserire dei pezzi in uno stampo, la meccanica l'ho già in mente i movimenti volevo farli effettuare da 3 motori passo passo. l'unico dubbio resta la parte di comando.

Questi sono i miei quesiti:

1. Che plc mi consigliate per tale operazione?
  2. Come posso controllare con il plc i 3 motori passo passo?
  3. Con quale plc posso interfacciarmi ad un pc o ad un terminale grafico per poter modificare le tarature?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta! :)

Inserita:

Scusatemi se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare. :(

Grazie! :)

Inserita:

La prossima volta che hai dei dubbi leggi le FAQ, le abbiamo messe appositamente.

• 3 weeks later...
Inserita:

IO MONTEREI DEI SERVOAZZIONAMENTI AL POSTO DEI PASSO PASSO

OMRON HA UNA BUONA SERIE SMARTSTEP FACILI DA UTILIZZARE

NE HO COSTRUITO UNO ANCHE IO

HO OTTENUTO DELLE PRECISIONI CENTESIMALI

SALUTI

Inserita:

Ciao gianff

stai consigliando a tutti solo degli omron , dal plc agli azionamenti.

Sei sponsorizzato ???

PS Il maiuscolo dimenticalo

Inserita:
Che plc mi consigliate per tale operazione?

Per un'applicazione simile (3 assi) mi sono trovato bene con un Mitsubishi FX-3U, ma un qualsiasi plc di fascia media (S7-300, GeFanuc 9030, ecc.) può andare bene.

Più che altro dai un'occhiata ai prezzi...

Come posso controllare con il plc i 3 motori passo passo?

Io, nel caso suddetto, ho utilizzato motori brushless e azionamenti Mitsubishi (per ragioni di uniformità, non sono sponsorizzato :) )

Con quale plc posso interfacciarmi ad un pc o ad un terminale grafico per poter modificare le tarature?

Ti consiglio un plc che abbia una interfaccia TCP-IP (pochi problemi, massima resa!

Ciao

Inserita: