Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Su Quale Plc Usare Per Domotica

Messaggi consigliati

messina-dario
Inserito:

ciao a tutti,

sono un giovane ingegnere dell'automazione e sto affacciandomi alla progettazione di piccoli sistemi di building automation,avrei bisogno di un grande consiglio per l'avvio della mia attività.

Cerco un plc economico che sia adatto al controllo di inut analogici e digitali, ho lavorato con siemens logo e simili, il costo è circa 130 euro per singolo plc, volevo chiedere a voi se avete lavorato con plc ugualmente soddisfacenti per queste applicazioni ma che siano più economici,grazie a tutti attendo vostre risposte e cpnsigli...

ciao a tutti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

22

• illo41100

11

• Savino

7

• messina-dario

4

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Sono piccoli Building oppure si parla già di abitazioni domotiche...

A livello di prezzi non saprei darti una risposta precisa ma a livello di soddisfazione

penso sono molto più avanti...già con un FPe oppure un FP0,

si programma in un ambiente standard IEC11316 uguale per tutta la serie cosi quando ci sono Building più grandi

non si deve cambiare ambiente di programmazione e il software è riutilizzabile, esistono vari moduli specializzati

che utilizzati con le seriali e il Bus RS485 permettono di avere contatti Wireless, Pulsantiere, termoregolatori a 503, lettori Transponder ecc..

quindi tutti i normali moduli per serie civile Ticino o altro.. da usare sia per il building che per le domotica,

altrimenti ti trovi a fare solo I/O analog/digitali a cablaggio diretto e nulla più! :blink:

e dai ragione a quelli che su questi forum dicono che il PLC è per altri usi!, è vero se viene utilizzato cosi gli devo dare ragione anche io :lol:

Alen ;)

Modificato: da alen
Inserita:

please . Alen , parla in italiano , per noi comuni mortali.... :)

Scusa , ma non ho capito un beata mazza di quello che hai scritto.

So che vai di fretta.. ma ti prego , illuminaci. :)

Ciao

del_user_56966
Inserita:

Ripeto scandendo meglio ma considera che normalmente ho già abbassato il livello di molto

nel quotidiano perchè devo parlare a 360° partendo da Ingegneri ,elettricisti, system Integrator Idraulici ecc..

Cercherò di essere più specifico :)

Negli ultimi anni ci sono state delle evoluzioni nel settore dei PLC altre le avremo fra breve...

Ci sono come li chiamo io dei "Relè programmabili" che costano anche meno di 50€ ma salvo il controllo della pompa sommersa e poco più lasciamo perdere....

Ci sono delle vie di mezzo tipo Logo che fanno di più ma quando vuoi saltare a un plc di fascia più alta tipo S7-200 o più cambia completamente la musica e tutto il lavoro svolto

va rivisto e corretto...

Ci sono poi dei micro PLC come Fpe e FP0 della Panasonic che sono nè più ne meno che compatibili (chiaramente con risorse minori) dei loro fratelli più grandi (FP-Sigma, FPX ecc..)

con questi ti è permesso di fare la programmazione in 5 linguaggi standard (lo standard internazionale per l'automazione è la IEC11316 una norma che raggruppa oramai tutti i produttori)

i linguaggi vanno dallo schema a contatti (Ladder) ai blocchi funzione (FB) al linguaggio IL e a un simil Basic (ST) oltre alla programmazione a Step (Grafcet)

Questi micro permettono grazie a delle seriali RS485 (che è uno standard industriale da + di 40 anni utilizzato in tutti i settori, si trovano migliaia di produttori che lo implemantano nei loro apparati)

di comunicare col resto del mondo tramite protocolli base in ASCII, NEWTCOOL, Prototocolli Standard tipo Modbus RTU, ecc..

Ora pensa che puoi connettere ad uno di questi magari qualche termoregolatore, un controllo accessi, qualche modulo di I/O, i contatti Wireless tutti su serie civile Ticino magari Axolute, Vimar ecc..

ti fai il tuo programma lo archivi e la volta successiva devi già lavorare la meta, quella dopo 1/3 e cosi via...(si chiama riutilizzo del software!!, in soldoni mentre tu ci pensi io o già finito e riscosso :lol: )

poi il software che ai sviluppato e che ti serve di continuo lo chiudi in librerie che la seconda volta copi a video e basta, diciamo che fatta la 10 domotica ai un parco software che ti permatte di fare

l'80% del lavoro in pochi minuti anche per Building discreti il resto solo le solitè richieste custom del cliente finale, che in domotica e nel building ci sono sempre...

Ora ti chiamano per fare un Building, riutilizzi parte del lavoro, ti chiamano per fare uno Yacht Idem...cosi come fosse un impianto del terziario o industriale....

Fine dei problemi, un software n.. apparati, tutte le soluzioni a 360° in mano mentre impari questo entri di diritto nel magico mondo dei PLC e dopo sta solo a te trovare il tuo limite applicativo..

Sono stato più chiaro adesso,

X Dario

Nella tua zona (Palemo) c'è la MegaBus che sono esperti di PLC e che utilizza e propone i moduli per fare domotica con i PLC se ti serve il riferimento contattami.

Alen ;)

Inserita:
Sono stato più chiaro adesso,

mmhhh... fammi pensare.... direi di si... :)

Scusa , Alan , ma non conoscevo i panasonic...anche perche' lavoricchio solo su qualche omron....

Non faccio di mestiere il programmatore , quindi , non conosco molto bene vari plc sul mercato.

Certamente che il tuo metodo di lavoro non fa una piega anzi , ottimizza la resa...

Minima spesa, massima resa :lol:

ciaoooo

del_user_56966
Inserita:

Be! anche io potrei usare Omron fra l'altro essendo Giapponesi entrambi sono anche

molto simili, salvo che Panasonic è leader in micro-PLC, pensa che un FP0 a le dimensioni (reali)

di un pacchetto di sigarette e lo potresti paragonare a un S7-200 mentre il Sigma è un chicco di più ma a una potenza notevole!

Poi con un altro pacchetto di sigarette, che sarebbe il Web Server, vai in rete, vai su internet, fai teleassistenza e teleprogrammazione, gestione pagine Web, programmazione Java....

a volte si dice che le sigarette fanno male....! :lol:

Alen ;)

Inserita:
e dai ragione a quelli che su questi forum dicono che il PLC è per altri usi!, è vero se viene utilizzato cosi gli devo dare ragione anche io
Fare della building automation non vuol dire necessariamente che l'impianto sia su bus piuttosto che cablato in modo tradizionale

del_user_56966
Inserita:
Fare della building automation non vuol dire necessariamente che l'impianto sia su bus piuttosto che cablato in modo tradizionale

ai ragione ma se tutti i giorni devi distinguere tra PLC e sistemi Bus con chi intende che un PLC e solo un apparato a cablaggio centralizzato, bisogna

far passare anche l'idea che da molti anni questa è una visione lontana dalla realtà attuale,...

Comunque quando una società che installa quadri su un grande Building deve posare solo un cavetto UTP per fare l'automazione completa dello stabile,

oppure passi sul cablaggio in fibra della rete Lan, oppure in WI-FI oppure.... ecc.. ec...

ti dico che fai tutta un altra figura da quello che stende ancora le passerelle da 400!! :)

Alen ;)

messina-dario
Inserita:

ciao a tutti, grazie mille per le vostre risposte....

Intanto alen mi hai dato delle infromaz<ioni molto utili,soprattutto quella sull'azienda che è vicino la mia città....Se mi potessi fornire qualche riferimento per contattarli ti sdarei veramente grato....

Inoltre vedrò anche questi plc di cui parli, ora li cerco on line e ti dico....

se qualcuno ha altri consigli o suggerimenti sarei contentissimo di poterli leggere...

:rolleyes:

Inserita:
Poi con un altro pacchetto di sigarette, che sarebbe il Web Server, vai in rete, vai su internet, fai teleassistenza e teleprogrammazione, gestione pagine Web, programmazione Java....

Mi hai incuriosito...

Ma sui prezzi ? i web server , generalmente li fanno pagare un'occhio ...

Il cablaggio puo' sfruttare l'ethernet ?

Hai mica un listino - catalogo per caso ?

Ciao

del_user_56966
Inserita:

A me non chiedere mai codici perchè oramai me ne passano talmente tanti che

non ci faccio neppure più caso...

comunque era nel link precedente..più precisamente qui!

http://www.panasonic-electric-works.it/pewit/it/html/320.php

Se vuoi sapere cosa ci si può fare, in parte lo posso anticipare, c'è chi

fa anche la teleassistenza e programmazione remota su Internet dall'Italia a località remote all'estero!

La cosa invece che io sfrutto molto è l'accesso fino a 3 Client per fare programmazione/Debug al PLC

senza mai sconnettere la Supervisione che nei nostri impianti è sempre presente al 99%.

Altro dato tecnico, è che va su tutta la serie di PLC dai Micro in su...

Ma anche molte altre funzioni, vedi tu!

Alen ;)

Inserita:

Vedo , sono molto pratici....

Ma dove posso trovare qualche prezzo tanto per farmi un'idea ?

Ciao

del_user_56966
Inserita:

Se mi posti la zona vedo se conosco qualcuno direttamente da consigliarti,

altrimenti basta chiedere riferimenti direttamente a Panasonic Electric Work..

Alen ;)

messina-dario

ciao alen,

sembrano veramente ottimi,flessibili e anche dotati di ottimi moduli di espansione...

Ma i prezzi sono un segreto alla panasonic?

:rolleyes:

Sto contattando simone *** spero che possa nascerew un'ottima collaborazione....

ciao e grazie,

attendo sempre nuovi consigli....

Modificato: da NULL
del_user_56966
Inserita:

OK, ma riguarda anche il regolamento non penso si possano fare cognomi

come pubblicità diretta, prezzi ecc..

Comunque Simone ti potrà dare tutti i prezzi che desideri!

Ps: se ci parli chiedi anche delle interfaccie di I/O su Bus RS485 di terzi produttori (in uscita a settembre) che dovrebbero costare 1/3 di quelle attuali

sul mercato!

Ci sono anche in versione 503 specifiche per Domotica su serie civile Ticino, Vimar, Elos ecc..

Alen ;)

Inserita:

Riguardo a sicurezza , nel senso , inchiodamenti vari , difficolta' di collegamente immunita' ai disturbi, rotture,...... a parte quello che dice la panasonic... sul campo in pratica come funzionano ?

Sai se centralizzi tutto e poi s'inchioda la CPU o non funziona per qualsiasi motivo , specialmente in certe applicazioni sono azzi acidi.....

ciao

Inserita:

Alen , scusa se ti sasso , ma interessava sapere , se era possibile usare il Web server della panasonic , con altri PLC non panasonic ?

Mai usato una ocnfigurazione del genere ?

Ciao

del_user_56966
Inserita:

Ciao Illo

Si il web Server lo puoi usare anche in modalità trasperente, ma cosi facendo

ti perdi una caratteristica fondamentale, questo oggetto a a bordo il protocollo del PLC

quindi è come se tu parlassi direttamente con questo!

Nelle altre applicazioni dovresti sviluppare anche questa parte, e non credo sia proprio

un contesto easy :)

Per quanto rigurda l'affidabilità come tutti gli apparati se installati correttamente (e anche un pò meno...)

non danno alcun problema.

Io personalmente come dicevo ne ho in funzione su vari impianti a ciclo continuo 24h senza operatori della manutenzione

perchè sono impianti civili.

Alen ;)

Inserita:
..e era possibile usare il Web server della panasonic , con altri PLC non panasonic ?
Quale PLC usi? panasonic non sarebbe l'inico ad avere questo tipo di scheda..
del_user_56966
Inserita:

Diciamo che qualche anno fà usavo anche altri PLC, ma ora per le nostre

applicazioni (al 95% sul civile) utilizziamo sempre Panasonic, quindi non seguo

molto i cataloghi e le novità di altre marche..

Tu ai riferimenti di apparati simili (ovvero con protocollo onboard, programmabili in Java ecc..)

Alen ;)

Tu ai riferimenti di apparati simili (ovvero con protocollo onboard, programmabili in Java ecc..)
of course..Link CP343 IT.Comunque, tutto e' relativo alle resource, know how a disposizione.. facciamo uno esempio.. cosa mi impedirebbe di creare una serie di " Active Server Pages" interfacciati con un canale driver fondato su una DLL tipo PORDAVE che fa' un polling mode MPI con CPU S7, eppure senza un protocollo TCP/IP..?! niente... eccolo il web server.. ed anche senza scheda aggiuntiva! Modificato: da Savino
senza un protocollo TCP/IP
Volendo, con un OPC Server accedi anche via ethernet senza problemi.. su qualsiasi PLC, senza firmware on board ( java, etc..) !! Modificato: da Savino
del_user_56966
Inserita:

Stai parlando di poterlo fare in un S7-200 o maggiore...??

Sicuramente con un logo No?

Penso che l'impedimento visto che si parla di Domotica, sia questo...

Cerco un plc economico che sia adatto al controllo di inut analogici e digitali,

Io stavo parlando di un microPLC e in seguito è venuta l'esigenza di dargli ulteriori funzionalità aggiungendo un WEB Server

studiato per questo utilizzo specifico e già pronto all'uso,

stavo parlando di due potenzialità per la Domotica che stanno su guida Din occupando al massimo 4 moduli....quindi riconducibili

alle normali attività di altri componenti per domotica che occupano anche più spazio...

secondo me ecco cosa qui lo impedirebbe! :rolleyes:

Se parli di altri impianti con quadri d'automazione, puoi fare qualsiasi altra attività...

Alen ;)

Inserita:
Stai parlando di poterlo fare in un S7-200 o maggiore...??
Si', anche con S7200... ma l'esempio Siemens e' solo un caso... basterebbe una CPU di qualsiasi marca + il Server driver d'interfaccia per la porta interessata ... sia OPC,.. etc.
Cerco un plc economico che sia adatto al controllo di inut analogici e digitali,
beh.. la richiesta sarebbe piuttosto vaga...quanti I/O digitali, quanti I/O analogichi, quali funzioni.. insomma, cosa vuoi fare?. applicati dove ?.. industria, civile..la parola Domotica e' piuttosto larga, non ti pare..
sono un giovane ingegnere dell'automazione
Innanzitutto, per ricavare la grandezza del sistema richiesto, dovresti specificare pressapoco quello che ti serberebbe .. hai mai sentito parlare dei FDS , Functional Design Specification ? Una volta tracciati, ti clariscono le idee ;)