Vai al contenuto
PLC Forum

Braccio Automatizzato Con Plc E Stepper

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Premetto che non sono espertissimo nel campo dell'automazione in quanto ho studiato questo campo ormai quasi 10 anni fà :blink:

Volevo auto custruirmi un braccio automattizzato per inserire dei pezzi in uno stampo, la meccanica l'ho già in mente i movimenti volevo farli effettuare da 3 motori passo passo. l'unico dubbio resta la parte di comando.

Questi sono i miei quesiti:

1. Che plc mi consigliate per tale operazione?
  2. Come posso controllare con il plc i 3 motori passo passo?
  3. Con quale plc posso interfacciarmi ad un pc o ad un terminale grafico per poter modificare le tarature?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta! :)

Inserita:

Scusatemi se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare. :(

Grazie! :)

Inserita:

La prossima volta che hai dei dubbi leggi le FAQ, le abbiamo messe appositamente.

• 3 weeks later...
Inserita:

IO MONTEREI DEI SERVOAZZIONAMENTI AL POSTO DEI PASSO PASSO

OMRON HA UNA BUONA SERIE SMARTSTEP FACILI DA UTILIZZARE

NE HO COSTRUITO UNO ANCHE IO

HO OTTENUTO DELLE PRECISIONI CENTESIMALI

SALUTI

Inserita:

Ciao gianff

stai consigliando a tutti solo degli omron , dal plc agli azionamenti.

Sei sponsorizzato ???

PS Il maiuscolo dimenticalo

Inserita:
Che plc mi consigliate per tale operazione?

Per un'applicazione simile (3 assi) mi sono trovato bene con un Mitsubishi FX-3U, ma un qualsiasi plc di fascia media (S7-300, GeFanuc 9030, ecc.) può andare bene.

Più che altro dai un'occhiata ai prezzi...

Come posso controllare con il plc i 3 motori passo passo?

Io, nel caso suddetto, ho utilizzato motori brushless e azionamenti Mitsubishi (per ragioni di uniformità, non sono sponsorizzato :) )

Con quale plc posso interfacciarmi ad un pc o ad un terminale grafico per poter modificare le tarature?

Ti consiglio un plc che abbia una interfaccia TCP-IP (pochi problemi, massima resa!

Ciao

Inserita:
per ragioni di uniformità, non sono sponsorizzato

Ci credo vivamente , la mia affermazione era dovuta al fatto che in quel momento gianff

aveva risposto a 5 messaggi diversi ( anche a chi non chiedeva che plc usare ) con gli stessi consigli tutti marcati nella stessa maniera ed in maiuscuolo.

Che plc mi consigliate per tale operazione?

un qualsiasi plc che abbia le schede per il controllo dei passo passo e una qualsiasi interfaccia collegabile ad un PC

Come posso controllare con il plc i 3 motori passo passo?
Con quale plc posso interfacciarmi ad un pc o ad un terminale grafico per poter modificare le tarature

con le schede giuste

Le tue richieste sono soddisfatte dal 99% dei PLC esistenti , quindi e' difficile consigliarti una marca.

Il mio piccolo suggerimento potrbbe essere di consultare bene il forum , quindi di farsi un'idea di qualcosa di molto usato in modo da avere degli aiuti se arrivano dei problemi.

Ciao

Luca