Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Caffé Ariete Elisir 1331-Problemi collegamento


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, qualche giorno fa ho avuto la fantastica idea di rimettere in moto questa macchina per l'espresso e ho dovuto sostituire 2 interruttori, il resto era ok.

Purtroppo devo avere fatto casino nel ricollegare i fili perché adesso si accende solo la spia d'accensione e non funziona null'altro. Ci sono altri 2 pulsanti, erogazione e vapore. Qualcuno sa darmi una mano a rimetterla a posto?

Il modello è vecchiotto ma abbastanza diffuso, magari qualcuno lo conosce.


Inserita:

dovresti allegare una foto cosi si capirebbe come hai disposti e fili e come dovrebbero essere cambiati per funzionare bene

Inserita:

grazie per la risposta :smile:

da una foto temo che non si capirebbe un tubo, forse sarebbe meglio se facessi uno schemino con i collegamenti attuali? Appena ho 5 minuti lo faccio e lo posto

Inserita:

ce l'ho fatta! posto anche un foto, ma giusto per farsi un'idea dei componenti perché non si capisce molto. Poi ho fatto un disegno molto spartano di come sono collegati i fili, con gli stessi colori originali :senzasperanza:

attualmente si accende regolarmente (si accendono i led 1 e 3), ma appena premo il tasto 2 salta la corrente :mellow:

ps: i fili dell'interruttore 3 non sono stati toccati, per cui è sicuro che sono nell'ordine giusto

https://www.dropbox....eug7/schema.pdf

dsc00100cf.jpg

Inserita:

Ciao. Comincia a vedere con il tester quali contatti chiudono e quale è quello dell lampadina. Poi cominciando dall' interrutore 1 che deve alimentare la resistenza deve tagliare la corrente che arriva alla resistenza, quindi neutro alla resistenza diretto e fase che va ad un capo dell' interrutore ( un capo dei due contatti che hai visto col tester che chiudono) e all' altro capo colleghi il filo che va al termostato. Fatto questo la caldaia deve scaldare. Il filo che va al termostato dall' interrutore va collegato ad uno dei capi che fanno la chiusura dell'interrutore 2 mentre l'altro capo va alla pompa. Se così va poi studiamo come collegare le lampadine dei pulsanti. Dovrebbero comunque avanzarti due connettori che sono appunto quelli delle lampade.

Inserita:

purtroppo non ho nessun tester, è la prima volta che mi cimento in cose del genere e non mi è mai servito sinora. Non so se può essere utile ma nello schemino che ho allegato ho messo accanto agli interruttori 0 e 1, e cioè la posizione dei contatti da accesso e da spento.

Inserita:

No, quella non serve. senza tester la vedo moooooooooooooolto dura. Compratene uno cinese, spendi poco e fanno schifezza, ma per quello che devi fare va benissimo

Inserita:

Ciao dovresti fotografare dalla parte opposta ,perchè cosi non si capisce molto,qui vedo solo i fili della corrente di alimentazione che è corretta ,ed i 2 fili di alimentazione della resistenza che vanno anchessi bene ,li dietro invece e negli interruttori non si vede bene.

Inserita:

MITICO! :clap:

ho invertito i due fili del tasto 2 come mi hai suggerito ed ecco che è tornata a funzionare.

Ci avevo già rinunciato ma a quanto pare valeva la pena fare un ultimo tentativo.

Ti ringrazio infinitamente :thumb_yello:

  • 8 years later...
Inserita:

Salve a tutti,

è possibile avere una foto dello schema funzionante?l'immagine caricata non è più visualizzabile.

Grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...