Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Ariston Ft850.1 Non Si Accende Più

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

sono nuovo del forum (e con la corrente non c'ho mai capito tanto... :whistling: )

Possiedo il forno Ariston FT850.1 da 6-7 anni

Ultimamente l'orologio/timer faceva un po' di rumore e quindi pensavo di scollegarlo.

Ho aperto il lato superiore, scollegato un filo blu che andava all'orologio, provato ad accendere il forno ma nessun segnale di vita (niente luce, niente ventola, niente calore...).

Ricollegato come prima, ma il forno non parte lo stesso.... (in compenso l'orologio fa sempre rumore :thumbdown: , quindi la corrente arriva..)

Che cos'è successo? c'è forse un fusibile o un interruttore di sicurezza da qualche parte?

Grazie a tutti e scusate l'incompetenza :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Forse ,smanettando in zona, l'orologio timer ha il contatto MAN/Timer che si è aperto e non parte nemmeno in manuale.Sicuro di non aver staccato o scambiato altro?

Inserita:

Non ho fatto altro... (a parte prendere una scossa.. :wacko: )

L'orologio/timer è sempre in modalità manuale

Non si accende nemmeno la luce dentro :angry:

Inserita:

Nessuno che mi sappia dare una mano?

faccio ponte escludendo il timer?

Inserita:
Nessuno che mi sappia dare una mano?

Questo è un forum... non un call-center :senzasperanza:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se sei sicuro di quello che fai puoi escludere con un ponte il contatto del timer,ma fai molta attenzione.Col tester dovresti seguire il circuito partendo dall'entrata rete,magari è previsto (non credo però) anche un fusibile

Inserita:
Forse ,smanettando in zona, l'orologio timer ha il contatto MAN/Timer che si è aperto e non parte nemmeno in manuale

Bingo... :thumb_yello:

comunque il progettista è stato un grande :clap: ha previsto un collegamento per escludere l'orologio/timer.

Ci ho messo più tempo a smontare i vari pannelli, che a risolvere il problema.

Una volta seguiti i fili e smontato lo smontabile per capire come si chiudevano i circuiti è bastato staccare un faston da qua e metterlo la.

Bypassato l'orologio/timer (che ora riposa in pace = non fa più rumore) e forno di nuovo funzionante! ^_^

• 1 month later...
Inserita:

stesso identico problema potreste spiegare un pì nel dettaglio come escludere il timer?!? ho lo stesso forno ovviamente.... cosa devo smonrae? per ora ho smontato il pannello superiore...

grazie mille

Vorrei evitar di smontar tutto inutilmente

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao. siccome io ho lo stesso forno volevo sapere se potevate aiutarmi a risolvere il mio problema.

il mio forno appena raggiunge la temperatura di 180 gradi di stacca del tutto come se venisse tolta la corrente, e riparte solo dopo averlo fatto raffreddare.

grazie

• 1 year later...
Inserita:

Ho lo stesso problema puoi dirmi quali contatti (fili) ai manipolato Grazie