brachetto Inserito: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2007 Ciao a tutti, ho la necessità di collegare 4 macchine disposte in officina con il cavo seriale ad un unico pc. Il pc dovrebbe essere posizionato in un punto fisso e, tramite un connettore USB-seriale, comandare a seconda le 4 macchina. Io pensavo ad una soluzione tipo con uno switch,è corretto? Ci sono particolari attenzioni nel disporre e realizzare i cavi seriali,di lunghezza variabile tra 50 m e 10 m?Grazie in anticipo per chi mi darà indicazioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 Hai postato nel forum PLC quindi si presume che sulle macchine ci sarebbero installati dei sistemi PLC..quali ..? ..descrizione della configurazione HW ?..Non si capisce bene quello che stai cercando.. potresti essere piu' specifico.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 In ogni caso 50 m con la seriale RS232 sono decisamente troppi.Ti conviene pensare ad un current loop.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brachetto Inserita: 3 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 si,in effetti io parlo da abb ignorante...puo essere che abbia sbagliato forum,se è cosi scusate,stosolo cercando di dare una mano ad un mio amico che ha l'officina....comunque sono dei controlli numerici fanuc serie O-M e serie O-T,colelgati per il momento uno per volta a seconda delle esigenze...lucios,parlavi del current loop,di cosa si tratta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 (modificato) Forse ti servirebbe un Fast modular system expands Link USB-to-serial converter 1 ..16 ports.Per lunghezze oltre 15 mt. bisogna del convertitore attivo-passivo RS232/0-20mALink convertitore current loop RS232/ 0-20mALink High speed 60mA.Quale SW ..?Link serial port splitting tools Modificato: 3 agosto 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 4 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2007 Mi ha anticipato l'ottimo Savino...Comunque la connessione in current loop è sempre una seriale, ma fisicamente i segnali viaggiano utilizzando un segnale in corrente. Ciò permette di raggiungere distanze oltre i 15 mt canonici previsti per l'RS232 standard. Sei limitato in velocità, se non mi ricordo male, ad un massimo di 19200 bps, ma nel tuo caso, presumo, dovrai trasmettere dei part program ai vari cnc, quindi dovrebbe essere sufficiente.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 4 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2007 Potresti anche utilizzare convertitori RS232/485(422).Se il protocollo di comunicazione lo prevede (non credo sia questo però il tuo caso) potresti fare una rete multidrop, con un master (il pc) ed n slave (le macchine), senza dover utilizzare switch per commutare la connessione sulla macchina scelta.Se sui CNC c'è solo la porta RS232 dovrai usare un convertitore vicino al pc ed un convertitore su ogni macchina. Se invece sui CNC c'è anche una porta 485 oppure una porta current loop, scegli ovviamente il convertitore adatto, così te ne basta uno solo da collegare vicino al pc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 4 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2007 Salve, secondo me la soluzione più veloce e performante potrebbe essere di utilizzaredei moduli Ethernet/RSxxx con connessione RJ45 (oppure WI-FI se il campo di lavoro lo permette!)in simulazione Realcomm, fatto questo si vedono i 4 apparati (di qualsiasi marca e modello!) direttamentecome connessi a 4 com virtuali del PC.Questa soluzione è già utilizzata proprio per questo tipo di attività, mi ricordo che un System Integrator abbiaconnesso fino a 15 PLC direttamente tramite WI-FI perchè non raggiungibili via cavo in quanto macchine che potevanoessere spostate nell'officina.Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 4 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2007 (modificato) Mi ha anticipato l'ottimo Savino eila' lucios.. anche tu non scherzi ! Ciao brachetto... ma tu vuoi interfacciarti col HMI oppure col controller ..? L'HMI per le serie O-M e serie O-T, sono sistemi sottoDOS giusto..? Che tipo di dati vorresti trattare tra i PC e le macchine... protocollo ASCII o custom? Modificato: 5 agosto 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 5 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2007 (modificato) Se il protocollo è indirizzabile potrebbe utilizzare anche un unico convertitore lato PC USB/RS485 ( oppure RS232/RS485 )e per ogni PLC un convertitore RS485, in questa configurazione si possono collegare decine di PLC fino a 1200 metri (ripetibili)ma questo dipende anche dal software di controllo, se questo riesce a indirizzare i singoli PLC, e chiaramente dal protocollo stesso,Il collegamento in area disturbata potrebbe essere anche su Fibra ottica, è più costoso ma offre anche la massima protezione.Alen Modificato: 5 agosto 2007 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati