Vai al contenuto
PLC Forum

Plc In Rete Aziendale - Come inserire nella lan aziendale altri plc

Messaggi consigliati

Studiotrifase
Inserito:

Ho un plc Siemens S7 315-2 pn/dp connesso a un supervisore pc attraverso la rete dati aziendale con cui si controlla l'illuminazione esterna di un'area industriale. In questo sistema devo implementare una periferia decentrata per il controllo di un nuovo edificio in costruzione, usando sempre la lan aziendale come sistema di comunicazione. "Esperti" del settore mi dicono che occorre mettere in rete Ethernet un modulo ET200 e aggiornare la programmazione del supervisore, altri sostengono che serve, nella postazione remota, un processore cp343-1 e aggiornare la programmazione, altri che non si può utilizzare la lan aziandale per fare simili applicazioni. Chiedo lumi a chi è più esperto di altri. Saluti, GZ.

P.S. In fatto di costi mi sembra di aver capito, leggendo il forum, che Siem... non è il massimo in fatto di rapporto prestazioni/prezzo per questo tipo di applicazioni di base.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se utilizzi una periferica ET200 quella può essere inserita e gestita dalla stessa cpu che hai come se fossero degli ingressi e delle uscite aggiuntive.. in rete profinet..

se invece logicamente devi aggornare il programma del plc aggiungendo la nuova configurazione, ed inserendo la parte di programma per gestire i nuovi ingressi... fatto quello devi anche modificare la tua supervisione.. se la tua cpu pn/dp è gia nellea rete azziendale il modulo ET200 che funziona in profinet lo devi inserire nella tua rete aziendale, il protocollo profinet non interferisce sul normale uso della rete, dai miei corsi fatti in Siemens e solo uscito che se la tua rete aziendale è molto carica rischi di avere piu collisioni di pacchetti ma la fattibilità è garantita.. se invece vuoi inserire una nuova staione indipendente dalla prima devi usare una cpu nuova magari una compatta con degli ingressi e uscite a bordo e per farla comunicare in rete ci aggiungi una scheda 343-1 leen

poi vedi tu!!!!

Ciao

Inserita:

Ad esempio ti basterebbe aggiungere alla rete profibus DP una ET200B con 32 DO 24VDC 0.5A.. per gestire i moduli d'interfaccia per il nuovo building.. oppure una ET200M se ti servono ancora piu' I/O. La CP 343-1 non e' stand alone e quindi ti servirebbe un'altra CPU remota non PN oppure installi un'altra 315-2 PN/DP senza la CP cioe' via Ethernet tra le due CPU 315-2PN..

Inserita:
P.S. In fatto di costi mi sembra di aver capito, leggendo il forum, che Siem... non è il massimo in fatto di rapporto prestazioni/prezzo per questo tipo di applicazioni di base.

Bhe'... sicuramente per questo tipo di applicazione non e' proprio " a buon mercato" , tuttavia devi calcolare , che comunque hai gia tutto siemens , e ricablare-riprogrammare tutto ex-novo ti costerebbe sicuramente di piu', inoltre con siemens , vai sul sicuro , in particolar modo con le comunicazioni remote che devi fare : Sicuramente s'inchidera' prima la rete aziendale che il sistema dei PLC !

Ciao

Studiotrifase
Inserita:

Saluto e ringrazio tutti. Ultimo chiarimento, Savino s'è buttato sul Profibus DP, ma io che ho il nuovo edificio a 1 km di distanza dalla cpu 315-2 PN/DP ed è servito dall'Ethernet aziendale, mica voglio stendere un altro cavo di rete. Vorrei usare una perferia decentrata, anche stupida e gestita dall'unica cpu esistente, che utilizzi la rete aziendale per comunicare col master. Dalle parole di Gianmario ho capito che esiste una ET200 con interfaccia PN (l'ho cercata ma non l'ho trovata) che fa al caso mio. Ciao a tutti, GZ.

Inserita: (modificato)
Savino s'è buttato sul Profibus DP, ma io che ho il nuovo edificio a 1 km di distanza dalla cpu 315-2 PN/DP
Behh.. non e' vero che mi sono "buttato" sul Profibus DP (anche se volendo ci potrebbe stare).. poi non avevi specificato che il nuovo user sarebbe distante di 1 Km dalla CPU esistente. Io non ne sono sicuro al 100% che la CP343-1 PN possa girare su ET200M in stand alone ..<_< .. Comunque, come ti avevo anche detto prima, se tu possiedi gia una CPU 315-2 PN.. ti conviene installare un'altra CPU 315-2 PN, oppure una CPU 31x ( vedi Link pagina 7 table 2-1 CPU possibili) ed una CP343-1 PN e vai via Ethernet

Il vantaggio della variante PN sulle CPU e CP sarebbe la adizione della porta ethernet con delle profinet functionalities onboad incorporate e quindi configurabile con Simatic Manager, tutto qui.

Modificato: da Savino

La CPU 315-2 PN.. potrebbe essere interfacciata via Ethernet con una ET200pro IM154-8 CPU. Questa supporta Profinet (fino a 128 I/O) ed anche Profibus DP ( fino 124 slaves). Link

Modificato: da Savino
Link Pagina 37 useful info .."the IM154-8 CPU functionality is based on CPU 315-2 PN/DP technology".. ;) Modificato: da Savino
  • 3 weeks later...
Inserita:

Io non caricherei la rete con troppi moduli .

Come ti docono i colleghi sopra , metti gli I/O aggiunti in rete ad un plc come remotati .

Poi in rete comunichi tra pc e plc master .diversamente rischi di fare dei macelli che poi non funziona piu nemmeno la posta elettronica .Ti conviene scindere i due mondi dei servizi e dell'automazione .

I protocolli profinet ect in rete , sono pesantucci , rischi di compromettere la normale operativita' della lan .

Personal Opinion

:rolleyes:

In grossi impianti che ho fatto , c'erano 6-7 supervisori e 3-4 S7-400 in ethernet , ma tra di loro ed il supervisore , in profinet esclusivamente dedicato .Ogni plc aveva i suoi migliaio di I/O , embedded , schede varie ect .Da uno dei pc supervisore avevamo sviluppato un'applicazione client e una server .

Quella server era per permettere al pc client dell'applicazione di II livello di accedere a tutto il sistema , ma tutto era centralizzato in questo modo .Se consoci opc server puoi implemetare tante belle cosette , e se usi una scheda web server connessa al rack del plc , puoi tranquillamente collegarti con un browser , IE per esempio e fare le tue cosette .Ci sono 1000 modi , ma tutto dipende da quello che devi fare , come lo devi fare , in che tempi devi rispondere , quanti dati girano in rete , chi e che cosa fanno parte della rete ect ect .

Pero in linea di massima di consiglierei di mantenere le ideologie elencate sopra e suggerite anche dai colleghi .

poi lascia fare quello che ti dicono questi e quelli , se poi sono dei commerciali ti saluto :lol:

Profinet non e' altro che il protocollo Profibus su ethernet embeddizzato , non pensare di collegarti conoscendo

gli stacks del protocollo tcp/ip .Profibus e' un protocollo chiuso ad ogni forma di essere vivente .

Pero se conosci opc server .....

pensa puoi anche spedire in soap file xml o pagine html o altro

Modificato: da walterword