sabbag Inserito: 2 settembre 2012 Segnala Inserito: 2 settembre 2012 Descrivo qui di seguito la procedura per cambiare la guarnizione e i cuscinetti posteriori della lavatrice BOSCH WFF 1100 II. La procedura dovrebbe essere valida anche per altre lavatrici Bosch della serie WFF e WFK, almeno a quanto vedo dal seguente schema scaricato dalla rete: Tutto il problema nasce dalla guarnizione di tenuta acqua, che a forza di lavorare contro l'albero che fa girare il cestello si consuma e inizia a far trafilare acqua. L'acqua arriva ai cuscinetti e li rovina in poco tempo. Il rumore della lavatrice inizia piano piano ad assomigliare a quello di un aereo. Sotto la macchina possiamo trovare tracce di acqua e grasso che escono dall'apposito forellino di scarico: La procedura per lo SMONTAGGIO è: . rimuovere il pannello posteriore e quello superiore, . togliere la traversa posteriore, . allentare il motore, . smontare la cinghia, . smontare il motore, appogiiandolo a terra e lasciando i fili attaccati, . smontare la puleggia, . staccare il tubo del pressostato lato cestello e tirarlo fuori dalla sua sede tra telaio e cestello. . togliere le 3 viti testa esagonale 10 mm che collegano il telaio alla zona centrale del cestello, . togliere le 3 viti testa esagonale da 13 mm che collegano il telaio alle staffe perimetrali del cestello, . inserire dei legni come spessore tra il telaio ed il cestello, . con un martello ed un punteruolo adatto battere con forza al centro dell'albero, . aumentare lo spessore dei legni ogni volta che è necessario, . pendere in avanti la parte superiore del cestello e fare uscire il pesante telaio. La situazione che vi si presenterà agli occhi sarà simile alle foto seguenti: La procedura per il RIMONTAGGIO è: . pulire tutte le zone che sono sporche, . scrostare, carteggiare leggermente e lubrificare l'albero, . scrostare, carteggiare leggermente ed ingrassare la zona del cestello dove andrà la tenuta, . pulire e lubrificare le sedi cuscinetti sul telaio, . montare i cuscinetti nuovi, aiutandosi con anelli delle giuste misure (demolire i vecchi cuscinetti, se utile), . ingrassare e montare la tenuta (non usare grassi aggressivi sulla gomma, la vaselina va benissimo), . pendere in avanti la parte superiore del cestello e fare entrare il telaio, . costruire un tirante con anelli, piastre, rondelle e vite lunga da 8 X 1,25 (primo anello come quello esterno del cuscinetto 6205); . in alternativa, dovrebbe bastare anche una delle 3 viti lunghe con testa esagonale da 13 per fissare il telaio al cestello, da sostituire poi con quella giusta una volta che il telaio è entrato, . tenere il telaio un po' fuori della sua posizione normale, per non danneggiare la tenuta sulla lamiera inox, . tirare la vite dell'albero e far avanzare il telaio, . smettere di tirare quando l'albero mostra la gola subito dopo la fine del millerighe, . montare con bloccafiletti le 3 viti testa esagonale da 13 mm che collegano il telaio alle staffe perimetrali del cestello, . montare le 3 viti testa esagonale da 10 mm che collegano il telaio alla zona centrale del cestello, . montare la puleggia (vite testa esagonale da 13 mm), . montare il tubo del pressostato, facendolo passare nella sua sede tra telaio e cestello . montare il motore, . montare la cinghia e tensionarla, . montare la traversa posteriore, . fare un primo lavaggio con panni di poco interesse, . verificare l'assenza di perdite dal forellino di scarico sul telaio, . svuotare il filtro della pompa, per togliere le incrostazioni che si sono staccate durante il lavoro, . montare i pannelli (posteriore e superiore). Un consiglio sulla guarnizione: COMPRATELA ORIGINALE, con circa 15 euro vi passate la paura e vi evitate di rimetterci le mani troppo presto. Di seguito il profilo di una guarnizione non originale: e quello della guarnizione originale: Aggiungo anche le foto fronte e retro della guarnizione originale: I cuscinetti vanno bene di qualunque marca purchè di buona qualità, il posteriore è un 6203, l'anteriore è un 6205/C3 (basso attrito). Buon lavoro a chi deciderà di avventurarsi. Gianluca Sabbatini Ancona
Diomede Corso Inserita: 2 settembre 2012 Segnala Inserita: 2 settembre 2012 GRAZIE! se poi si riuscissero anche a vedere le foto ancora meglio... più che altro per chi questi non lavori non li ha mai fatti...
sabbag Inserita: 2 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2012 Ma perchè, le foto non si vedono ? Gianluca
Omissam74 Inserita: 2 settembre 2012 Segnala Inserita: 2 settembre 2012 no si vede per tutte questo ,
sabbag Inserita: 2 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2012 Noto che ci sono problemi con le immagini. Vorrei rimediare. Posso avere la possibilità di modificare questo mio post ? In alternativa, posso reinserirlo ex-novo (poi pensate voi a tenere quello con le foto e cancellare l'altro). Attendo istruzioni. Ho dovuto fare l'hosting delle immagini su ImageShack perchè non riesco ad incollare le immagini direttamente dal mio file-system locale. Se il forum ha delle pagine di aiuto sul tema, prego indicarmele. Grazie. Gianluca
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