Giuseppepe Inserito: 31 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2012 Lavastoviglie Ariston Lft321 Hx/Ha Salve ho un problema con questa lavastoviglie, compare la cifra 12 che può essere dodici o uno e due riferita all'errore o guasto, ho verificato l'elettrovalvole di ingresso dell'acqua ma il problema persiste, ringrazio in anticipo se voleste darmi un parere. P.S. il display non da' segni salvo le cifre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2012 Ciao. Non ho capito una cosa. Non ti carica acqua o la carica ma non la scalda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 ciao secondo me non e' errore 12 e nemmeno errore 1 e 2 ma errore 1+2=3 errore 3 problema di scarico, controlla scarico a muro, tubo di scarico, pompa, pressostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppepe Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Salve a tutti ringrazio per la risposta, per Omissam74, il problema è che la macchina non va e visualizza l'errore 12 e solo a momenti scarica ma leggevo sul manuale che è un azione normale quando è a riposo, mentre per quanto riguarda Gaetanus penso che inizierò come da tuo consiglio a verificare scarico etc., grazie di nuovo mi avete dato un nuovo spunto ero proprio ad un punto morto...Vi aggiorno appena eseguite le verifiche.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 pardon se l'errore e' davvero il 12 mi sa tanto che devi provare a resettare la macchina togliendo l'alimentazione o premendo contemporaneamente avvio e on per una decina di secondi. l'errore 12 e' un errore di riconoscimento dei dati della memoria (eeprom) della scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppepe Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2012 Aggiorno i ringraziamenti e vado a provare il reset fermo restando che verificherò tutto quanto consigliato........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppepe Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 Niente da fare ho provato il reset della eprom sia togliendo tensione che premendo insieme i tasti on/off e P(programmi) che rispecchiano verosimilmente i tasti descritti, ma anche tra on/off e: "orologio", 1/2 carico, resistenza, orologio off, tasto notte. La macchina non dà segni rimane nella condizione...tasto on/off lampeggiante verde, ...12(scritto sul display) e la pompa che ciclicamente svuota anche l'acqua che io manualmente butto dentro(quindi scarica), ho verificato lo scarico a muro, il tubo di scarico, la pompa( sottointeso ) manca il pressostato che però non so dove è (non ho idea a quale pressione sia riferito) ringraziando umilmente....continuo a spremermi...in attesa di un idea. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppepe Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 Ho seguito un Link francese che ho visto in un'altra risposta sempre sul forum li, vengono elencati tutti i codici di errore delle lavastoviglie Hot Point Ariston compresa il tipo LFT il codice "12" è riferito al collegamento (dice il commento)tra scheda di potenza e scheda di memoria, e in caso non si risolvesse con la verifica delle connessioni sostituire la scheda di alimentazione o potenza. Sono andato a vedere le schede ma per il momento ne ho trovato solo una. Proseguo la ricerca..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppepe Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 Penso di poter scrivere la parola fine alla ricerca del problema, ho trovato nella scheda del Display alcune zone ossidate (molto ossidate) penso che siano la causa del guasto. Ringrazio e saluto tutti quanti hanno contribuito e faccio i complimenti al PLC Forum, non pensavo fosse così efficace, ora so di poter contare su un valido "strumento". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati