Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Lft321 Hx/Ha

Messaggi consigliati

Inserito:

Lavastoviglie Ariston Lft321 Hx/Ha Salve ho un problema con questa lavastoviglie, compare la cifra 12 che può essere dodici o uno e due riferita all'errore o guasto, ho verificato l'elettrovalvole di ingresso dell'acqua ma il problema persiste, ringrazio in anticipo se voleste darmi un parere.

P.S. il display non da' segni salvo le cifre.

Inserita:

Ciao. Non ho capito una cosa. Non ti carica acqua o la carica ma non la scalda?

Inserita:

ciao secondo me non e' errore 12 e nemmeno errore 1 e 2 ma errore 1+2=3

errore 3 problema di scarico, controlla scarico a muro, tubo di scarico, pompa, pressostato.

Inserita:

Salve a tutti ringrazio per la risposta, per Omissam74, il problema è che la macchina non va e visualizza l'errore 12 e solo a momenti scarica ma leggevo sul manuale che è un azione normale quando è a riposo, mentre per quanto riguarda Gaetanus penso che inizierò come da tuo consiglio a verificare scarico etc., grazie di nuovo mi avete dato un nuovo spunto ero proprio ad un punto morto...Vi aggiorno appena eseguite le verifiche....

Inserita:

pardon se l'errore e' davvero il 12 mi sa tanto che devi provare a resettare la macchina togliendo l'alimentazione o premendo contemporaneamente avvio e on per una decina di secondi.

l'errore 12 e' un errore di riconoscimento dei dati della memoria (eeprom) della scheda.

Inserita:

Aggiorno i ringraziamenti e vado a provare il reset fermo restando che verificherò tutto quanto consigliato........

Inserita:

Niente da fare ho provato il reset della eprom sia togliendo tensione che premendo insieme i tasti on/off e P(programmi) che rispecchiano verosimilmente i tasti descritti, ma anche tra on/off e: "orologio", 1/2 carico, resistenza, orologio off, tasto notte. La macchina non dà segni rimane nella condizione...tasto on/off lampeggiante verde, ...12(scritto sul display) e la pompa che ciclicamente svuota anche l'acqua che io manualmente butto dentro(quindi scarica), ho verificato lo scarico a muro, il tubo di scarico, la pompa( sottointeso ) manca il pressostato che però non so dove è (non ho idea a quale pressione sia riferito) ringraziando umilmente....continuo a spremermi...in attesa di un idea.

Grazie a tutti

Inserita:

Ho seguito un Link francese che ho visto in un'altra risposta sempre sul forum li, vengono elencati tutti i codici di errore delle lavastoviglie Hot Point Ariston compresa il tipo LFT il codice "12" è riferito al collegamento (dice il commento)tra scheda di potenza e scheda di memoria, e in caso non si risolvesse con la verifica delle connessioni sostituire la scheda di alimentazione o potenza.

Sono andato a vedere le schede ma per il momento ne ho trovato solo una. Proseguo la ricerca.....

Inserita:

Penso di poter scrivere la parola fine alla ricerca del problema, ho trovato nella scheda del Display alcune zone ossidate (molto ossidate) penso che siano la causa del guasto.

Ringrazio e saluto tutti quanti hanno contribuito e faccio i complimenti al PLC Forum, non pensavo fosse così efficace, ora so di poter contare su un valido "strumento". :thumb_yello: