Vai al contenuto
PLC Forum

Orologio Pilota Con Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che sono completamente 'nuovo' ai PLC , ma che ho esperienza di programmazione anche in Linguaggio macchina.

La mia idea è quella di fare un 'orologio pilota' , che non è altro che un orologio che ad ogni minuto fornisce un impulso di circa 1 secondo in corrente continua (12 o 24 volts) con polarità invertita ad ogni impulso.

In pratica , utilizzando due relè con uno scambio ciascuno la cosa si riduce a far eccitare una volta un relè, e il minuto successivo l'altro relè.

Una cosa abbastanza semplice. ( in realtà poi le cose si complicano, ma non è questo un problema )

Per essere , però, un buon pilota devo preoccuparmi che abbia il tempo piuttosto preciso, per cui pensavo di poter colloquiare con un pc , preferibilmente tramite porta ethernet, il quale pc sarà sincronizzato da internet.

Il PLC dovrà, in caso di mancanza di collegamento dal pc, continuare ad inviare gli impulsi , e , una volta ristabilito il contatto col pc, sincronizzarsi con esso.

Quindi, caratteristiche minime del PLC : 2 output digitali, connessione ethernet .

Le mie domande sono queste:

quale PLC mi consigliate ; dove trovare tutto, cioè Hardware, software per la programmazione, costi ?

Vi ringrazio dell'attenzione.

Andrea

Inserita:

P.S. se sono stato troppo esigente o troppo generico ditemelo ! :rolleyes:

e sono gradite anche risposte parziali . :)

Andrea

Inserita:

Per realizzare la funzione descritta puoi usare praticamente qualsiasi PLC di qualsiasi marca. La scelta del PLC dipende da molte altre cose che non dici quali, ad esempio, tipo di impianto da controllare, costi, conoscenza dell'ambiente di programmazione, facilità di approvigionamento, simpatie persoanli, etc.

Inserita:
Quindi, caratteristiche minime del PLC : 2 output digitali, connessione ethernet

come ti hanno gia' detto , qualsiasi tipo di plc soddisfa le tue esigenze

Per essere , però, un buon pilota devo preoccuparmi che abbia il tempo piuttosto preciso, per cui pensavo di poter colloquiare con un pc , preferibilmente tramite porta ethernet, il quale pc sarà sincronizzato da internet.

mi sembra un po' esagerato , esistono schede plc che ricevono il segnale orario ( credo da francoforte ) e sincronizzano quello della cpu

ciao

Luca

Inserita:
mi sembra un po' esagerato , esistono schede plc che ricevono il segnale orario ( credo da francoforte ) e sincronizzano quello della cpu

Il segnale radio di Francoforte DCF77 lo conosco bene, ma non è sempre comodo, devi installare l'antenna in luogo adatto e questo molte volte è sufficente ad consigliare una soluzione diversa.

Piuttosto, spiegami, dato che sono ignorante in materia PLC, perchè è esagerato? , costo del PLC con presa ethernet o altro ?

per la scelta del PLC siccome, appunto , sono neofita , chiedevo quale marca e tipo per orientarmi su qualcosa di 'standard' , possibilmente non fra i più cari.

Per Livio :

tipo di impianto da controllare: semplicemente uno o più orologi 'ricevitori' , cioè che fanno avanzare la lancetta ad ogni impulso ricevuto ( tipo stazioni ferroviarie, per intenderci)

costi: naturalmente più bassi possibile :rolleyes:

conoscenza dell'ambiente di programmazione : ho programmato in molti linguaggi dal basic al VisualBasic, Assembler Z80 - Motorola 6800, db3-db4, PHP etc...

ho esperienza su trasmissione dati su seriali - Tcp-IP etc.. quindi non mi spaventa l'idea di studiare altri tipi di programmazione.

facilità di approvigionamento : questo chiedo a voi , nel senso che sia un prodotto di facile reperimento (comunque lavoro a Padova , non dovrebbero esserci grossi problemi)

simpatie persoanli : nessuna, ripeto sono nuovo nuovo :)

Grazie , soprattutto della pazienza .

Andrea

Inserita:

Ma per fare quello che vuoi, non è più semplice un programmino sul PC che attiva due relé tramite una delle porte del PC? Se il PLC non deve fare altri lavori lo vedo molto più semplice così.

Ciao

Claudio Monti
Inserita:
Ma per fare quello che vuoi, non è più semplice un programmino sul PC che attiva due relé tramite una delle porte del PC? Se il PLC non deve fare altri lavori lo vedo molto più semplice così.

Sono d'accordo!

Ma se proprio devi usare il PLC, esistono PLC con scheda ethernet che supportano l' NTP (Network Time Protocol) e quindi puoi specificare quale sara' il server che gestisce l'orario... lo fai tutto in ethernet senza antenne. Ovviamente anche il server dovra' essere sempre collegato e sincronizzarsi con i gestori NTP globali.

Inserita:
PLC, perchè è esagerato? , costo del PLC con presa ethernet o altro
Ma per fare quello che vuoi, non è più semplice un programmino sul PC
esistono PLC con scheda ethernet che supportano l' NTP (Network Time Protocol)

per questi 2 motivi lo credevo esagerato

per la scelta del PLC siccome, appunto , sono neofita , chiedevo quale marca e tipo per orientarmi su qualcosa di 'standard' , possibilmente non fra i più cari

Marche : OMRON - AB - SIEMENS - TELEMECANIQUE solo per citarti le piu' famose

Prezzo : e' quasi impossibile fare una valutazione : dipende dal tuo agente , in che campo dell'automazione installi il PLC , quanti ne compri all'anno e che voglia ha la casa madre di spingere su quel prodotto ( i listini oramai li puoi valutare come carta straccia )

Standard : nel mondo del PLC praticamente ognuno ha il suo ( se resti sulle grandi marche )

Ciao

Luca

del_user_56966
Inserita:

Esistono moduli RTC per PLC da guida din (1 modulo) che escono in ASCII

alimentazione 12/24 VDC/AC, con uscita RS232 oppure se lo vuoi installare dove ti pare

con RS485, oltre a questo ci accoppi una antenna DCF (fine lavoro!)

Alen ;)

Inserita:

e quando il pc si ferma , si fermano gli orologi ? No. non è praticabile.

Ma se proprio devi usare il PLC, esistono PLC con scheda ethernet che supportano l' NTP (Network Time Protocol) e quindi puoi specificare quale sara' il server che gestisce l'orario... lo fai tutto in ethernet senza antenne. Ovviamente anche il server dovra' essere sempre collegato e sincronizzarsi con i gestori NTP globali.

ok, potrebbe andare bene, ma siccome il pc lo ritengo comodo per tutti quei programmi 'accessori' che potrebbero essere necessari, e nelle realtà dove c 'è bisogno di un orologio pilota non è certo un problema avere anche un pc , penso che un PLC che supporti NTP forse sarà più costoso , o sbaglio ?.

poi per i prezzi mi potete neanche dare un idea ?

ne compro uno solo ( poi so fare quattro conti per quanto risparmierò se il progetto dovesse diventare per grandi numeri )

Un altro dubbio: il collegamento ethernet è utilizzabile anche durante il funzioamento del PLC ad esempio per potergli dire cosa fare in un determinato momento?

Per quel che riguarda marca e modello, ditemi almeno le vs preferenze con i motivi, così mi oriento un po'.

Grazie ancora

Andrea