Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg Lvs 1453 B - Bloccata

RobMonza

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ia mia lavastoviglie in oggetto, da un po' di mesi, fa lo scherzo di smettere di funzionare per poi ricominciare, senza preavviso, dopo qualche giorno ad andare benissimo.

Nessun codice di errore: semplicemente si spengono tutte le spie, eccetto quella dell'alimentazione generale. Dopo qualche giorno, spegnendo e riaccendendo ricomincia a funzionare normalmente, cioè si accendono le spie di selezione programma e tutto funziona.

Sull'orlo di una crisi di nervi...... Che faccio? Butto via un apparecchio che funziona?? (anche se a tratti)?? Oppure ho qualche tentativo da fare?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao... fa parte dell'antologia del forum ormai :)

CONDENSATORE DA 1,5uf sull'alimentazione della scheda :) da sostituire con uno UIGUALE IDENTICO

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di averlo trovato: è l'unica cosa grigia e parallelepipedale.

Ma.... orrore!!! E' saldato alla scheda??!?

Mi sa che non sapendo saldare.... la cosa è superiore alle mie possibilità.

Grazie molte, comunque.

Magnifico forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Portato in un laboratorio di elettronica. Mi dicono che non ci sono condensatori da 1,5 microfarad su quella scheda. E che quello parallelepipedo è da 0,01 uf in corrente alternata. L'intreccio si infittisce.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh dai!! Non so quasi niente di elettronica.... Ma mi sto applicando!

Comunque ho ordinato TUTTI i condensatori presenti sulla scheda, per non sbagliare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

parallelepipedo è da 0,01 uf in corrente alternata.

se la scheda e' alimentata con un circuito a riduzione capacitica mi sa tanto che dove l'hai portata a controllare faceva molto caldo...

pardon capacitiva

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non ricordo se su quella macchina gia' montavano le schede senza condensatore d'alimentazione, comunque non penso possa essere quello il problema perche' altrimenti funzionerebbe a singhiozzo e non a giorni alterni.

Io controllerei la valvola dell'alternato che di solito perde vapori d'acqua che mettono in crisi la scheda. Se vedi che ci sono residui di sporco sull'alberino sostituiscila.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miracolo si rinnova: a seguito dell'ultimo post ho rimontato la scheda (rimasta sulla mia scrivania per due giorni), chiuso tutto il cruscotto e.... FIAT LUX!!!

Funziona.

Penso quindi che sia davvero un problema del genere di quello di cui all'ultimo post.

Solo che non ho capito esattamente cosa produce quel vapore e come fare ad evitarlo.

Ce l'abbiamo quasi fatta! Forza ragazzi: un ultimo suggetimento e questo forum diventerà la Bibbia del consumo responsabile, della lotta allo spreco, della salvaguardia del pianeta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
questo forum diventerà la Bibbia del consumo responsabile, della lotta allo spreco, della salvaguardia del pianeta!!!

è arrivato coso è arrivato... :lol:

Comunque Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, vi aggiorno:

Tutti i precedenti problemi sembrano risolti ma la maledetta non funziona.

Codice errore: E8. "anomalia nel sistema di distribuzione acqua nei cestelli".

E adesso?

Vi prego.... Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ci rinuncio.

Ne compro un'altra.

:wallbash: MA C.....Possibile che la pazienza si sia estinta come sta per fare la specie umana se andiamo avanti di questo passo... ?!?!!? Compro nuovo... perchè quella che hai è vecchia?? Cosa credi che un'altra sia diversa!?!

E poi mi raccomando... non chiamiamo mai l'assistenza, eh!! :angry: Non sai cosa c'è di veramente guasto, non sai se magari puoi spendere poche decine d'euro e si risolve... hai già diagnosticato l'irreparabilità di un prodotto (su quali basi!?!?) e ti arrendi così!?

Probabilmente c'è da sostituire anche la scheda (anche se si può riparare con 2 centesimi, ma NON TE LO DICO COME SI FA!), che costa sui 70 euro... :( ma tanto hai fatto tutto da solo per cui... vai che c'è lo svuotatutto, anche le tasche!

:huh:ma robe da matti

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo come fa il settore degli elettrodomestici ad essere in crisi in Italia (fabbriche che chiudono..) visto che si vendono migliaia di lavatrici ogni giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Diomede.... Mi arrendo dopo 15 giorni durante i quali abbiamo lavato a mano i piatti (siamo in 4 in famiglia). Durante i quali la cucina si è trasfornata in un laboratorio ed io mi sono improvvisato in un mestiere che non è il mio. Durante i quali ho usato mezze giornate intere per recuperare pezzi di cui non sapevo l'esistenza ed ho speso quasi 100 €. (per non parlare delle mezze giornate del mio lavoro trascurate).

Sì. Rinuncio. E non mi sento in colpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono improvvisato in un mestiere che non è il mio. Durante i quali ho usato mezze giornate intere per recuperare pezzi di cui non sapevo l'esistenza ed ho speso quasi 100 €. (per non parlare delle mezze giornate del mio lavoro trascurate).

Improvvisato è la parola chiave, probabilmente se avessi chiamato la SMEG subito avresti risparmiato diversi euri ed avresti avuto la lavastoviglie in funzione in pochissimo tempo!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti