Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroserratura Porta Guasta, Come Bypassarla Momentaneamente?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho una lavatrice Ariston Margherita LAS608TXGR di 12 anni il cui oblò si apre con la pressione di un tasto posto accanto alle manopole.

Oggi l'oblò ha smesso di aprirsi, sono riuscito a sbloccarlo togliendo il coperchio superiore e agendo col dito direttamente sul perno di sblocco e ho quindi smontato l'elettroserratura.

http://www.drusie.com/cesare/door1.jpg

http://www.drusie.com/cesare/door2.jpg

Dove posso trovare il ricambio e soprattutto come posso momentaneamente bypassare l'elettroserratura per fare in modo che la lavatrice pensi che l'oblò sia sempre chiuso, quali fili devo collegare tra di loro?

Io pensavo i due esterni, 2C e 3L, è corretto?

Al momento però l'elettroserratura credo sia nella posizione closed, perchè se la monto non mi permette di aprire l'oblò agendo sul tasto, come faccio a posizionarla su open?

Modificato: da crespo80

Inserita:

Sono riuscito a sbloccare l'elettroserratura, ora è in posizione open e permette di aprire l'oblò.

Mi rimane solo di collegare i fili per bypassare il segnale alla lavatrice.

Ma il terzo filo solitario (che presumo sia quello rosso della 220) deve rimanere attaccato all'elettrovalvola o devo isolarne l'estremità?

Inserita:

il ponte L-C e' corretto.

per essere sicuro pero' prendi il tester in Ohm e metti i puntali

tra L e C non devi misurare nulla

tra L e N devi misurare una resistenza di circa 1KOhm

tra N e C non devi misurare nulla

il filo rosso dEl bloccoporta devi lasciarlo collegato a N

pardon devi isolarlo scusa !!!

e' l'ora tarda che fa il suo effetto!!

Inserita:

Grazie mille, la lavatrice è tornata a funzionare!

Sapete dove posso trovare il pezzo di ricambio?

Inserita:

qualsiasi ricambista, ma porta sempre con te dietro il campione :)

• 6 years later...
Inserita:

Ciao mi chiamo Fabio e sono tutto tranne che una persona pratica. Ho letto con attenzione questa discussione perché la mia lavasciuga Hoover wdyn pg8 da ieri sera non parte più: si accende, lascia impostare il programma, lascia aprire e chiudere lo sportello, il display reagisce alle diverse impostazioni ma il pulsante start non sortisce alcun effetto. Con discreta fatica ho smontato l'elettroserratura, con il tester ho individuato (spero bene) la coppia LC (primo e terzo contatto) e li ho cortocircuitati. Ho acceso la lavatrice riuscendo a non esplodere e il display si é acceso. Dopo qualche secondo però sul display é apparso e01, come se la lavatrice si fosse accorta dell'imbroglio. Avete qualche suggerimento per me a parte quello di chiamare un tecnico che sappia cosa sta facendo? Mi spiacerebbe perché stavo per diventare l'idolo di mia moglie... :) 

Inserita:

Sgarbi  il regolamento vieta di accodarsi  , per cui apri una nuova discussione .

Citando marca , modello e problema riscontrato .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...