Vai al contenuto
PLC Forum

Wago 750-841 - dopo errore non da più segni di vita!!!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi, aituo!!!!

stavo lavorando con un PLc WAGO750-841.

Ho fatto un errore software, stavo incrementando a caso dei puntatori.

sicuramente sono uscito dall'area di memoria disponibile ed il PLc è andato in blocco.

Ho spento e riacceso, ma non mi permette di andare in comunicazione ne con il cavo ne tramite ethernet è bloccato, morto!!!!!!

Ho provato a fare un reset premendo il pulsante ma non mi fa andare piu in linea. All'accensione lampeggio il led I/O di colore arancio per circa 4 sec poi si accendono per un attimo Link TXD/RXD quindi si spengono e l'unico led che rimane acceso è MS.

Ho provato ad andare in comunicazione oltre che con il codesys acnhe con wago ethernet setting, ma non me lo riconosce sulla com!!!

Esiste un modo per fargli fare un riavvio a freddo, cancellargli il programma ......vi prego PLC bloccato ed assistenza wago non contattabile causa ferie!!!!!!

Grazie

Inserita:

vi aggiungo un po di dati....

anche modificando la configurazione hardwareil plc si comporta sempre nello stesso modo e all'accensione si porta nella condizione sopra descritta........

del_user_56966
Inserita:

Sei in grado di smontare l'involucro della CPU, per fare un eventuale manovra?

Inserita:

senza il minimo problema......a costo di fare a pezzi l'invroluco!!!!!

Dimmi tutto......

Inserita:

ok si può fare si sfila facilmente ha due ganci che lo tengono....

del_user_56966
Inserita:

OK proviamo la più semplice, dovresti fare questa manovra,

sul selettore nero accanto al connettore di programmazione, oltre

al Run (verso l'alto) e allo stop verso il basso, esiste la possibilità di effettuare un reset Hardware!

Invece di spostarlo devi premerlo, prova intanto questa!

Inserita:

provato, niente da fare....

altra idea??

Cristina Fantoni
Inserita:

Anche a me era venuta la stessa idea che ti ha consigliato alen, ma se non funziona... :(

Questo non mi fa pensare molto bene, dato che l'operazione in questione dovrebbe resettare l'hardware e reinizializzare le variabili, tranne quelle ritentive... <_<

Quando provi a connetterti con Ethernet Settings, il pulsante di "Reset" e' abilitato o non ti vede nemmeno quello???

Hai provato a fare un ping per vedere se sa di essere al mondo?

:wub:

Inserita:

Caio Cristina,

purtroppo gia provato.

Con il programma Ethernet setting, il pulsante reset è selezionabile ma se lo premo mi da errore (non idebtifica il nodo). Ho provato con BootIp server, inserendo mac adress e indirizzo di rete desiderato....niente da fare.

Non so pensavo forse di provare a ricaricargli il firmware, ma come si fa dove lo scarico, come si trasferisce......

Il problema è che sto contattando wago, ma sono in ferie fino al 27!!! Bel guio dato che devo ultimare il software prima!!!!!!!

Altre idee??

Claudio Monti
Inserita:

Non conosco il prodotto... la sparo li'

hai provato con il comando ARP?

Sintassi arp -s IPaddress MACaddress

Poi lo verifichi con arp -a

Altra cosa, accetta il Telnet? magari riesci a vederne la configurazione... alcuni dispositivi hanno una porta dedicata x la configurazione

Es. telnet IPaddress 9999 (porta 9999)

del_user_56966
Inserita:
quindi si spengono e l'unico led che rimane acceso è MS.

Di che colore rimane accesso il led MS ?

Inserita:

ciao Claudio,

provo subito con il comando arp e telnet ..

x Alen

Il led ms rimane verde fisso, bho sembra che il PLc sia in vita, am non riesco a farlo comunicare!!!

grazie

del_user_56966
Inserita:

Riassumendo tu avresti:

Led Link OFF ovvero --> nessun link col network

Led MS Verde fisso --> Operazionalità corretta

Led NS OFF --> nessun IP configurato

Led TX-RX --> Nessun scambio dati

qualche idea da questi parametri !?

Inserita:
Non conosco il prodotto... la sparo li'

hai provato con il comando ARP?

Sintassi arp -s IPaddress MACaddress

Poi lo verifichi con arp -a

Ho provato con il comando arp sembra che associ l'indirizzo, ma poi non risponde al ping e non mi fa andare in linea

Led Link OFF ovvero --> nessun link col network

Led NS OFF --> nessun IP configurato

Led TX-RX --> Nessun scambio dati

esatto ....se collego un cavo cross tra il Wago e la scheda di rete del mio PC i led diventano cosi

Led Link Verde fisso

Led NS OFF

Led TX-RX Verde Lampeggiante

bho????

del_user_56966
Inserita:
bho????

Niente Bhoo!

Il cavo di patch va bene se utilizzi un qualche Hub, Switch ecc.. se vuoi collegare il Nodo Wago direttamente al PC devi

per forza utilizzare un cavo Cross!

Quindi adesso ai

Led Link Verde fisso LINK OK

Led NS OFF Nessun IP

Led TX-RX Verde Lampeggiante Scambio dati

Provare a dare un IP ??

Inserita:

ciao Alen,

sto provando a dare un ip, sia con Wago Ethernet setting, sia Con BootP (entrambi software wago) ma non mi fa comunicare....

Un'altro cosa, mi è capitato di accendere il PLC con il micro Switch run/stop in posizione bassa. In quel caso il led I/O lampeggia in rosso, ma neanche in quel caso non mi aggangia la comunicazione.

Sto provando un po in tutti i modi (via seriale , via rete con cavo cross) ma non mi consente assolutamente di entrare in comunicazione!!!!!!!

Qualche idea??

del_user_56966
Inserita:

L'idea è che come dice il led manca l'indirizzo di rete...

per il resto mi sembra che il modulo sia perfettamente funzionante!

Ora ricontrolla tutte le tue connessioni nei minimi particolari, chiaramente senza IP

direi meglio solo quelle con cavo diretto tramite il connettore di programmazione!

Inserita:

Ciao Alen,

ho riprovato per l'ennesima volta con due differenti PC, ma niente da fare.....

non so cosa gli è preso, ma da li non si schioda!!!!!!

Per il momento grazie l'aiuto e ci sentiamo presto.

ciao

Cristina Fantoni
Inserita:

Scusate, ma la mia presenza a 'macchia di leopardo' è dovuta al PC KO ed alla connessione non sempre disponibile... :huh:

Luciopro, ti dispiace darmi le ultime righe del Edit-file che usi per il BootP e descrivermi la procedura che usi?

Perche', vedi, l'anno scorso ho installato un certo numero di questi signori per la prima volta, per cui ho un campionario di p...te al mio attivo tutt'altro che esiguo... ricordo di aver avuto problemi di comunicazione, ma non mi ricordo esattamente cosa facesse...

Pero' mi ricordo che una volta era un errore del cavolo nella procedura del BootP... magari mi ritorna in mente....

Spero di riuscire a ricollegarmi prima, ma in caso contrario... Buon Ferragosto a tutti ;)

Inserita:

ciao Cristina,

purtroppo il mio pc non digerisce BootP e quindi avevo sequestrato il pc della mia ragazza, per fare le prove, pc che non ho qui con me ora.

Comunque dal default ho modificato solo la segunte linea e nel seguente modo

hamburg:ht=1:ha=0030DE017e82:ip=192.168.0.3

e aggiunto # sulla linea di comando che indicava oltre all'indirizzo anche il gateway

Ho lanciato il programma (start) e sul monitor i apparivano solo le scritte:

reading "C:\programmi............"

read 1 entries (1 host) from "c:\programmi......."

e da li non si sboccava più fino alla pressione del comando Stop.

Tentativi evvettuati per trasferirgli i software:

Tentativo A

Plc Acceso

Cavo Collegato

Start al programma

Tentativo B

Cavo Collegato

Start al programma

Accensione PLC

Tentativo C

Plc Acceso

Cavo Collegato

Start al programma

Disconnessione del cavo

Ricollegamento del cavo

Tentativo D

Plc Acceso

Cavo Collegato

Start al programma

Reset del PLc (tramite pressione del'interruttore hardware)

In tutti i casi sul programma del PLC apparivano solo le due scritte sopra indicate.........

Altra domanda: sai mica se è possibile ritrasferirgli il firmware ??? si trova su internet?? Cavo e programma necessari???

Grazie per la disponibilità

ciao

Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao luciopro,

era proprio quello che mi ci voleva.... credo :huh:

Innanzitutto scusa ma non avevo una connessione disponibile... :(

Per agire con il BootP bisogna seguire la procedura:

- togliere tensione al PLC

- avviare il BootP [start]

- dare tensione al PLC

In caso di corretto scambio dati te lo dice nella finestra di dialogo.

Il cavo necessario per l'operazione e' quello seriale.

Prego ;)

Inserita:

ciao cristina,

come faccio a settare la seriale da utilizzare per il download con bootp, ho provato ma non mi va.

Il portatile ha una convertitore usb-seriale e la com attribuita è la 7.

grazie

Cristina Fantoni
Inserita:

azz..... ti sei cacciato in un bel.... "piccolo caso" :lol: (so che non ti fara' ridere, ma cerco di sdrammatizzare)

come faccio a settare la seriale da utilizzare per il download con bootp, ho provato ma non mi va.

Che bella domanda!!!! <_<

Nel file di configurazione del BootP non compare il settaggio della COM...

Il portatile ha una convertitore usb-seriale e la com attribuita è la 7.

Non so cosa dirti, dato che io ho il convertitore PCMCIA/RS232 (che dovrebbe per evitare i problemi che solitamente da' il convertitore USB/RS232).

Mi viene in mente che, dalle "Proprieta' del sistema", cartella "Hardware", "Gestione Periferiche", puoi cambiare la COM (COMpatibilmente con l'hardware installato :P).

Anche se ti devo dire che non sono molto convinta che centri qualcosa la COM che stai utilizzando, ma non ci giurerei :huh:

Lo so che sono una borsa, anzi, una borsetta, con tutte le richieste di informazioni, ma mi potresti dire che cosa ti compare nella finestra di dialogo del BootP Server quando fai la prova?

Inserita:
azz..... ti sei cacciato in un bel.... "piccolo caso" laugh.gif (so che non ti fara' ridere, ma cerco di sdrammatizzare)

Ciao Cristina,

non ti preoccupare la sto prendendo " a ridere " pure io.

Mi sonon convinto che purtroppo il mio PLC è morto....forse ho associato l'errore ad un errore software, ma non è cosi (ripensandoci ho scritto proprio una vaxxxta, ma sicuramente non posso rompere un PLC per un istruzione).

Attendo che il tecnico mi richiami per vedere se ha qualche consiglio da darmi. Nel frattempo giusto per informazione (magari può esserti utile, o sicuramente lo sapevi gia) mi sto informando un po su beckoff, dato che il prodotto è MOLTO simile e magari (ma questo ancora non lo so) + concorrenziale!!!!!!!

Se risolvo ti informo.......

Ciao e grazie.