Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore Consumi Elettrici


LordSamuel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non sò se la sezione è quella giusta... chiedo scusa in anticipo ma non sapevo dove inserirla....

provengo da questa discussione http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=44746

Volevo capire data la mia assoluta ignoranza in materia.... se questo tipo di apparecchio EnviR della Current Cost (http://www.costocorrente.it/product-EnviR.html) potrebbe farmi capire cosa consuma in casa e cosa no??? Vorrei avere un qualcosa che mi dicesse in tempo reale quanto consuma la lavatrice per esempio o la tv etc...

Leggendo la discussione postata non riesco a capire questo topic

quel quel poco di elettrotecnica che mi ricordo wink.gif la misurazione mediante pinza e' indiretta perche' in realta' misura il campo elettromagnetico (per cui ovviamente niente tensione) mentre quelli che si 'intromettono' nella linea misurano anche la tensione

per cui: i plug-in sulla carta non dovrebbero essere piu' 'precisi'? e quelli con la pinza amperometrica sono solo piu' comodi (niente modifiche all'impianto, sensore e display slegati)?

cioè in sostanza questi apparecchi a pinza non sono affidabili? mi date una mano prima che faccio un acquisto stupido....che in questo periodo proprio non sarebbe l'ideale?

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se fosse affidabile perchè vuoi spendere quasi 100 euro?

se ti interessa capire il consumo degli elettrodomestici singolarmente, piuttosto aspetta l'offerta di quelli che si inseriscono nella presa alla lidl :P

vuoi risparmiare sulla bolletta? comincia a valutare teoricamente come consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ho "voglia" di spendere 100 euro! :P e che di come sono posizionate le prese sia per difficoltà che per pigrizia mia non ci metteri quelli della lidl o simili perchè non riuscirei a tenerli sotto controllo....

teoricamente l'ho valutato... ma voglio un qualcosa che possa dirmi realmente e non "teoricamente" che cosa ciuccia in casa e cosa meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, io le vedo come altre 100 euro da recuperare poi :lol:

comunque è vero, tutti i misuratori di potenza oltre alle pinze amperometriche per fase hanno anche la connessione alla linea per monitorare la tensione.

probabilmente quell'affare considera una tensione fissa e non è preciso... quanto incida però non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Da trent'anni circa mio padre cerca di misurare i consumi elettrici e ne ha provate di tutti i colori ma alla fine è arrivato alla conclusione che finchè il costo dell'energia elettrica è legato all'oscillazione del costo del petrolio non ci rimane altro che evitare in assoluto l'uso di qualsiasi apparecchio elettrico quando non necessario.

Collegando poi lavatrice e lavastoviglie all'acqua calda diciamo che si contiene un po'... ma sempre lì stiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona reka ma io sono propio all'asciutto su questioni tecniche e non solo....

Con mio suocero che ne capisce più di me visto che era elettricista ma giustamente ha 84 anni e un po per l'età un po perchè io non capisco na mazza su queste cose non riesco a comprendere bene ciò che mi dice.... comunque a parte questo... mi ha attaccato un amperometro e già con quello ho potuto vedere che il solo pc acceso con due monitor e 5 hardisk e varie ed eventuali (uso il pc per lavoro) misurava 2,2 ampere che seguendo la formula trovata in rete P = V x I (potenza) = (Voltaggio x Amperaggio) se ho capito bene mi dava 500 w di solo pc.... mentre il portatile 1,2 ampere.... adesso a me sono queste le cose che mi interessa capire... perchè tu dici che quell'aggeggio non sarebbe preciso??? non mi servono dati da scienziato ma almeno indicativi....

Diomede Corso sono daccordo con te ma è dura farlo capire a moglie e seguito....spero che con dati alla mano riuscirò nel mio e nel tuo intento!

Collegando lavatrice e lavastoviglia all'acqua calda? cosa intendi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Collegando lavatrice e lavastoviglia all'acqua calda? cosa intendi???

Forse quello che ho fatto anch'io da qualche anno a questa parte (solo lavatrice però, poichè la lavastoviglie non ce l'ho) e cioè collegare il tubo di chiamata dell'acqua direttamente a quello dell'acqua sanitaria che proviene dalla caldaia.

Così risparmi sul costo della corrente che consuma la resistenza per portare (in riscaldamento) la temperatura dell'acqua da 15°c a 40°c o più (a seconda del tipo di lavaggio) che non sono proprio noccioline.

Però, io ho realizzato un circuito in scambio con 2 elettrovalvole, che quando la lavatrice chiama acqua per il risciacquo, questa non entra calda, ma attinge direttamente dalla linea della fredda, altrimenti quando vai ad aprire la lavatrice a fine lavata, escono i Gayser dall'oblò :lol: ed è uno spreco inutile.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quello che ho fatto anch'io da qualche anno a questa parte (solo lavatrice però, poichè la lavastoviglie non ce l'ho) e cioè collegare il tubo di chiamata dell'acqua direttamente a quello dell'acqua sanitaria che proviene dalla caldaia.

Così risparmi sul costo della corrente che consuma la resistenza per portare (in riscaldamento) la temperatura dell'acqua da 15°c a 40°c o più (a seconda del tipo di lavaggio) che non sono proprio noccioline.

Però, io ho realizzato un circuito in scambio con 2 elettrovalvole, che quando la lavatrice chiama acqua per il risciacquo, questa non entra calda, ma attinge direttamente dalla linea della fredda, altrimenti quando vai ad aprire la lavatrice a fine lavata, escono i Gayser dall'oblò :lol: ed è uno spreco inutile.

questo inizio a vederlo un po troppo complicato....

tornando alla mia domanda dunque l'aggeggio proposto non servirebbe a nulla o qualche utilità c'è l'ha???

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna utilità se non confermarti quello che intuisci leggendo il contatore o le etichette degli elettrodomestici... :P

il consumo del pc potevi ricavarlo anche guardando le etichette dei componenti principali..

se ti sembra di spendere molto devi già avere un'idea di dove sprechi e capire se si può far qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...