Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Documentazione Opc - x sviluppo applicazione client e server

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

La mia domanda è questa.

Essendo OPC uno stardard proprietario si riesce ad avere documentazione tecnica da studiare ?

Nel frattempo sto decidendo a quale società rivolgermi per avere l'ambiente di sviluppo per generare applicazioni OPC.

ciao

:)

del_user_56966
Inserita:

Open Process Control in arte OPC

è nato basato su OLE la tecnologia MS per lo scambio dati tra applicazioni

derivata dal concetto dall'ormai abbandonata tecnologia DDE, è stata poi rivista è corretta in varie

forme e a preso vari nomi... ActiveX ecc..

Quindi la tecnologia OPC è di base uno standard, semmai quello che serve a te è capire il formato applicato

per essere standard con le implementazioni della fondazione OPC giusto ??

Alen ;)

Inserita:

Si .

Devo capire quanto tempo devo dedicare allo sviluppo delle applicazioni.

Il problema è che non ho trovato tanta documentazione per creare da zero un server OPC e dei client di test.

Io conosco un pochino il VB ma un pò meglio C e C++.

ciao

del_user_56966
Inserita:

Per crare un OPC puoi utilizzare sia VB che C++

l'importante che tu possa accedere alla tecnologia OLE (nello specifico a COM)

Quello che vuoi sviluppare è un oggetto standard OPC oppure ai solo la necessità di implementare la comunicazione

con vari apparati e determinati software tramite qualcosa di equivalente??

Se sviluppi un OPC dovresti prima conoscere i limiti di marshaling, che sono quelli su si basa un progetto OLE.

Se ti serve informazioni sulla tecnologia MS gli esperti li trovi anche nella nuova comunity www.dotnetwork.it

in questa ci sono anche persone esperte a fondo delle tecnologia software.

Alen ;)

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Errore doppio invio!

Modificato: da alen
Inserita:
Quello che vuoi sviluppare è un oggetto standard OPC oppure ai solo la necessità di implementare la comunicazione

con vari apparati e determinati software tramite qualcosa di equivalente??

Non ho capito bene questa domanda ...

scusa

Io ho un datapool ( dati su una stazione XP ) e vorrei che fosse reso disponibile/accessibile a vari client OPC.

Quindi il mio server OPC non è collegato ad un dispositivo HW ( plc, scheda di acquisizione, etc )

ciao

Inserita:
Open Process Control
:huh: O riferisce a OLE (Object Linking and Embedding )
abbandonata tecnologia DDE
:unsure: non mi risulta.. perche' mai.. poi OPC mica sostituirebbe DDE.
Il problema è che non ho trovato tanta documentazione per creare da zero un server OPC e dei client di test.
Link Puoi comminciare approciando le specifiche e diventando un membro della OPC Fondation come Corporate Member (fornitore), End-User Member( utilizzatore),oppure come Affiliate Member (ricavare info non- profit ).

del_user_56966

La risposta è molto semplice OPC a un contesto puramente di associazione

per standardizzare un formato di scambio dati basandosi su OLE,

Se a te il formato dati non necessita che sia standard puoi svilupparti il tuo Server COM (in Vb6 si chiama Server ActiveX)

e poi accedere a questo in due modalità come Server Activex (outprocess) oppure DLL Activex (In-Process)

questi due processi sono istanziabili da qualsiasi scada che utilizzi gli ActiveX

quelli che normalmente che utilizzano Visual basic for application hanno questa possibilità, io non uso molto gli Scada ma con il Citec e il Cimplicity lo testato e funziona correttamente! ,

fatto questo sviluppare un "Simil OPC" personalizzato

è estremamente semplice..

Se invece devi importare le variabili tramite un Client OPC devi necessariamente utilizzare un formato Server OPC

è più chiaro?

Alen ;)

del_user_56966
Inserita:
abbandonata tecnologia DDE

anche se qualcuno che produce prodotti Scada per nell'automazione Industriale

è lungo ad accorgersene il mondo MS e con comunicati ufficiali invitata TUTTI ad abbandonare

la tecnologia DDE sin dal lontano 1998!

a riprova è per togliere dubbi con DotNET la tecnologia DDE è stata eliminata dalle classi volontariamente!

esiste la possibilità di una reiplementazione personalizzata ma questo non vuol dire che MS la consideri più tecnologia utilizzabile!

Se segui la strada della tecnologia vedi proprio che OLE è il successore di DDE già dai tempi remoti..

Ma come detto prima sono direttive MS, il mondo industriale per vari motivi ben chiari è duro a recepire!

comuque se ti interessa troverai qualcosa al riguardo,

e sul sito di Movicom vedi che è stata addirittura eliminata dalle ultime versioni!

http://www.progea.com/ita/prodotti/moviconx_sheet.html

e questo è un processo irreversibile il DDE sta per sparire realmente dal mercato...

Alen ;)

Inserita:
Ma come detto prima sono direttive MS,
:unsure: sapevo che VISTA( che addirittura non si presenta come un OS per HMI d'uso industriale come W2000 /Xp) non supporta NetDDE ma DEE e' ancora supportato. Poi, i piu' famosi e usati costruttori di driver per SCADA, etc ... continuano a supportare DDE !

Link Anche Movicon Millenium 9 della Movicon France supporta DDE.

e questo è un processo irreversibile il DDE sta per sparire realmente dal mercato...
Quale mercato? mercato italiano? .Che Progea non lo voglia supportare non vuoldire che la tecnologia sia finita. Poi, uno sceglierebbe un specifico tipo di driver d'interfaccia un funzione alle sue esigenze, budged, portabilita', continuita'..etc.Caso mai sara' Microsoft a dire che e' diventato obsoleto.

del_user_56966
Inserita:
Microsoft a dire che e' diventato obsoleto.

MS lo ha gia detto nel 1998 ufficilamente a tutti i developed,

proprio per evitare che nuove applicazioni continuassero a essere progettate con questa tecnologia

che fra l'altro a un marshaling applicativo-applicativo molto pesante se provi a fare un ciclo di refresch con centinaia di variabili

ci si accorge subito che la performance non è buona!

Chiaro per poche decine di variabili va ancora bene!

Salvo questo, ti avevo anticipato che nell'industria il processo è molto più lungo a morire, infatti non mi aspettavo neppure

che Movicom eliminasse il DDE, ma questo conferma ancora di più che la direzione sembra questa...

Riguardo a Vista, se sai come bypassare le procedure di protezione diventa un bel simil XP professional, l'unica accortezza è la gestione grafica

perchè con le nuove funzioni ci posso essere delle incompatibilità serie con programmi precedenti.

Un problema poi lo potresti avere se ai dei servizi, che intergiscono col Desktop, perchè effettivamente adesso l'area Servizi è nel processo zero

quindi non normalmente raggiungibile da desktop!

Alen ;)

Inserita:
MS lo ha gia detto nel 1998 ufficilamente a tutti i developed,
:unsure:
Inserita:
Link Puoi comminciare approciando le specifiche e diventando un membro della OPC Fondation come Corporate Member (fornitore), End-User Member( utilizzatore),oppure come Affiliate Member (ricavare info non- profit ).

membro della OPC Fondation come Corporate Member ? Cosa comporta al mio datore ?

semplice member ? uso prg scritti da altri ?

Affiliate ?

Io sapevo che per sviluppare avrei dovuto rivolgermi ad una società "OPC" che mi avrebbe fornito dei toolkit ... ( oppure non è cosi ) ?

ciao

Inserita:
Confermo!
Scusa, ma Io personalmente per certe cose sono ateo... ti sarei grato se mi posti il link della circolare Microsoft.
Io sapevo che per sviluppare avrei dovuto rivolgermi ad una società "OPC" che mi avrebbe fornito dei toolkit ..
Quale societa'? .. per carita' tu sei libero di rivolgerti a che ti pare ma..

Per quanto riguarda al link da me sopra postato... ( ti avevo detto di scaricarti le specifiche della architettura OPC, tanto per comminciare), sarebbe la "sorgente di base".

del_user_56966

La tua è arrivata dopo spero che il documento ti sia sufficente,

quello in cui io avevo avuto notizia, molto probabilmente era una News MSDN diretta

ma da allora non penso proprio di poterla rintracciare, comunque il documento attuale è esplicito!!

Alen ;)

Inserita:
spero che il documento ti sia sufficente,
Incambio no, perche non sarebbe quella che direbbe che la tecnologia DEE non e' piu supportata da MS.

Dal link da te postato:

Con l'introduzione di Visual Basic .NET la tecnologia DDE non è più supportata. Sarebbe opportuno mantenere in Visual Basic 6.0 le applicazioni Visual Basic per le quali è necessario lo scambio di informazioni con applicazioni precedenti da cui viene supportata solo la tecnologia DDE.

Quindi la tecnologia DEE non e' piu supportata in ambiente VB.NET e basta.

Per chi utilizza altri tools di programmazione addirittura piu' potenti di VB6 e VB.NET questo potrebbe non rappressentare un problema.

del_user_56966
Inserita:

Io mi riferivo al fatto che investire su questa tecnologia quando il ciclo di vita è orami terminato

non è consigliato, se tu intendi che è utilizzabile, mi sembrava di avelo già scritto chiaro in precedenza,

Comunque salvo qualsiasi tool che tu possa utilizzare il DDE, questo pare ovvio non viene più consigliato da MS,

questo non vuol dire che non lo devi utilizzare tu,

inoltre la performance di DDE non è data dall'ambiente ma dalla tecnologia base.

Penso solo che già passare all'uso di COM potrebbe essere molto più performante del vecchio DDE (come lo chiama MSDN)!

Alen ;)

del_user_56966
Inserita:
non mi risulta.. perche' mai.. poi OPC mica sostituirebbe DDE.

questo me lo concedi!?

Alen :)

Inserita:
Io mi riferivo al fatto che investire su questa tecnologia quando il ciclo di vita è orami terminato

non è consigliato, se tu intendi che è utilizzabile, mi sembrava di avelo già scritto chiaro in precedenza,

...difficile consigliare una tecnologia dello zio Bil che sia garantita!

del_user_56966
Inserita:

Su questo approvo in pieno!

Il problema è che prima o poi dovremo passare anche a vista e allora saranno guai!

Alen ;)

Inserita:

dipende ...molto dalla versione e da cosa devi fare.

Zio bil segue il mondo office/home theatre mica l'industriale!

Inserita:

Guarda alen forse tu ti stai facendo una idea sbagliata, Io non sono un sostenitore del DDE o qualsiasi altra tecnologia.. per altro , l'OPC lo vengo utilizzando (ed addirittura fuori degli ambienti SCADA) da quasi 10 anni a questa parte, e non con VB senon con MFC/VC++. Poi addirittura, sono un amplio sostenitore della tech. COM-ActiceX nell'approccio di qualsiasi contenitore SCADA, andando in contro di tutto/tutti quelli che ancora non si fidano (che sono in tanti).. poiche' sono anche un costruttore attivo di ActiveX components.

Ma se domani posso risolvere una applicazione con un driver DDE piuttosto che con un'OPC per convenienza applicativa ed altro, lo faccio senza nessun pregiudizio.