Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Aqxf 129 H

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei descrivervi il malfunzionamento della mia lavatrice Ariston sperando di avere da voi esperti dei suggerimenti preziosi.

Tutto è iniziato quando ho attivato la lavatrice senza aprire il rubinetto dell'acqua...:( dopo cinque minuti dalla mia distrazione la lavatrice è andata in blocco indicandomi un codice di errore. Ho dovuto staccare la presa per ripristinare il funzionamento della macchina. Ma dopo alcuni lavaggi dal fattaccio adesso si blocca dopo circa quindici minuti dall'avvio. L'errore che viene mostrato sul display è F02. Da una ricerca su internet, se ho inteso bene, tale codice dovrebbe indicare problemi sul circuito di potenza che alimenta il motore della lavatrice.... non sono convinto. Se avete idea di quello che è successo sarei molto grato di un vostro aiuto. Grazie in anticipo

Alessio

:smile: :smile: :smile:

Inserita:

Ciao a tutti, aggiungo altri particolari; la lavatrice si blocca con il messaggio di errore F 02 quando attiva la pompa per scaricare l'acqua durante il ciclo di lavaggio. Ma se attivo manualmente la pompa per scaricare il cestello dall'acqua tramite manopola il sistema non si blocca. Grazie ancora

Ciao

Alessio

:)

Inserita:

Ciao. scarica nel lavandino o nel muro? Il cestello giro giusto? Soffia nel pressostato e relativo tubo. L'errore indica comunque una anomalia della tachimetrica che deve avere un valore di compreso tra 115 e 170 ohm

Inserita:

Ciao Omissam74,

grazie del tuo interessamento, la lavatrice scarica direttamente nello scarico al muro, il cestello gira. Scusa la mia ignoranza, la tachimetrica cosa è? Forse l'avvolgimento del motore che deve misurare una resistenza tra 115 e 170 ohm? Come la posso verificare tramite un tester? Inoltre quando attivo il programma solo centrifuga a pieno carico ho l'impressione che il cestello abbia difficoltà a partire, come se il motore non avesse potenza, in sostanza la partenza da fermo a pieno carico è un po' indecisa. Grazie ancora

Alex

:)

Inserita:

ciao ma il lavaggio riesce ad avviarsi per un po'?

il cestello gira per 15 minuti mi pare...

controlla le spazzole.

Inserita:

Ciao, grazie ,

ho verificato che la lavatrice va in blocco con l'errore F02 esattamente quando entra in funzione la pompa di scarico. Quindi inizia con venti rotazioni cicli di rotazioni del cestello poi quando attiva la pompa di scarico addio.... :( il comportamento è sistematico.

Grazie

Alessio

Inserita:

Punto della situazione: il codice di errore F02 indica che il motore non gira. In realtà il cestello inizialmente gira poi ad un certo punto, in corrispondenza ad un cambio di stato della lavatrice, cioè quando viene attivata la pompa di scarico il sistema va in errore con il famigerato codice. Ho smontato il motore (due dadi) e ho verificato che gli avvolgimenti delle tre fasi sono ok. Non ci sono i contatti a carboncino in quanto è un motore a trifase a induzione ( posso scrivere idiozie). C'e' montato una sorta di sensore all'estremità del motore (credo sensore di velocità) che in realtà con il test risulta sempre un circuito aperto. Dovrebbe essere una bobbina (quindi con un test dovrebbe misurare una certa resistenza ) che avvolge un magnete sull'estremità superiore dell'asse del rotore. Ma il sensore non da segni di vita, risulta sempre un circuito aperto anche se faccio girare (a mano) il motore. potrebbe essere rotto tale sensore, quindi la centralina non registrando nessun segnale dal sensore considera il motore fermo. Di qui il codice di errore.... boo è solo un'ipotesi. Voi che pensate? Inoltre se fosse questo sensore magari non lo vendono separatamente ma solo insieme a tutto il blocco motore,,,,,

che disperazione.

Ciao e grazie in anticipo

Ciao

Alex

Inserita:
C'e' montato una sorta di sensore all'estremità del motore (credo sensore di velocità) che in realtà con il test risulta sempre un circuito aperto. Dovrebbe essere una bobbina (quindi con un test dovrebbe misurare una certa resistenza ) che avvolge un magnete sull'estremità superiore dell'asse del rotore. Ma il sensore non da segni di vita, risulta sempre un circuito aperto anche se faccio girare (a mano) il motore. potrebbe essere rotto tale sensore, quindi la centralina non registrando nessun segnale dal sensore considera il motore fermo.

stacca la cinghia, scollega la morsettiera dal motore, collega i puntali del tester ai due fili della bobina tachimetrica, metti il tester in modalita' VOLT DC portata bassa 10 VDC circa, ruota la puleggia del motore e verifica se il tester da un valore di tensione quando vari la velocita della puleggia