Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Techna It 961 Wrd Problemi Resistenza?

issalaranda

Messaggi consigliati

Salute a tutti,

ho cercato tra i problemi già postati ma non sono riuscito a trovarne uno simile al mio (probabilmente colpa mia); per cui mi sono deciso ad aprire una discussione.

Possiedo una lavastoviglie da incasso REX Techna IT 961 WRD dal lontano 1995, alla quale nel Gennaio 2011 ho dovuto sostituire la scheda elettronica (dopo ampia ed esauriente ricerca su questo forum, della soluzione al problema).

Recentemente si verificano due problemi (non sò se possano dipendere da una causa comune):

1- quando imposto il programma di lavaggio con la partenza ritardata, per esempio 3 ore, trascorse effettivamente tutte le ore programmate, mi accorgo che il timer segnala ancora 1 o due ore di attesa per attivare la partenza preimpostata (qui ho un sospetto sulla scheda elettronica...).

2- avvio un qualsiasi programma (5, 3 oppure 1, per esempio) e alla fine del ciclo di lavaggio, che termina in modo corretto (senza errori, evidenziando un trattino lampeggiante sul display ed una sequenza di beep) mi accorgo che se non spengo fisicamente la lavastoviglie tramite l'interruttore di accensione, la resistenza rimane perennemente accesa (colore rosso vivo). Si attiva anche con il programma 1 (ammollo). Qui sospetto del sensore di temperatura al'interno dello sportello...

Se non utilizzo la funzione "partenza ritardata", tutti i programmi iniziano e terminano correttamente (resistenza a parte).

Per quanto riguarda il carico e scarico dell'acqua, mi sembra regolare; a fine lavaggio l'interno della lavastoviglie è pulito ed asciutto (troppo ascuitto!!!); durante il funzionamento iniziale, mentre l'acqua viene "sparata" sulle stoviglie, sento distintamente lo sfigolio della resistenza quando viene bagnata.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a quanti vorranno darmi dei suggerimenti per individuare la soluzione ai miei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Aggiornamento:

La resistenza rimane sempre accesa (anche con il programma 1-ammollo che di solito è a freddo) perchè il relè sulla scheda elettronica (prodotta dalla Bitron) rimane costantemente attivato.

Sostituita la resistenza, ormai deformata, ho provveduto a riparare il relè (impossibile trovarlo in giro). Ora la resistenza non rimane sempre attiva.

Nel frattempo, il guasto sulla scheda elettronica è peggiorato perchè si presenta "errore P". Il costo della scheda nuova è di € 214,00 mentre ricondizionata si aggira intorno a € 120,00.

Avrei potuto effettuare una ricerca guasto sulla scheda elettronica, visto che i componenti sono tutti a vista e il circuito stampato non presenta quelle difficoltà tipiche di quelli più moderni multistrato.

Considerato che avevo sostituito lo stesso pezzo circa 20 mesi prima per lo stesso errore (primo ed unico intervento effettuato su questa macchina) e che l'elettrodomestico lavora pesantemente ed ininterrottamente dal 1995, ho deciso che era ora di mandarla in pensione (con mio dispiacere).

Link al commento
Condividi su altri siti