GIPPY Inserito: 3 settembre 2012 Segnala Inserito: 3 settembre 2012 Cari amici, come da discussione postata qualche giorno fa, mi sono accorto che il dispenser della lavastoviglie non funzionava. Aperto il pannello, ho misurato la resistenza dell'avvolgimento dell'elettrocalamita ed ho notato che dava valore infinito. Deduzione: avvolgimento interrotto. Ulteriore prova: inseriti i puntali del tester commutati in AC/250V, ho misurato la tensione fornita dalla scheda al dispenser e, con meraviglia ho notato che erano sempre presenti circa 100V. Deduzione: c'è anche un problema di scheda, come suggerito giustamente da un utente del forum. Allora: 1-ho comprato un nuovo dispenser (28 Euro); 2-una volta rimontato mi sono accorto che l'elettrocalamita ronzava continuamente, senza scattare con decisione; 3-smontata la scheda, ho provveduto ad individuare il triac di comando corrispondente; 4-smontato questo, ho inserito un altro triac prelevato da una scheda INDESIT molto simila a quella mia; 5-rieseguite le saldature, il tutto ha ripreso a funzionare perfettamente. Grazie a tutti! Giampaolo
Messaggi consigliati