Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telecontrollo Plc - La macchina andrà in grecia e poi in brasile.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!!

E' giunto il momento!! la mia prima applicazione che va all'estero!!!!! :rolleyes:

Ecco il problema... La macchina in questione è sperimentale e vorremmo poter avere un accesso diretto al PLC per controllarne il funzionamento.

Il PLC è un CJ1m della omron, e vorrei avere la possibilità di modificare il software del PLC e leggere determinate informazioni contenute nel log della CF-Card.

Ora attraverso il software di programmazione del PLC Cx-Programmer posso andare on-line su un PLC connesso ad un modem con interfaccia seriale. Quindi teoricamente posso farci quello che voglio.

Non avendo esperienza su questo tipo di applicazione e non essendo sicuro della possibilità di connettere la macchina direttamente alla linea telefonica avevo pensato di utilizzare un modem con scheda sim.

Ora mi chiedo che tipo di modem utilizzare? Dovrebbe essere qualcosa di abbastanza affidabile.

Che tipo di comunicazione? gsm,gprs, o altro considerando che la macchina andrà prima in grecia e poi in brasile?

Sarebbe utile se il modem avesse oltre che l'interfaccia seriale anche una ethernet per connettrci un altro dispositivo con indirizzo ip... Questa opzione non è necessaria.

Mi date una mano?

Inserita:

in grecia non ci dovrebbero essere problemi ... ma in sud america sei sicuro che in "nostro" gsm funzioni ?? :huh:

Inserita:

In realtà non posso essere sicuro. Il proprietario dell'azienda che ci ha commissionato il lavoro afferma che in tal caso il modem dualband non basta ci vuole il quadriband...

Non so che dire per questo ho chiesto aiuto....

Inserita:

ipotizzando che funzioni ( il modem ... perche' la sim quadriband non so dove la puoi andare a comprare! :huh: )

ti metteresti a fare della teleassitenza / telecontrollo con gsm a 9600mbps in intercontinentale? :blink:

per me ti conviene cercare un'altra strada !

bye

Inserita:

Premetto che sono inesperto in dual-quadri band....

Ma secondo te uqal'è il problema il costo della telefonata?

in tal caso posso dirti che dovrei connettermi al PLC solo per pochi min al giorno in modo da poter leggere dei log e eventualmente se ne presentasse la necessità caricare un nuovo programma al PLC.

Non avete suggerimenti ? sono a zero in questo tipo di applicazioni.

• 4 months later...
Inserita:

Hai mai pensato al controllo via internet?

Costa una frazione e se ben configurato è molto + veloce.

Ciao,

Alt