u.ulissi Inserito: 5 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2012 (modificato) Salve a tutti! Ho spulciato un po' il forum in questi giorni, cercando un problema simile al mio e provato diverse soluzioni, ma senza risultati. Da ieri la lavastoviglie mi sta dando diversi problemi. Ha iniziato a scattare il salva vita di casa durante il lavaggio, ho fatto varie prove ed alla fine sono riuscito ad isolare il problema proprio all'elettrodomestico in questione. Ho fatto un po' di tentativi (staccare altri elettrodomestici, scaldabagno) fino a utilizzare la sola lavastoviglie, ma niente da fare, continuava a saltare la corrente. Ho provato a cambiare programma e per un po' ha funzionato. Dopo poco però si è bloccata. La spia faceva quattro lampeggi, quindi ho pensato che fosse la pompa andata (o la parte della scheda?). Il fatto è che non rimaneva molta acqua (nel pozzetto del filtro erano rimaste due dita d'acqua, un volume veramente esiguo), quindi comunque scaricava. Fatto sta che ho provato a riavviarla parecchie volte tra ieri ed oggi. Stamattina, dopo sei o sette tentativi di reset e cambio programma è ripartita con il programma a 40°. Però è saltata nuovamente la corrente dopo circa 10/20 minuti di funzionamento! Ora la situazione è che il prelavaggio pare funzionare, non mi da più la spia con quattro lampeggi. Però se cerco di avviarla con un programma anche a 40° la corrente salta. Ho provato a cambiare presa, pulire il filtro e la membrana con lo spazzolino, ma non essendo esperto non ho provato ad aprirla, anche perchè non riuscirei ad individuare il guasto. Abito a Roma, l'acqua è estremamente dura. Inoltre, nell'ultimo anno, iniziava a faticare a portare l'acqua a temperatura (probabilmente la resistenza è incrostata, ho letto i consigli sull'acido citrico, che tenterò di applicare) La lavastoviglie avrà almeno 6 o 7 anni, secondo voi mi conviene cambiarla, provare a chiamare un tecnico.. Oppure è un qualcosa che posso accomodare facilmente? Non vorrei che per rimetterla in funzione mi chiedono 150€ e poi magari fra un anno si guasta nuovamente. Vi ringrazio da subito per l'aiuto che mi avete dato già solo leggendo il forum.. e per l'aiuto che eventualmente mi darete! Modificato: 5 settembre 2012 da u.ulissi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 Ciao, benvenuto sul forum Ora la situazione è che il prelavaggio pare funzionare, non mi da più la spia con quattro lampeggi. Però se cerco di avviarla con un programma anche a 40° la corrente salta. e quello è il primo problema: quando si attiva la resistenza sui programmi di lavaggio salta la corrente, perchè il prelavaggio viene effettuato a freddo e dunque ti funziona La spia faceva quattro lampeggi non mi ricordo se è un problema di scarico (credo si ì), ma prima guarda gli scarichi a muro/lavello, la vaschetta del lavello si deve svuotare con il vortice non con l'acqua che cala piano piano magari facendo le bolle.... quello è il tipo comportamento dello scarico lento, ma per dirlo con certezza devi fare la prova...riempi la vasca e poi stappi! Mi viene da pensare che ci sia anche qualche perdita interna e dunque all'inserimento della pompa di scarico (più bassa rispetto a quella di lavaggio), a contatto con l'acqua fa saltare la corrente e/o da i 4 lampeggi... Altra cosa i cavi nella passatoia della controporta... vai procedi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
u.ulissi Inserita: 5 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 Grazie del benvenuto e della risposta celerissima! Gentilissimo!! Allo scarico avevo pensato. Infatti ho stappato il lavandino con del solforico (giuro che me l'ha venduto il ferramenta! ) ed è dopo quello che ha smesso di dare quel problema (ti confermo che i quattro lampeggi sono relativi allo scarico, avevo controllato). Nel pomeriggio/serata provo ad aprire dove posso e vedo se c'è eventualmente umidità e come è messa la resistenza, tanto è fuori garanzia ed inservibile ora come ora. Nel caso posto qualche foto per un consulto tecnico! Ogni settembre a Roma è una tragedia con il calcare, forse dovrei smettere di chiudere l'acqua prima di andarmene per un mese! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2012 Ogni settembre a Roma è una tragedia con il calcare io non capisco... il più antico e più perfezionato acquedotto al mondo che non abbia ancora pensato di levare qualche grado di durezza all'acqua che manda in casa ai cittadini capitolini? Penso pagherebbero qualcosa in più volentieri sulla bolletta pur di non avere le solite grane... Non dico acqua di fonte (che voi ce l'avete effervescente, beati voi!!) ma almeno meno deleteria dei 44°F o più (cosa non ho visto!!)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati