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Bosch Wff 1100 Ii (Ed Altre) - Sostituzione Tenuta E Cuscinetti Posteriori


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Inserito:

Descrivo qui di seguito la procedura per cambiare la guarnizione e i cuscinetti posteriori della lavatrice BOSCH WFF 1100 II.

La procedura dovrebbe essere valida anche per altre lavatrici Bosch della serie WFF e WFK, almeno a quanto vedo dal seguente schema scaricato dalla rete:

cestelloschema.gif

Tutto il problema nasce dalla guarnizione di tenuta acqua, che a forza di lavorare contro l'albero che fa girare il cestello si consuma e inizia a far trafilare acqua.

L'acqua arriva ai cuscinetti e li rovina in poco tempo. Il rumore della lavatrice inizia piano piano ad assomigliare a quello di un aereo. Sotto la macchina possiamo trovare tracce di acqua e grasso che escono dall'apposito forellino di scarico:

cuscinetto01.jpg

La procedura per lo SMONTAGGIO è:

. rimuovere il pannello posteriore e quello superiore,

. togliere la traversa posteriore,

. allentare il motore,

. smontare la cinghia,

. smontare il motore, appogiiandolo a terra e lasciando i fili attaccati,

. smontare la puleggia,

. staccare il tubo del pressostato lato cestello e tirarlo fuori dalla sua sede tra telaio e cestello.

. togliere le 3 viti testa esagonale 10 mm che collegano il telaio alla zona centrale del cestello,

. togliere le 3 viti testa esagonale da 13 mm che collegano il telaio alle staffe perimetrali del cestello,

. inserire dei legni come spessore tra il telaio ed il cestello,

. con un martello ed un punteruolo adatto battere con forza al centro dell'albero,

. aumentare lo spessore dei legni ogni volta che è necessario,

. pendere in avanti la parte superiore del cestello e fare uscire il pesante telaio.

La situazione che vi si presenterà agli occhi sarà simile alle foto seguenti:

cuscinetto04.jpg

cuscinetto03.jpg

cuscinetto05.jpg

La procedura per il RIMONTAGGIO è:

. pulire tutte le zone che sono sporche,

. scrostare, carteggiare leggermente e lubrificare l'albero,

. scrostare, carteggiare leggermente ed ingrassare la zona del cestello dove andrà la tenuta,

. pulire e lubrificare le sedi cuscinetti sul telaio,

. montare i cuscinetti nuovi, aiutandosi con anelli delle giuste misure (demolire i vecchi cuscinetti, se utile),

. ingrassare e montare la tenuta (non usare grassi aggressivi sulla gomma, la vaselina va benissimo),

. pendere in avanti la parte superiore del cestello e fare entrare il telaio,

. costruire un tirante con anelli, piastre, rondelle e vite lunga da 8 X 1,25 (primo anello come quello esterno del cuscinetto 6205);

. in alternativa, dovrebbe bastare anche una delle 3 viti lunghe con testa esagonale da 13 per fissare il telaio al cestello, da sostituire poi con quella giusta una volta che il telaio è entrato,

. tenere il telaio un po' fuori della sua posizione normale, per non danneggiare la tenuta sulla lamiera inox,

. tirare la vite dell'albero e far avanzare il telaio,

. smettere di tirare quando l'albero mostra la gola subito dopo la fine del millerighe,

. montare con bloccafiletti le 3 viti testa esagonale da 13 mm che collegano il telaio alle staffe perimetrali del cestello,

. montare le 3 viti testa esagonale da 10 mm che collegano il telaio alla zona centrale del cestello,

. montare la puleggia (vite testa esagonale da 13 mm),

. montare il tubo del pressostato, facendolo passare nella sua sede tra telaio e cestello

. montare il motore,

. montare la cinghia e tensionarla,

. montare la traversa posteriore,

. fare un primo lavaggio con panni di poco interesse,

. verificare l'assenza di perdite dal forellino di scarico sul telaio,

. svuotare il filtro della pompa, per togliere le incrostazioni che si sono staccate durante il lavoro,

. montare i pannelli (posteriore e superiore).

Un consiglio sulla guarnizione: COMPRATELA ORIGINALE, con circa 15 euro vi passate la paura e vi evitate di rimetterci le mani troppo presto.

Di seguito il profilo di una guarnizione non originale:

tenutanonoriginale21.jpg

e quello della guarnizione originale:

tenutanonoriginale22.jpg

Aggiungo anche le foto fronte e retro della guarnizione originale:

tenutaoriginale03.jpg

tenutaoriginale04.jpg

I cuscinetti vanno bene di qualunque marca purchè di buona qualità, il posteriore è un 6203, l'anteriore è un 6205/C3 (basso attrito).

Buon lavoro a chi deciderà di avventurarsi.

Gianluca Sabbatini

Ancona


Inserita:

:clap: GRAZIE!

se poi si riuscissero anche a vedere le foto ancora meglio... più che altro per chi questi non lavori non li ha mai fatti...

Inserita:

Noto che ci sono problemi con le immagini.

Vorrei rimediare.

Posso avere la possibilità di modificare questo mio post ?

In alternativa, posso reinserirlo ex-novo (poi pensate voi a tenere quello con le foto e cancellare l'altro).

Attendo istruzioni.

Ho dovuto fare l'hosting delle immagini su ImageShack perchè non riesco ad incollare le immagini direttamente dal mio file-system locale. Se il forum ha delle pagine di aiuto sul tema, prego indicarmele.

Grazie.

Gianluca

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