luc17 Inserito: 26 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 26 agosto 2012 Buongiorno, sono un nuovo utente alle prese con l'errore A3 della lavastoviglie. La mia ha 15 anni ed ha sempre funzionato egregiamente fino ad un paio di anni fa in cui ha cominciato a bloccarsi in modo saltuario (uso sempre il programma 6) a 25 minuti dalla fine. Ho chiamato l'assistenza che, con intervento di pulizia, aveva risolto il problema per alcune settimane; al secondo intervento, il tecnico ha "alzato" la resistenza nel punto sopra il termostato dicendo poi che, qualora non fosse stato risolutivo, eventuali altri interventi avrebbero potuto essere onerosi e non convenienti vista l'età della macchina. Seguendo i vari consigli trovati su questo forum, sono " andato avanti " ancora mesi ma ora, ad ogni lavaggio si ferma con A3 a 25 minuti dalla fine; a volte, facendola ripartire da questo punto, dopo 3,4 tentativi arriva alla fine. Anche con altri programmi comunque presenta lo stesso errore. Ho eseguito pulizie (spero di non aver dimenticato nulla), successivamente ho sostituito il "doppio" termostato, ma senza risultati. Non sembra ci siano problemi di carico/scarico acqua, pompa o resistenza; ho "ripassato" alcune saldature sulla scheda di controllo ipotizzando problemi di falsi contatti anche se improbabili vista la regolarità del punto in cui si blocca. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi e sa quali particolari operazioni compie la lavastoviglie sempre e solo a 25 minuti prima della fine del ciclo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 26 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2012 Ciao, la 1062 ha il vecchio sistema (sifoni) idraulico... l'hai spozzettata? Eventualmente c'è da sostituire il pressostato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc17 Inserita: 27 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2012 Innanzitutto grazie Diomede per la celerissima risposta; smontando la pala girante inferiore e il discone in acciaio forato, togliendo prima tre viti e poi altre due accedo alla parte inferiore della macchina: tolto anche la "ancoretta" di plastica (ho controllato anche il foro che la attraversa) e la pallina che fa da valvola di non ritorno nella vaschetta , ho ispezionato anche il pozzetto vicino che contiene una membrana nera (immagino sempre in funzione di valvola non ritorno) e l'apertura che porta verso un tubo trasparente ( è sicuramente libero, verificato con una sonda da elettricista, ma non l'ho smontato per una pulizia perfetta) ; è visibile una delle immagino 2 giranti e le pale mi sembrano in ordine. Se per spozzettare intendi lo smontaggio completo della vasca inferiore per controllare l'altro lato della pompa ecc. questo non l'ho fatto e dovrò aspettare il fine settimana per avere a disposizione il tempo necessario; inoltre dovrò cercare il pressostato che non so dove si trova e cosa controlla. Ho visto 11 visualizzazioni, da ieri, su questo problema; evidentemente sono ancora in molti ad avere questa che ritengo un'ottima lavastoviglie e spero possa riprendere a funzionare . grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati