Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Su Quale Plc Usare Per Domotica

Messaggi consigliati

messina-dario
Inserito:

ciao a tutti,

sono un giovane ingegnere dell'automazione e sto affacciandomi alla progettazione di piccoli sistemi di building automation,avrei bisogno di un grande consiglio per l'avvio della mia attività.

Cerco un plc economico che sia adatto al controllo di inut analogici e digitali, ho lavorato con siemens logo e simili, il costo è circa 130 euro per singolo plc, volevo chiedere a voi se avete lavorato con plc ugualmente soddisfacenti per queste applicazioni ma che siano più economici,grazie a tutti attendo vostre risposte e cpnsigli...

ciao a tutti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

22

• illo41100

11

• Savino

7

• messina-dario

4

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Sono piccoli Building oppure si parla già di abitazioni domotiche...

A livello di prezzi non saprei darti una risposta precisa ma a livello di soddisfazione

penso sono molto più avanti...già con un FPe oppure un FP0,

si programma in un ambiente standard IEC11316 uguale per tutta la serie cosi quando ci sono Building più grandi

non si deve cambiare ambiente di programmazione e il software è riutilizzabile, esistono vari moduli specializzati

che utilizzati con le seriali e il Bus RS485 permettono di avere contatti Wireless, Pulsantiere, termoregolatori a 503, lettori Transponder ecc..

quindi tutti i normali moduli per serie civile Ticino o altro.. da usare sia per il building che per le domotica,

altrimenti ti trovi a fare solo I/O analog/digitali a cablaggio diretto e nulla più! :blink: