Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Assoluto Profibus Per Lettura Metri Su Una Taglia Profili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Vorrei gentilmente avere alcune delucidazioni se possibile,su come trattare i dati provenienti da un encoder sick atm60 che dovrei installare su un nuovo impianto che dovrebbe provvedere ad eseguire la lettura in mm di un profilatrice a cui in cascata e montata un sistema di taglio.

Non avendo molta esperienza sul trattamento dei dati di encoder assoluti in profibus volevo sapere una volta realizzato il progetto con relativo file gsd etc etc. come convertire i dati provenienti dall'encoder in mm in modo da poter procedere con lo sviluppo del progetto.

Scusate se non sono stato molto chiaro per altre delucidazioni aspetto un vostro gentile intervento.

GRAZIE 1000 ..a presto

Inserita:
realizzato il progetto con relativo file gsd

Sulla configurazione HW , con il file GSD fornito , solitamente hai una parametrizazzione dell'encoder e andari ha dare gli indirizzi di periferia

Da qualche parte in questi indirizzi ( documentazione sick ) troverai la quota assoluta del tuo encoder.

Con la quota assoluta ( solitamente 4096 impulsi o 4096 giri/ 4096 impulsi ) dovra fare delle operazioni matematiche dipendenti dalla tua meccanica per trovare i mm ( quanti giri encoder per quanti mm lo scopri dal movimento realizzato ).

da quello che ricordo ( ma posso sbagliare ) l'encoder che usi dovrebbe essere provvisto di un pulsante ( con protezione ) e di un filo per l'azzeramento della posizione , quindi dovresti prevedere una procedura semplice di azzeramento.

ciao

Luca

Inserita:

Grazie Luca,

Prenderò nota di cio che mi hai suggerito e domani metto sul banco un pò di materiale e faro le mie prove...vediamo un pò cosa ne esce..sicuramente avrò delle dificoltà ma spero di superarle...grazie 1000 comunque!

CIAO ;)

Inserita:

Ciao,

eccomi di nuovo qua! :rolleyes:

Ho eseguito le prove e sono riuscito ad ottenere dei valori di lettura puri(senza calcoli) dall'encoder,ho eseguito una configurazione tipo ottenedo in sotanza una PED256(PEW256-258) e una PAD256.

Il mio encoder è un 8192 imp , il pulsantino di reset esiste si all'intero dell'adattatore profibus,durante la rotazion se lo si preme si resetta tutta la ped a zero,e fino a qui tutto ok.

Non mi è molto chiaro (anche se non ho montato la meccanica sull'asse) come trattare i valori numerici che letti in decimale sulla PEW258 facendo ruotare sempre in un verso l'encoder hanno valori comprese da 0----->+32767--->-1---->-32767 ; lincremento al valore 1 sulla pew 256 avviene durante il passaggio sui valori negativi.

Visualizzando in PED256 in decimale ottengo un valore L#000000 sempre positivo...e qui forse mi confondo di meno interpretando l'intera PED , adesso non ho ben chiaro come riconvertire il tutto avento una meccanica esempio>: disco in metallo diam 60mm , in un valore espresso in mm.

C'è inoltre pa possibilità di resetta da ext a zero secondo la necessità che si presentà??forse con la PAD???

Mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro..spero in un vostro gentile intervento chiarificatore...

CIAO ;)

• 8 months later...
Inserita:

Mi sono imbattuto anche io in quest'encoder.. io però ho un problema più grave.. non riesco a leggere i valori sul profibus.. (nella vat mi da occhiali crociati).. la configurazione hardware dovrebbe essere corretta.. idee?

Inserita:

suabrina stai puntando una ped non corretta controlla nella configurazione hardware la ped corretta dove lenncoder scrive il valore

Inserita:

domani riprovo, comunque io accedevo non come PED ma come ED, ma non dovrebbe variare.. o sbaglio?