Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung - Errore 5E

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti dopo un po'di tempo che seguo questo forum e utilizzato per risolvere qualche problema sono qui per esporrere un nuovo problema su una lavatrice samsung mod Q1235V ... la macchina durante la fase di lavaggio sembra che funzioni regolarmente ma arrivato a un certo punto mi compare il codice 5E ..premetto che ho provato a fare alcune prove di rito tipo carico acqua, livello acqua , funzionamento del motore sia in lavaggio che in centrifuga fin qui tutto ok... lo scarico acqua lo fa a momenti tipo si sente rele' che fa' come uno scambio(contatto) e la pompa si attiva per 3/4 secondi e poi si ferma......la pompa di scarico e stata controllata e funziona regolarmente !! ho provato a cercare qualche ostruzzione di qualsiasi tipo ma e' tutto ok....la scheda non e' ispezzionabile perche' i componenti sono affogati nella resina ho provato a cercare sul forum alcune discussioni senza essere riuscito a trovare niente che potesse fare al caso mio, oltre tutto o cercato sui link codici errori postati ma non tornavano le sigle....a qualcuno e capitato questo tipo di guasto ? ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto che mi offriranno....

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo discussione

Inserita:

ciao il codice di errore 5E e' un problema di scarico.

lo scarico acqua lo fa a momenti tipo si sente rele' che fa' come uno scambio(contatto) e la pompa si attiva per 3/4 secondi e poi si ferma......la pompa di scarico e stata controllata e funziona regolarmente

da quello che dici potrebbe essere un problema di rele' sulla scheda elettronica o di pressostato.

per toglierti tutti i dubbi pero' ti consiglio analiticamente di controllare:

-lo scarico;

-il tubo di scarico;

-il filtro di scarico (lo avrai gia' fatto).

La pompa di scarico come l'hai provata?

Se avesse un problema di boccole la prova a vuoto potrebbe non essere indicativa.

Io verificherei durante un lavaggio se ad essa arriva tensione e per quanto tempo viene alimentata.

Poi controllerei il rele' sulla scheda (resinata) prova a togliere un po' di resina senza danneggiare la scheda e dissalda il rele' e lo provi alimentandolo con la 12 VDC.

In ultimo proverei a ripulire e controllare la trappola d'aria e il tubicino del pressostato.

Controllerei il pressostato (puo' essere che sia guasto a causa di un problema alla membrana

Inserita:

intanto ti ringrazio gaetanus per la risposta..... la prova che ho fatto sono : impostato sui risciacqui e interrotto il programma e fatta la centrifuga la macchina mi scarica , se imposto i risciacqui e interrompo il programma mettendolo direttamente sullo scarico non mela fa' scaricare o a volte " quando gli pare" da un accenno di scarico tipo 3/4 secondi e poi si ferma con acqua dentro......se fosse un problema di pompa non dovrebbe scaricarmi mai !!! non so' piu' che pesci prendere con queste macchine......