maxvetere Inserito: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2012 La mia lavatrice Ariston Hotpoint Aqualtis AQXXF 129 H IT da alcuni giorni non si accende/spegne più. Ho smontato la scheda della tastiera (apparentemente sembra che non presenta nessuna anomalia) e piegandola/manipolandola leggermente, dopo diversi tentativi, tenendo la scheda estratta e pigiando il tasto Start, la lavatrice si accende. Sempre tenendo leggermente contratta la scheda riesco a selezionare i programmi e le varie opzioni, pigio il tasto di accensione, rimetto la scheda nel suo alloggio, chiudo lo sportello dell'oblò e successivamente premendo il tasto start (avvolte devo rismontare la scheda e rifare il procedimento di sopra) la lavatrice riparte e funziona senza nessun problema. Alla fine del lavaggio, per spegnere il display bisogna staccare l'interruttore di corrente perchè il tastino di spegnimento non risponde ai comandi. Per i successivi lavaggi devo eseguire quanto sopra detto! Secondo Voi cosa è successo? Come posso risolvere questo problema senza stare ogni volta a smontare la scheda e fare tutto l'iter rognoso? Grazie anticipatamente a coloro che sapranno darmi una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wegawhite Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 Ciao, davano problemi i connettori che congiungono il cablaggio della scheda sottostante a quello della porta. C'e' un connettore sotto il coperchio nella parte alta. Controllalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxvetere Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 Pensavo anch'io in un primo momento che potesse essere il connettore, l'ho controllato però non ci riscontro nulla di anomalo. Come posso verificare se si trattasse del connettore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2012 Premesso che non conosco la scheda in oggetto, ti consiglio di rifare le saldature dei pulsanti e degli eventuali connettori presenti sulla scheda.Nel caso le connessioni sia di tipo a "pettine", cioe femmina volante e contatti sul circuito stampato, di conviene pulire il tutto con spray antiossidante. Verifica, eventualmente con una lente d' ingrandimento, che non ci siano piste di rame interrotte/crepate. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxvetere Inserita: 5 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 Non riesco a capire se si tratta della scheda dei comandi/display o i connettori, ripeto, entrambi non presentano anomalie... Però dopo l'ennesima prova dubito che sia un guasto alla scheda, ma bensì, il problema deriva dal connettore, poichè eseguendo una pressione col dito sul connettore della scheda la lavatrice si spegne e accende tranquillamente. Domani mattina ordinerò il cavo e proverò a sostituirlo, sperando che il problema si risolva. Grazie ancora per la vostra attenzione e disponibilità. Attendo ancora consigli utili/esperienze simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati