Vai al contenuto
PLC Forum

Monitorare Gli Rpm - un semplice(?) contagiri

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Rodolfo e sono assolutamente novizio di elettronica e dei plc.

Ho approcciato questo mondo per necessità, e mi sono ritrovato coinvolto con una passione che, essendo proveniente dalla meccanica, non avrei mai sospettato.

Sto realizzando insieme con un amico una piccola turbina eolica. Ci stiamo mettendo il nostro tempo (6 mesi e siamo ancora in fase di progettazione) perchè è un hobby e perchè vogliamo fare le cose per benino.

La differenza con quanto si vede nei siti "fai da te" è che, nonostante la piccola taglia (parliamo di 3-5 KW), noi vogliamo implementare il passo pale variabile.

In rete si trovano già pronti sistemi di variazione del passo pale meccanici, regolati dal momento sviluppato dalle pale sul loro mozzo. Un esempio qui:

http://www.martinslade.freeserve.co.uk/Pro...d%20turbine.pdf

A differenza dell'esempio sopra, che usa un plc per il controllo del freno e il datalogging dei dati, noi vogliamo utilizzarlo anche per attivare un attuatore lineare che sostituisca la molla nel regolare il passo delle pale.

Da inesperto totale, il primo problema è la lettura dei dati. Il plc di fascia bassa che usiamo è il CUBLOC CB 280 www.cubloc.com. Ha 48 I/O. Ho un sensore ottico telemecanique NPN di quelli con il catarifrangente opposto. Mi chiedevo quale potesse essere il metodo migliore per monitorare accuratamente gli rpm:

Non posso misurare il tempo intercorrente fra due segnali. Sarebbe stata la soluzione più facile, ma il plc non me lo permette (ho cercato a lungo nel loro forum di supporto). Viste le basse velocità (100-200 rpm) non posso nemmeno contare i passaggi ogni 2-3 secondi, avrei dei risultati falsati.

Quindi le alternative che ho in mente sono le seguenti: