Vai al contenuto
PLC Forum

Phon Rowenta Infini Pro Elite - Eliminare Sensore Di Prossimità (Auto-Off)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho un piccolo problemino e non sono sicuro della soluzione per cui chiedo il vostro consiglio.

L'asciugacapelli di cui sopra dispone di un dispositivo di AUTO-OFF che se attivato non consente l'avvio del motore se non si ha la mano sull'impugnatura dell'apparecchio.

L'auto-off è costituito da un sensore di prossimità composto da un led trasmettitore e da uno ricevitore affiancati per cui con la mano sull'impugnatura si dovrebbe chiudere il circuito oppure si può far scorrere una slitta che attiva/disattiva l'auto-off andando a coprire i due led.

Io vorrei eliminare questo auto-off perché non funziona bene e impedisce un normale utilizzo perché tende a spegnere il phon senza motivo...voi direte blocca la slitta...niente...anche a slitta bloccata il funzionamento non è pulito.

Ho smontato il circuito ed è una schedina che allego in foto in cui arrivano fase e neutro (che ripartono anche per la zona motore) con il condensatore di filtro 220V e poi c'è il circuito di sensoristica...inoltre c'è un filo bianco che riparte dalla scheda e che immagino sia l'output del circuito (piazzola indicata con B)..

Ho provato a vedere se a sensore chiuso su quel cavo ci fosse la fase (ovviamente in entrambi i versi di spina) ma in effetti dato che due fili sono saldati insieme a quelli di arrivo immagino che questo sia solo il consenso...forse c'è un relè a stato solido in zona motore?

Inoltre ho notato che se il sensore chiude ma non bene...vi è anche un effetto di parzializzazione...cioè il motore gira basso ma non è fermo del tutto: questo mi ha fermato prima di fare delle prove.

Secondo voi come faccio ad inibire il sensore?

Foto: img20120831113420.th.jpg img20120831113359.th.jpg

Grazie.

Modificato: da scalzomen
  • 5 months later...

Inserita:

Buongiorno a tutti,

ho lo stesso problema sullo stesso apparecchio, qualcuno sa come procedere? Oppure chiedo a scalzomen se ha risolto in qualche modo.

Grazie.

Inserita:

ciao, si ho risolto,

non ricordo se avevo postato anche in guasti risolti...

ad ogni modo era una cavolata che ho risolto 10 minuti dopo aver scritto: il filo bianco è il solo consenso che da l'OK al motore e mi pare che funzionasse a 5V....per ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)va il phon smontato chiudendo il sensore con le dita e misurando la tensione sul bianco.

dopodiché misurati su quale dei due diodi hai i 5V stabilizzati e lo saldi li e il gioco è fatto...

a disposizione per ulteriori dettagli

ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sono del parere che l'elettronica ,specie con componenti smd, non vada affatto d'accordo con elettrodomestici che assorbono molta energia o che sviluppano calore.E' solo una inutile forzatura.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Infatti caro riccardo e tra l'altro come dispositivo anche abbastanza inutile direi!

Saluti

Modificato: da scalzomen
Inserita:

Grazie mille scalzomen, penso di aver individuato il punto dove collegare il filo bianco, mi manca solo da saldare e rimontare il tutto. Grazie ancora!