Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Wil 86 - Scheda Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti

ho un problema con una lavatrice

Indesit Wil 86

5 anni di vita

non si accende.

il tecnico mi ha detto che e' rovinata la scheda e costa

170 euro (solo la scheda)

quasi piu' della lavatrice.

c'e' qualcuno che sa se i prezzi sono questi ?

e se c'e qualche negozio on line .. .

dove posso ordinarla o guardare per i ricambi ?

ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

grazie.

Inserita:

Un po alto come prezzo, forse 170 euro è compreso il montaggio. Si puo' limare un po, è' comunque una scheda da programmare.

Hai chiamato un tecnico generico ?

Inserita:

grazie tante per la risposta.

il bello e' che 170 euro circa solo la scheda,

poi con il montaggio andiamo sui 200 euro tutto.

il tecnico non lo conosco, visto che non l'ho chiamato io,

comunque mi e' stato riferito che questa persona ha chiamato

per il ricambio e ha comunicato il prezzo di

170/175 euro solo la scheda.

ora non so' se i prezzi sono pressapoco questi

o altro.

ho provato a cercare qualcosa online

ma non trovo nessun negozio che abbia in catalogo queste schede elettroniche.

cio' mi sembra molto strano.

la cosa ovvia e' che una lavatrice di 5 anni

praticamente nuova nelle parti interne

senza neanche un po' di calcare da giustificarmi l'utilizzo

sia da buttare via.

provero' anche a contattare direttamente l'Indesit

per avere informazioni su queste schede

magari se qualcuno conosce negozi online di questi ricambi,

puo' comunicarli

grazie a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che codice riporta la scheda? Normalmente poi vanno programmate a seconda del modello della lavatrice e ciò complica le cose anche nel caso la si trovasse in rete.

Ultimamente per una Candy l'ho trovata su E-bay ,ed il venditore me l'ha anche programmata.

Inserita:

ho un po' di codici che mi ha scritto il tecnico:

Indesit wil 86

S/N 605030440

46301450900

tipo n° LB 2000 C

http://imageshack.us...0/44406821.jpg/

nel piccolo adesivo attaccato sulla scheda ci sono:

215009137.00

c91370012618105

ho dato uno sguardo su ebay

e ho trovato un venditore che ha delle schede per Ariston e Indesit

magari lo contatto per un chiarimento

ma la programmazione va fatta con un dispositivo a parte

o si fa con la lavatrice, una volta montata la scheda ?

grazie tanto per l'attenzione.

• 2 months later...
Inserita:

Ciao.

Anche io ho il tuo stesso problema.

Credo che dovro' sostituire la scheda.

Sei riuscito a trovarla a meno?

Se sì, dove?

Grazie in anticipo.

Inserita:

ragazzi scusate..mettete le foto dettagliate della scheda.

perchè non provare a diagnosticare il difetto sulla scheda?

magari potreste risolvere con pochi euro!

se la lavatrice non si accende prova a testare quell'integrato che si trova vicino ai condensatori..

fammi sapere

Inserita:

Sappiate che però non è una passeggiata diagnosticare un guasto a uno switching, specie senza schema.

Il condensatore grosso da quanto è, 450V? Provate ad alimentare la lavatrice, levare tensione e misurare la tensione su quel condensatore. Se rimane a 400V per un tempo indistinto, l'oscillatore dello switching non oscilla per nulla.

Se scende, passate alla sezione in bassa tensione, alimentate e misurate sui condensatori piccoli.

Moltissimi guasti agli switching sono dovuti proprio ai condensatori di filtro sulla parte in b. t., vanno in perdita e tutto il tafanajo non è più in grado di funzionare. Di recente ho salvato dalla discarica 3 monitor LCD per computer solo sostituendo i condensatorini sull'alimentazione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
se la lavatrice non si accende prova a testare quell'integrato che si trova vicino ai condensatori..

e come se non sostituendolo? ^_^ certe prove non si possono più fare sulle schede elettroniche ormai
Inserita:

Prima di cambiare l'IC comunque si prova tutto quel che ci gravita attorno, anche perché quello deve essere un TINYswitch o TOPswitch che integra sia logica che finale

Inserita:

Non sai neanche se si è bruciato e già ti chiedi il perché?

Comunque no, il filtro antidisturbo non causa di questi danni, serve per evitare disturbi nella rete elettrica causati dai motori della lavatrice

Inserita:

riccardo io intendevo di testarlo dissaldandolo dal circuito ed andando a testare le uscite sui pin in volt.....basta che ti scarichi il datasheet e controlli...spero che tu abbia capito cosa intendo

Inserita:

Alex, quel genere di IC non lo controlli solo con il tester... devi avere almeno un oscilloscopio, sennò come lo capisci se oscilla o no? :)

Comunque io direi: prima misurare le tensioni sui condensatori di filtro con il componente montato nel circuito poi nel caso sospettare dell'IC.. :senzasperanza:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì sì,sembra facile a parole ^_^

• 2 years later...
Inserita:

Se una lavatrice Indesit non parte, entra solo il blocca porta, dovete controllare se ha un motore a spazzole. A spazzole finite le lavatrici Indesit ed hotpoint non partono, sono morte.entra solo il blocca porta. Prima di cambiare una scheda per questo motivo controllate sempre le spazzole motore. Saluti

Inserita:

Si polm64 quello che dici è vero ma l' utente afferma che la macchina è proprio morta, quindi non credo c' entrino le spazzole.

Inserita:

se si accende la spia del bloccoprta e non parte state certi che le spazzole sono finite. e' un difetto delle lavatrici Indesit Hotpoint con il motore a collettore.

se non si accende neanche la spia del bloccoprta a quel punto o non arriva tensione alla scheda o la scheda e' completamente bruciata.

ciao

Inserita:

Ciao, confermo quello che dice polm64. Se accende il led e si blocca l' oblò, e non parte, " SPAZZOLE"