Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gx Developer Per Plc Mitsubishi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

e' difficile da imparare-usare il software GX Developer per i PLC Mitshibishi?

Domanda(!!??): si pou' simulare il funzionamento del PLC anhe senza avere il PLC fisico ed essere collegati con lo stesso?

Grazie.

Ciao

Inserita:

dipende da cosa devi fare, io i plc mitsobishi FX1/2N li uso abbastanza ma solo per processi semplici che non richiedano operazioni complesse.

per cose un po complicate li trovo molto complicati ache perchè le istruzioni o la guida sono molto scarni o spiegano male, soprattutto perle operazioni complesse.

un consiglio soggettivo: USA ALTRO...

Inserita:

Il GX è semplice da usare, cosa importante è sapere quello che si vuole fare con il PLC.

Mi spiego, fondamentale è sapere a cosa servono le varie funzioni del PLC ed adoperarle correttamente.

Spezzo una lancia a favore di Mitsubishi, secondo me il manuale di programmazione (che trovi on-line), è facile da capire.

Mi dispiace che marco87 abbia avuto esperienze negative e/o problemi vari, io ho in funzione vari FX1S, FX1N, FX2N, FX3U, e mai avuto un problema.

Vari PLC lavorano con PID, comunicazione seriale, Interrupt, Encoder, convertitori A/D e D/A, e fino ad ora mai (e speriamo mai) fermi macchina.

Certo è chiaro sono processori e tutto dipende dal programmatore, e quindi la tua giustissima richiesta di simulare i programmi, SI, si può far girare un programma senza il PLC.

Inoltre vorrei ricordare che di solito i PLC vanno usati in macchinari, quindi attenzione MAI e poi MAI lasciare programmi incompleti o senza controllo, le macchine servono d'aiuto all'uomo, non ad essere un pericolo per l'uomo.

Ciao (Key)

Inserita:

Grazie per le preziose info.

Ecco in realta' voglio modificare un sistema gia' esistente che usa un FX2-N con convertitori A/D e D/A che............non ha un programma che non "gira molto bene".

In "buona sostanza" il plc deve acquisire due grandezze analogiche(corrente e tensione) ricevere un valore impostato dall'operatore e fare il prodotto di questi tre parametri e compararle con un valore predefinito per compiere una regolazione(grandezza analogica in uscita)per tenere stabile tale valore.

E' complicato leggere dagli A/D e confrontare i valori e compararli?

Non e' che per caso hai o sai dove trovare un esempietto ove ci sia l'acquisizione del primo dei 4 canali dellA/D fa il prodotto con l'acquisizione del secondo dei 4CH.

Grazie

Ciao

Inserita:

A quanto ho capito dovresti avere la seguente configurazione:

FX2N con x ingressi

FX2N-4AD modulo acquisizione valori analogici

FX2N-4DA modulo uscite valori analogici

Quindi supponendo che il modulo acquisizione abbia indirizzo 0 (cioè il più vicino alla cpu) e

che il modulo d'uscita abbia indirizzo 1, l'istruzione per leggere/scrivere nel 4AD sarà:

TO K0 Kn Hnnn Kn

FROM K0 Kn Dnnn Kn

mentre per il modulo d'uscita 4DA sarà:

TO K1 Kn Hnnn Kn

FROM K1 Kn Dnnn Kn

L'istruzione per inviare dati è "TO" seguito dall'indirizzo del modulo "K0", poi accedi al buffer del modulo per numero di bit "Kn", di cui ognuno ha un suo compito, inserisci il valore sul registro del buffer "Hnnn", con il numero di word "Kn", per essere sicuro che tutto è andato per il verso giusto lo riinterroghi con FROM e il gioco è fatto.

LD M8002 -> esegue l'istruzione solo alla prima accensione (ES. Run/Stop -> Stop/Run)

TO K0 K1 H2100 K4 -> 1° Passo -> settare il modulo A/D con ingresso adatto alla lettura (corrente-tensione)

(H2100= 4ch=0-20mA, 3ch=4-20mA, 2ch e 1ch= da -10v a +10v) vedi manuale FX4AD

TO K1 K1 H2100 K4 -> -> settare il modulo D/A per la giusta uscita (corrente-tensione)

(H2100= 4ch=0-20mA, 3ch=4-20mA, 2ch e 1ch= da -10v a +10v) vedi manuale FX4DA

FROM K0 K29 K4M10 K1 -> lettura eventuale errore dal registro del buffer del modulo 4AD

FROM K1 K29 K4M20 K1 -> lettura eventuale errore dal registro del buffer del modulo 4DA

LD M8000 -> esegue l'istruzione sempre (solo in Run)

FROM K0 K5 D1 K4 -> 2° Passo -> legge valori su 4AD e li passa da D1 a D4 (D1=ch1, D2=ch2 ecc...)

CMP D1 D2 M10 -> 3° Passo -> comparazione valori ch1 con ch2 (attenzione il guadagno e l'offset dei canali non sono settati)

LD M11 -> 4° Passo -> i valori comparati sono uguali (M10 attivato se D0<D1, M11 attivato se D0=D1, ecc..)

TO K1 K2 Hxxx K1 -> 5° Passo -> mette in uscita il valore (chiaramente gestito da PID o da calcoli interni del soft)

Questo è un esempio veloce di come far lavorare i moduli, fai riferimento al manuale del 4AD e 4DA per ulteriori info.

Comunque un consiglio se non sei abbastanza pratico su questi controllori, effettua prima delle prove su banco, prima di modificare un programma esistente. ;)

Ciao (Key) :)

• 3 months later...
Inserita: (modificato)

non so che cosa tu abbia provato ma che il mitsubishi sia difficile e non sia adatto a operazioni complesse sono bugie.

forse devi fare ancora un pò di esperienza

Ma hai mai visto il manuale dell'omron o siemens???

il primo parte spiegando prima interupt contatori veloci e poi a metà le cose base tipo i registri gli input etc

il secondo (siemens) ho ordinato un sacco di manuali e non c'è ne uno fatto come dio comanda

uno spiega na roba uno un altra non si quale si deve seguire

almeno mitsubishi (es manuale fx3u) parte prima delle istruzioni basi e poi si arriva alle cose più complesse

marco mi sa che quello che hai usato non era mitsubish

Modificato: da weid